Vai al contenuto
IGNORED

Questionario..


Risposte migliori

Stamane sono andato alla banca d'Italia. La banca era affollata e c'era fila, il cassiere era paziente, ma quelli dietro me non tanto... Facendo le cose di fretta sono riuscito ad accaparrarmi 2 rotolini: 5 cent. 2007 e 1 € 2007 (entrambi italiani ovviamente).

1^ domanda: come sono andato??? (penso potesse andarmi peggio, visto che era pieno di rotolini 2002, ma io ero andato per quelli 2008...!)

2^ domanda: volendo fare un pochettino di speculazione :rolleyes:: mi conservo le monete per la mia collezione e vendo il resto, oppure cosa????

3^ domanda: ma quando diavolo escono i 2 euro commemorativi del 2008?

4^ ed ultima: usciranno anche i 2 euro convenzionali con dante nel 2008???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 2 euro dante 2008 saranno emesse.

La commemorativa uscira' a fine ottobre.

Saluti

Modificato da money1991
Link al commento
Condividi su altri siti


2^ domanda: volendo fare un pochettino di speculazione  :rolleyes:: mi conservo le monete per la mia collezione e vendo il resto, oppure cosa????

342106[/snapback]

non sono 1c e 1€ 2007 le monete con cui "speculare" :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa uscira' a fine ottobre.

342110[/snapback]

Oddio, e quando le troviamo alla banca...?

342220[/snapback]

:confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa uscira' a fine ottobre.

342110[/snapback]

Oddio, e quando le troviamo alla banca...?

342220[/snapback]

:confused: :confused:

342254[/snapback]

effettivamente sono stato poco chiaro:

stamane il cassiere mi ha detto che, dalla data di emissione, passa qualche tempo prima di trovare realmente i rotolini a disposizione... quindi, ho pensato, che forse per natale potrei trovarla disponibile in banca...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i rotolini li posso trovare in qualsiasi banca(ad esempio BNL)o solo nelle filiali della banca d italia?

342299[/snapback]

Solitamente sono reperibili in tutte le banche, devi però fare attenzione che non siano di monete già circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa uscira' a fine ottobre.

342110[/snapback]

Oddio, e quando le troviamo alla banca...?

342220[/snapback]

:confused: :confused:

342254[/snapback]

effettivamente sono stato poco chiaro:

stamane il cassiere mi ha detto che, dalla data di emissione, passa qualche tempo prima di trovare realmente i rotolini a disposizione... quindi, ho pensato, che forse per natale potrei trovarla disponibile in banca...

342273[/snapback]

Se ti rechi presso le filiali della Banca d'Italia i rotolini sono reperibili il giorno di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i rotolini li posso trovare in qualsiasi banca(ad esempio BNL)o solo nelle filiali della banca d italia?

342299[/snapback]

Solitamente sono reperibili in tutte le banche, devi però fare attenzione che non siano di monete già circolate.

342309[/snapback]

capito!grazie x la risposta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa uscira' a fine ottobre.

342110[/snapback]

Oddio, e quando le troviamo alla banca...?

342220[/snapback]

Mi sembra comunque una cosa un pò organizzata male quella di far uscire la commemorativa così tardi........ Non ce la facevano a farla uscire un pò prima, ad esempio Marzo-Aprile? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa uscira' a fine ottobre.

342110[/snapback]

Oddio, e quando le troviamo alla banca...?

342220[/snapback]

:confused: :confused:

342254[/snapback]

effettivamente sono stato poco chiaro:

stamane il cassiere mi ha detto che, dalla data di emissione, passa qualche tempo prima di trovare realmente i rotolini a disposizione... quindi, ho pensato, che forse per natale potrei trovarla disponibile in banca...

342273[/snapback]

Se ti rechi presso le filiali della Banca d'Italia i rotolini sono reperibili il giorno di emissione.

342310[/snapback]

Guarda, non dubito delle tue conoscenze, ma l'addetto dello sportello mi ha spiegato che tra il "momento" dell'emissione e l'"arrivo effettivo" nel caveau di piccole filiali come quella di Avellino, passa un po' di tempo. inoltre il "prelevamento" quotidiano dei rotolini dal suddetto caveau è "random", quindi devi beccare il giorno esatto in cui, fortunatamente, è stato prelevato proprio il rotolino a cui sei interessato...

poi può sempre essere che il cassiere sia un noto caxxaro irpino, ma non mi pareva il tipo...

Comunque spero abbia ragione tu... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, non dubito delle tue conoscenze, ma l'addetto dello sportello mi ha spiegato che tra il "momento" dell'emissione e l'"arrivo effettivo" nel caveau di piccole filiali come quella di Avellino, passa un po' di tempo. inoltre il "prelevamento" quotidiano dei rotolini dal suddetto caveau è "random", quindi devi beccare il giorno esatto in cui, fortunatamente, è stato prelevato proprio il rotolino a cui sei interessato...

poi può sempre essere che il cassiere sia un noto caxxaro irpino, ma non mi pareva il tipo...

Comunque spero abbia ragione tu... ;)

342456[/snapback]

L'addetto del tuo sportello probabilmente si riferiva alle emissioni normali, che non hanno giorni specifici di emissione e quindi risultano difficilmente reperibili. I 2€ commemorativi vengono generalmente emessi in giorni ben specifici (di norma nel giorno in cui si commemora l'evento raffigurato), e distribuiti con una certa regolarità in tutta Italia. Se ricerchi le vecchie discussioni sulle emissioni dei precedenti commemorativi, vedrai che tutte le volte la discussione verteva prima sull'attesa del giorno dell'emissione, e quindi sui viaggi che ciascun collezionista faceva alla BI per ritirare il rotolino. Molti riuscivano a reperirlo nel giorno stesso dell'emissione, o, nel peggiore dei casi, nei giorni immediatamente successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io nella filiale di Frosinone, che non è proprio una metropoli, l'ho sempre trovata il giorno stesso, nel 2005,2006,2007 . Nel 2004 non ci sono andato. Questo riguarda le commemorative. Degli altri tagli non lo so personalmente ma i nostri amici sono ben informati..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'addetto del tuo sportello probabilmente si riferiva alle emissioni normali, che non hanno giorni specifici di emissione e quindi risultano difficilmente reperibili. I 2€ commemorativi vengono generalmente emessi in giorni ben specifici (di norma nel giorno in cui si commemora l'evento raffigurato), e distribuiti con una certa regolarità in tutta Italia. Se ricerchi le vecchie discussioni sulle emissioni dei precedenti commemorativi, vedrai che tutte le volte la discussione verteva prima sull'attesa del giorno dell'emissione, e quindi sui viaggi che ciascun collezionista faceva alla BI per ritirare il rotolino. Molti riuscivano a reperirlo nel giorno stesso dell'emissione, o, nel peggiore dei casi, nei giorni immediatamente successivi.

342467[/snapback]

Beh probabile, non essendo io un grand esperto può darsi che abbia fatto un po' di confusione...

Allora per i commemorativi ci vado ad ottobre...

Grazie a tutti per le info...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se nn centra,ma i 3 euro della slovenia la hanno riconiato?su e bay ci sono prezzi baassissimi!

343120[/snapback]

C'è una discussione di 60 pagine sulle monete slovene 2008 http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28196&st=945

Comunque la II tiratura del 3 euro non è ancora stata emessa: i prezzi sono crollati perchè la suddetta moneta è contenuta anche nella divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.