Vai al contenuto

Risposte migliori

Qualche anno fà qualcuno si domandava se tutti quei Euro collezionisti nati con l'avvento dell'Euro avrebbero continuato nell'impresa di collezionare gli Euro.

Ormai dopo qualche anno secondo me i Collezionisti di Euro sono diminuiti notevolmente, anche perchè da una parte si è avuta la diminuzione di interesse e dall'altra nella specializzazione.

Specializzazione su 2 Euro commemorativi, Argenti, Ori, Serie Ufficiali, Stati Singoli come Monaco, Vaticano, San Marino.

Qui vorrei porvi una domanda:

Chi di voi è ancora quel pazzo che stà facendo la collezione per anni e per tutti gli stati che coniano l'euro ad esclusione dei "3" stati in arrivabili ? 2 Euro commemorativi compresi?

saluti e buona collezzione a tutti

Ps.

Per vedere se sono solo io il pazzo o se quando mi rinchiuderanno avrò qualche amico all'interno del MANICOMIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho 17 anni collezioni tutti gli anni di tutte le nazioni compresi i ministati san marino, monaco e vaticano....colleziono anche tutte le 2 euro commemorative, la voglia mi e' passata un po ma continuo a collezionare ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non credo che l'interesse per l'euro collezione stia calando, e lo dimostrano in primis la quantita' di monete che circolano nella baia, le presenze nei mercatinie, non da ultimo, i contatti su questo sito.

Certo col tempo ognuno fa le proprie scelte, io ad esempio mi sono diretto solo sulle monetine circolate perche' mia moglie ha una edicola e quotidianamente passo al setaccio molte monetine, ogni cliente che entra potenzialmente puo' portarmi qualcosa di interessante. Cosa c'e'di meglio per un collezionista un po' fissato come me?

Poi e' chiaro che certe seriette le ho acquistate anch'io, poi da quest'anno ho conosciuto voi e quindi ho gia' fatto alcuni begli scambi, ma va bene cosi'.

Per dirvi, dal 1/1/2008 ho incrementato la mia collezione di 120 monetine circa, di cui 55 trovate, 45 comprate e 20 scambiate. Mi sto divertendo e credo che nello stress della vita quotidiana sia importante anche avere un piccolo spazio di divertimento. Cosa ne dite? ;)

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


io sto continuando a collezionare le serie divisionali e monete in Ag dell'Italia, San Marino e Vaticano (per quest'ultimo escluse le monete in Ag) ed è già una bella spesa. E poi se mi capita in giro e specialmente se ho disponibilità economiche, cerco di avere le serie di altre zecche europee. Quest'anno ho già la Slovenia (grazie a Zavatha e all'amico Sloveno), ho ordinato la serie austriaca, dell'Italia, del Vaticano e di San Marino. Effettivamente la collezione sta diventando troppo costosa però è bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto precedentemente io cerco di acquistare monete circolabili in tutta europa, una per tipologia. Quindi non colleziono tutte le annate ma cerco, se possibile, di avere anche i 3 ministati. Se è possibile prendo divisionali da monete sfusa, ma se questo non è possibile non escludo di comprare una divisionale di zecca (se magari costa poco poi è ancora più semplice l'acquisto).

Ovviamente ci sono anche i 2€ commemorativi, stesso discorso di sopra.

La regola di base non è ferrea... può succedere di comprare un bell'argento o una divisionale che come tipologia ho già ma che mi piace particolarmente.

Ora come ora il piacere della collezione è grande, la spesa mediamente non risulta eccessiva... fin quando mi tengo lontano dalle sigarette sicuramente spenderò meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fà qualcuno si domandava se tutti quei Euro collezionisti nati con l'avvento dell'Euro avrebbero continuato nell'impresa di collezionare gli Euro.

Ormai dopo qualche anno secondo me i Collezionisti di Euro sono diminuiti notevolmente, anche perchè da una parte si è avuta la diminuzione di interesse e dall'altra nella specializzazione.

