Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
le90

5 centesimi V.E. II

Risposte migliori

le90

salve a tutti. Mi scuso in anticipo per la qualita delle foto. Sono in possesso di questi 5 centesimi di Vittorio Emanuele II del 1867 zecca di Napoli. Da tempo mi interrogo su cosa possa esserergli successo...

potrebbe essere stata colpita da qualcosa... secondo voi??

grazie a tutti anticipatamente :)

le90 :)

post-7757-1210010580_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricca770

Infatti, ogni tanto capita di vederne qualcuno, specie ai mercatini.

Io personalmente ho un gobbino realizzato con una medaglia municipale del comune di Faenza.......Si nota come se avessero infieritosi di lei con un sorta di bulino.......BOOOOOHHHH???? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

grazie mille quattrino! in effetti , come dice ricca770, l'avevo visto in un mercatino, e notandone la strana forma lo acquistai per curiosità. non sapevo assolutamente di questa usanza.. secondo me sono monete ricche di significato storico-culturale!

grazie ancora :)

le90 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Anch'io possiedo un paio di monete simili. Per una sono sicuro che è stata centrata da un colpo di arma da fuoco (palla asciutta e sferica tipica dell'anno 1800). La gibbosità è molto simile.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Non credo si tratti di un "gobbino".

I gobbini presentano quasi sempre il volto del sovrano sulla parte convessa, perchè i superstiziosi potessero toccarlo facilmente con il pollice. Ritengo si tratti di una piegatura molto più recente, anche per le discrete condizioni dei rilievi (i gobbini sono di solito molto più consumati).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti