Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao perchè non creiamo per noi di lamoneta, uno spazio per un aiuto reciproco all'iscrizione alle varie zecche:

magari scrivendo con l'aiuto di voi alle varie zecche una lettera nella lingua originale ed in inglese, e poi allegando l'indirizzo e mail e di posta dove spedite.

Mi spiego meglio:

per esempio SLoVACCHIA

prepariamo una lettera sia in Slovacco, che in Inglese, dove si spiega, nel modo piu' gentile possibile che siamo collezionisti e che vorremmo iscriverci alle loro liste numismatiche per acquistare seire FDC PP 2 euro ecc ecc,

e poi mettiamo la mail dove mandarla e mandare la lettera cartacea.

idem x litva

andorra

monaco e tutte le zecche d'europa e anche del mondo se vogliamo

Inviato

Comunque penso che sia una buon idea

anche se non colleziono monete straniere...

saluti

;)

Inviato (modificato)
idem x litva

343055[/snapback]

Cosa intendi per Litva? Latvia (Latvija) = Lettonia oppure Lietuva = Lituania?

La lettera basterebbe per tutti in inglese che è la prima lingua ufficiale della UE e che è compresa ovunque.

Modificato da richterian

Inviato

l'idea non è male. io concordo.

saluti repam

Inviato
idem x litva

343055[/snapback]

Cosa intendi per Litva? Latvia (Latvija) = Lettonia oppure Lietuva = Lituania?

La lettera basterebbe per tutti in inglese che è la prima lingua ufficiale della UE e che è compresa ovunque.

343127[/snapback]

litvia latvia è uguale parlo di tutte le zecche d'europa e non, insomma siamo il primo forum numismatico in italia, e perchè non creare una trend unico dove aquisire informazioni sulle varie zecche e creare una lettera "prestampata" dove chiedere l'iscrizione. magari il moderatore potrebbe inserire una "clausula" che per leggere e copiare stampare la lettera bisogna essere registrati e con un minimo di 10 messaggi,

L'inglese è la prima lingua, ma se riuscissimo a fare una lettera sia in inglese che nella lingua ufficiale sarebbe un ottimo biglietto da visita verso le zecche. dopoditutto siamo noi che "andiamo in casa loro" e noi ci dobbiamo adattare alla loro lingua.

io posso crearla nella lingua polacca (la mia ragazza è madrelingua ) e parla bene l'italiano, quindo per la Polonia mi ci metto io per primo.

rimane il fatto di creare un testo in italiano serio e valido x tutti, da pubblicare qui, poi, con l'aiuto di tutti noi nei limiti della ns. capacità lo faremo tradurre e ci metteremo gli indirizzi di e mail, postali e fax delle singole zecche.

cominciamo già dai prossimi giorni a stendere un testo in italiano di richiesta iscrizione alle loro emissioni numismatiche.

Poi cominceremo a tradurlo. nelle varie lingue e reperiremo i numeri di tel mail e indirizzi.

OK? coraggio l'unione fa la forza

Inviato
ciao perchè non creiamo per noi di lamoneta, uno spazio per un aiuto reciproco all'iscrizione alle varie zecche:

magari scrivendo con l'aiuto di voi alle varie zecche una lettera nella lingua originale ed in inglese, e poi allegando l'indirizzo e mail e di posta dove spedite.

Mi spiego meglio:

per esempio SLoVACCHIA

prepariamo una lettera sia in Slovacco, che in Inglese, dove si spiega, nel modo piu' gentile possibile che siamo collezionisti e che vorremmo iscriverci alle loro liste numismatiche per acquistare seire FDC PP 2 euro ecc ecc,

idem x litva

andorra

343055[/snapback]

Mi sembra una buona idea.

Inviato

La clausola dei 10 messaggi minimi postati non va bene, perchè si sta un attimo a entrare e fare un po' di spam.

Bisognerebbe mettere per esempio 100 messaggi già postati, essere registrati da TOT mesi e magari avere una percentuale di TOT messaggi per giorno, cosa che compare nel profilo di ciascuno di noi. O in alternativa soddisfare solo 2 dei 3 parametri. Forse però diventerebbe troppo diffficile da gestire per i moderatori una cosa così.

Inviato
La clausola dei 10 messaggi minimi postati non va bene, perchè si sta un attimo a entrare e fare un po' di spam.

Bisognerebbe mettere per esempio 100 messaggi già postati, essere registrati da TOT mesi e magari avere una percentuale di TOT messaggi per giorno, cosa che compare nel profilo di ciascuno di noi. O in alternativa soddisfare solo 2 dei 3 parametri. Forse però diventerebbe troppo diffficile da gestire per i moderatori una cosa così.

343228[/snapback]

be lascio ai moderatori se lo riterranno utile inserire una clausula, che respinga eventuale spam. che ne so 50 messagggi 100 bo?? non dovrebbe essere difficile dovrebbero inserirlo in modi automatico ed il sistema bloccherebbe eventuali intrusioni non autorizzate.

comunque, spero che l'iniziativa accolga interesse e partecipazione

Inviato

Mi spiego meglio:

per esempio SLoVACCHIA

idem x litva

andorra

343055[/snapback]

Ottima idea, davvero!

l'unione fa la forza in questo universo di speculazioni.

io ci sono!

Aland

Inviato

Si anche per me sembra un'ottima idea, anche se io non posso aiutarvi con nessuna lingua... :P

Inviato

Ottima idea anche secondo me.

Per quel che riguarda il blocco all'accesso del file, si potrebbe fare anche così:

uno prepara la lettera e avvisa sul forum che è pronta, poi viene contattato con un MP dagli altri utenti e a questo punto decide se condividere il file o no.