Specializzazione su 2 Euro commemorativi, Argenti, Ori, Serie Ufficiali, Stati Singoli come Monaco, Vaticano, San Marino.

Qui vorrei porvi una domanda:

Chi di voi è ancora quel pazzo che stà facendo la collezione per anni e per tutti gli stati che coniano l'euro ad esclusione dei "3" stati in arrivabili ? 2 Euro commemorativi compresi?

saluti e buona collezzione a tutti

Ps.

Per vedere se sono solo io il pazzo o se quando mi rinchiuderanno avrò qualche amico all'interno del MANICOMIO.

341065[/snapback]

Io sono tra quei pazzi !!!

Ti diro' che averle tutte e' un impresa , ma ci sono quasi riuscito escludendo le serie monegasche 2004,2006 (a quei prezzi non le compro).

Ora purtroppo si e' messo anche il portogallo a rompere vedi 2007. E il 2008 sembra che segua la stessa strada.

Speriamo bene per il futuro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


io devo darti ragione.....è da qualche anno che non colleziono + euro.....mi sto dedicando alle vecchie lire....posso dirti che non ho smesso di collezionare però le divisionali per anno dell' Italia..... (8 valori !!! ;))

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio ero partito con l'idea di collezionare tutti gli stati per anno, poi mi sono appassionato al regno e le soddisfazioni che mi da questa monetazione sono infinitamente maggiori. Ora prendo solo i 2€ commemorativi di San Marino e le seriette dei nuovi Stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero partito collezzionando le euro monete di tutti gli stati non per data...

ora continuo a cercare i ministati e i pochi commemorativi che mi mancano, ho già trovato moltissimo e tutto quello che ho non l'ho comprato, eccetto 1 e 2 cent finlandia fdc...

così la cosa per me non è impegnativa e quindi continuo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono le monete di tutti gli stati, comprese le commemorative. Ma non mi faccio problemi per serie divisionali o quant'altro... mi accontento della serie "base"...(e di quello che trovo... :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti


che mondo sarebbe senza noi pazzi?xD

ebbene si, colleziono le monete sia per anno sia per stati (tranne le inarrivabili),comprese le commemorative,gli errori e le varianti di conio e tutto rigorosamente senza comprare, mi accontento di ciò che trovo in circolazione (e per ora sto messo a buon punto)

Compro pochissime monete(le compro in casi particolari tipo compleanni) perchè non mi interessa il valore di una moneta fdc ma mi riempie di gioia torvare monete rare circolate e andate a finire in mano a chi sa quale personaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho deciso di collezionare tutte le "prime" divisionali di ogni Stato, più tutte quelle italiane (con e senza 5 euro d'argento)...In più mi è venuta la malsana idea di provare ad avere tutte le divisionali e minikit dei 3 ministati e mi sto rendendo conto che la spesa non è certo piccola...ma vabbè...se non ci si toglie qualche capriccio ogni tanto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono 2 anni che colleziono monete euro,all'inizio collezionavo tutto, adesso solo 2 euro commemorativi e divisionali Italia Austria.Poi per divertimento provo a speculare con alcune monete di Monaco Portogallo e Grecia

Link al commento
Condividi su altri siti


Io come facevo già con le monete della repubblica, colleziono tutte le monete della normale circolazione. Cosi adeguandomi con l'euro, mi trovo a collezionare tutti gli stati che emettono per la circolazione le loro monete,senza ricorrere cosi a dover per forza comprare ma recuperandole dalla circolazione o attraverso gli scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho deciso di collezionare tutte le "prime" divisionali di ogni Stato, più tutte quelle italiane (con e senza 5 euro d'argento)...In più mi è venuta la malsana idea di provare ad avere tutte le divisionali e minikit dei 3 ministati e mi sto rendendo conto che la spesa non è certo piccola...ma vabbè...se non ci si toglie qualche capriccio ogni tanto!!!

