Vai al contenuto
IGNORED

20 corone 1879 - Norvegia


heldrungen

Risposte migliori

Procedendo a ritroso, rispetto alle precedenti 20 corone del 1910, presento queste 20 corone norvegesi del 1879, coniate sotto il re Oscar II (1872-1907), successo al fratello Carlo XV sul trono di Svezia e di Norvegia, quando le due corone erano unite. Nel 1905, nel momento in cui la Norvegia si proclamò indipendente, chiamando Haakon VII, Oscar II rinunciò al trono norvegese, rimanendo solo re di Svezia.

Possiamo notare la scritta "Norges o. Sver. Konge", cioè "Re di Norvegia e di Svezia", dove la parola Norvegia precede Svezia. Farò notare più avanti che nelle 20 corone svedesi dello stesso sovrano, la lingua è diversa e le parole delle due nazioni sono invertite. Notiamo ancora il motto reale (ogni re aveva il suo motto, a parte gli ultimi tre re che hanno adottato lo stesso motto): "Broderfolkenes vel" che, ho trovato, significa "the good of the brother peoples".

Saluti.

post-8852-1209910100_thumb.jpg

post-8852-1209910129_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.