341285[/snapback]

Ah dimenticavo: naturalmente quanto sopra si riferisce a divisionali ufficiali contenenti moinete fior di conio..Poi mi diverto a collezionare monete di tutti gli stati che trovo in circolazione, cercando di avere una serietta (composta anche da anni misti, non mi importa) per ogni Paese...certo che se poi ogni anno entrano a fare parte dell'area euro nuovi Stati il gioco si fa sempre più duro !!! Eh eh eh eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono le monete italiane anno per anno, quelle degli altri stati una serie per tipologia (es.: vecchia e nuova faccia comune), circolati e FDC indifferentemente.

Inoltre ho tutti i 2€ commemorativi.... microstati compresi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sono avvicinato da un paio d'anni alla collezione Euro, anche se prima vedevo una monetina diversa e quindi la tenevo, ma diciamo che in modo assiduo e quasi maniacale sono 2 anni.

Colleziono innanzitutto 2€ FDC (tranne il famigerato e inarrivabile Grace Kelly), argenti Italia, San Marino e Vaticano, divisionali varie(quando capitano buoni prezzi), e seriette sfuse provenienti da monete circolate. Tali seriette, pero', cerco di costruirle in maniera tale da avere il pezzo piu' raro per nazione e taglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente colleziono ciò che mi capita di trovare in giro. Ho comprato FDC soltanto le recenti prime emissioni di MALTA e CIPRO sulla baia... In passato mi hanno regalato alcune divisionali (non ufficiali): austria, portogallo, finlandia... mi diverto un mondo quando trovo la moneta che il catalogo riporta come nc/r... Mi piacciono da morire le commemorative, ma in giro se ne trovano pochine, almeno dalle mie parti...

considerato che sono 3 mesi che maniacalmente sono in cerca, non credo di potermi lamentare... purtroppo non ho ancora una moneta che sia una di MONACO, SAN MARINO o VATICANO... mi sono iscritto alle zecche, ma solo sanmarino mi ha dato il placet per l'anno prossimo..

di divisionali o difetti di conio non se ne parla, tantomeno di proof... non mi attirano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente colleziono ciò che mi capita di trovare in giro. Ho comprato FDC soltanto le recenti prime emissioni di MALTA e CIPRO sulla baia... In passato mi hanno regalato alcune divisionali (non ufficiali): austria, portogallo, finlandia... mi diverto un mondo quando trovo la moneta che il catalogo riporta come nc/r... Mi piacciono da morire le commemorative, ma in giro se ne trovano pochine, almeno dalle mie parti...

considerato che sono 3 mesi che maniacalmente sono in cerca, non credo di potermi lamentare... purtroppo non ho ancora una moneta che sia una di MONACO, SAN MARINO o VATICANO... mi sono iscritto alle zecche, ma solo sanmarino mi ha dato il placet per l'anno prossimo..

di divisionali o difetti di conio non se ne parla, tantomeno di proof... non mi attirano...

341557[/snapback]

io solo FDC Zecca ufficiale 2002 di tutte

2 euro commemorativi tutti (trane grace kelly x ora)

2 euro comm PP ci stiamo lavorando

e ho cominciato con tutte le proof 2002

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente colleziono ciò che mi capita di trovare in giro. Ho comprato FDC soltanto le recenti prime emissioni di MALTA e CIPRO sulla baia... In passato mi hanno regalato alcune divisionali (non ufficiali): austria, portogallo, finlandia... mi diverto un mondo quando trovo la moneta che il catalogo riporta come nc/r... Mi piacciono da morire le commemorative, ma in giro se ne trovano pochine, almeno dalle mie parti...

considerato che sono 3 mesi che maniacalmente sono in cerca, non credo di potermi lamentare... purtroppo non ho ancora una moneta che sia una di MONACO, SAN MARINO o VATICANO... mi sono iscritto alle zecche, ma solo sanmarino mi ha dato il placet per l'anno prossimo..

di divisionali o difetti di conio non se ne parla, tantomeno di proof... non mi attirano...

341557[/snapback]

io solo FDC Zecca ufficiale 2002 di tutte

2 euro commemorativi tutti (trane grace kelly x ora)

2 euro comm PP ci stiamo lavorando

e ho cominciato con tutte le proof 2002

341584[/snapback]

E per gli Stati che hanno iniziato la monetazione nel 1999? Anche di quelli collezioni dal 2002 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente colleziono ciò che mi capita di trovare in giro. Ho comprato FDC soltanto le recenti prime emissioni di MALTA e CIPRO sulla baia... In passato mi hanno regalato alcune divisionali (non ufficiali): austria, portogallo, finlandia... mi diverto un mondo quando trovo la moneta che il catalogo riporta come nc/r... Mi piacciono da morire le commemorative, ma in giro se ne trovano pochine, almeno dalle mie parti...

considerato che sono 3 mesi che maniacalmente sono in cerca, non credo di potermi lamentare... purtroppo non ho ancora una moneta che sia una di MONACO, SAN MARINO o VATICANO... mi sono iscritto alle zecche, ma solo sanmarino mi ha dato il placet per l'anno prossimo..

di divisionali o difetti di conio non se ne parla, tantomeno di proof... non mi attirano...

341557[/snapback]

io solo FDC Zecca ufficiale 2002 di tutte

2 euro commemorativi tutti (trane grace kelly x ora)

2 euro comm PP ci stiamo lavorando

e ho cominciato con tutte le proof 2002

341584[/snapback]

E per gli Stati che hanno iniziato la monetazione nel 1999? Anche di quelli collezioni dal 2002 ?

341649[/snapback]

io ho deciso di collezionare a partire dal 2002 perchè è stato il primo anno in cui tutti gli stati di eurolandia hanno coniato euro FDC.

poi ho tutte le fdc del vaticano + sede vacante + benedetto XXVI + monaco principe alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono le divisionali e le commemorative, dividendo l'enorme spesa con mio padre (lui è un vecchio appassionato di lire).

Ho tutte le divisionali dell'italia (9 monete).

San Marino dal 2003.

Vaticano da 2004.

E altre 40 divisionali circa. Ogni tanto compro :o)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi di voi è ancora quel pazzo che stà facendo la collezione per anni e per tutti gli stati che coniano l'euro ad esclusione dei "3" stati in arrivabili ? 2 Euro commemorativi compresi?

341065[/snapback]

anche io fo parte di questa categoria e devo dire che ancora non mi è venuto a noia..anzi!!! mi piace molto e ogni volta che trovo qualcosa di importante sono contentissima! per quanto riguarda l'acquisto delle monete compro solo i due euro commemorativi..giusto quelli molto difficili da reperire..e che dire..buona colllezione a tutti!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente colleziono ciò che mi capita di trovare in giro. Ho comprato FDC soltanto le recenti prime emissioni di MALTA e CIPRO sulla baia... In passato mi hanno regalato alcune divisionali (non ufficiali): austria, portogallo, finlandia... mi diverto un mondo quando trovo la moneta che il catalogo riporta come nc/r... Mi piacciono da morire le commemorative, ma in giro se ne trovano pochine, almeno dalle mie parti...

considerato che sono 3 mesi che maniacalmente sono in cerca, non credo di potermi lamentare... purtroppo non ho ancora una moneta che sia una di MONACO, SAN MARINO o VATICANO... mi sono iscritto alle zecche, ma solo sanmarino mi ha dato il placet per l'anno prossimo..

di divisionali o difetti di conio non se ne parla, tantomeno di proof... non mi attirano...

341557[/snapback]

io solo FDC Zecca ufficiale 2002 di tutte

2 euro commemorativi tutti (trane grace kelly x ora)

2 euro comm PP ci stiamo lavorando

e ho cominciato con tutte le proof 2002

341584[/snapback]

E per gli Stati che hanno iniziato la monetazione nel 1999? Anche di quelli collezioni dal 2002 ?

341649[/snapback]

io ho deciso di collezionare a partire dal 2002 perchè è stato il primo anno in cui tutti gli stati di eurolandia hanno coniato euro FDC.

poi ho tutte le fdc del vaticano + sede vacante + benedetto XXVI + monaco principe alberto

341654[/snapback]

Anche io

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.