E' vero che è impegnativo per chi fa la lettera, ma può decidere con il buon senso a chi darla e a chi no, senza che i moderatori diventino matti.

Inviato

Credo che l'idea sia ottima. Lasciando a parte gli aspetti organizzativi, che lascio ai moderatori, ritengo che sia veramente di grande aiuto per i collezionisti meno esperti come me. Ottima idea davvero :) :) :)

Inviato

Ottima idea, a volte è difficile tradurre le lettere da inviare a soli.

Giuste le restrizioni, ma sembrano un po' eccessive.

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda le Zecche d'Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, basta entrare nei loro negozi, fare un acquisto e si diventa automaticamente loro clienti.

Finlandia, Cipro e Spagna non vendono all'estero.

La Zecca portoghese vende all'estero solo teoricamente: le tirature sono state negli ultimi due anni così drasticamente abbassate che le sue emissioni, per quanto riguarda divisionali e 2 euro commemorative in coincard, vanno praticamente esaurite il primo giorno con chi ha la precedenza ovvero chi si presenta di persona in una delle due sedi di Lisbona e/o quelle di Coimbra e di Porto.

La Slovenia da quest'anno non vende più tramite la Banca Centrale ma presso gli sportelli di Deželna banka, solo all'interno dei confini sloveni.

La Zecca slovacca ha un suo negozio http://www.mint.sk/nakup_501.php e per essa vale il discorso fatto all'inizio.

Per Malta basta compilare il modulo che compare qui http://www.centralbankmalta.org/site/subscribe.asp e barrare dove si legge

Currency Showcase - Notes & Coins. Poi ci si deve armare di tanta pazienza.

La Grecia è per me ancora un mistero: non sono mai riuscito a ricevere risposta alle mie email.

L'unica zecca fuori dell'eurozona con cui ho avuto a che fare è quella ungherese che ha un suo negozio online http://www.penzvero.hu/.

Inutile scervellarsi con le varie lingue, basta l'inglese (eccetto nel negozio delle Zecche di Germania dove tutto è scritto solo in tedesco, http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/) perchè:

1) sono negozi ed hanno tutto l'interesse a vendere.

2) in Europa la conoscenza dell'inglese è diffusisissima (non si può neppure essere assunti, in molti casi, in una banca se non la si scrive e parla correntemente) al contrario della disgraziatissima situazione italiana. L'Italia è all'ultimo l'ultimo posto in Europa quanto a conoscenza delle lingue. E, purtroppo, da quanto troppo spesso leggo su questo forum, anche l'italiano corretto è in via d'estinzione nel Belpaese.

Spero nell'intervento del WWF prima che sia troppo tardi :)

Salviamo l'italiano! :)

Nota finale: alcuni negozi delle Zecche hanno tariffe di spedizione tanto alte da rendere anti-economico l'acquisto diretto.

Modificato da richterian

Inviato
Per quanto riguarda le Zecche d'Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, basta entrare nei loro negozi, fare un acquisto e si diventa automaticamente loro clienti.

Finlandia, Cipro e Spagna non vendono all'estero.

La Zecca portoghese vende all'estero solo teoricamente: le tirature sono state negli ultimi due anni così drasticamente abbassate che le sue emissioni, per quanto riguarda divisionali e 2 euro commemorative in coincard, vanno praticamente esaurite il primo giorno a chi ha la precedenza ovvero a chi si presenta di persona in una delle due sedi di Lisbona e/o quelle di Coimbra e di Porto.

La Slovenia da quest'annno non vende più tramite la Banca Centrale ma presso gli sportelli di Deželna banka, solo all'interno dei confini sloveni.

La Zecca slovacca ha un suo negozio http://www.mint.sk/nakup_501.php e per essa vale il discorso fatto all'inizio.

Per Malta basta compilare il modulo che compare qui http://www.centralbankmalta.org/site/subscribe.asp e barrare dove si legge

Currency Showcase - Notes & Coins. Poi ci si deve armare di tanta pazienza.

La Grecia è per me ancora un mistero: non sono mai riuscito a ricevere risposta alle mie email.

L'unica zecca fuori dell'eurozona con cui ho avuto a che fare è quella ungherese che ha un suo negozio online http://www.penzvero.hu/.

Inutile scervellarsi con le varie lingue, basta l'inglese (eccetto nel negozio delle Zecche di Germania dove tutto è scritto solo in tedesco, http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/) perchè:

1) sono negozi ed hanno tutto l'interesse a vendere.

2) in Europa la conoscenza dell'inglese è diffusisissima (non si può neppure essere assunti, in molti casi, in una banca se non la si scrive e parla correntemente) al contrario della disgraziatissima situazione italiana. L'Italia è all'ultimo l'ultimo posto in Europa quanto a conoscenza delle lingue. E, purtroppo, da quanto troppo spesso leggo su questo forum, anche l'italiano corretto è in via d'estinzione nel Belpaese.

Spero nell'intervento del WWF prima che sia troppo tardi  :)

Salviamo l'italiano!  :)

Nota finale: alcuni negozi delle Zecche hanno tariffe di spedizione tanto alte da rendere anti-economico l'acquisto diretto.

343431[/snapback]

bene grazie per le informazioni, ma voglio comunque tentare di incrementare questo progetto, lo sappiamo che l'inglese lo parlano tutti, come sappiamo che il cinese è la lingua parlata da più persone al mondo, ma io quando vado all'estero, mi sono accorto che se si parla la loro lingua, un sorriso lo si strappa sempre.

cominciamo a stendere una lettera in italiano e poi con il tempo con l'aiuto dei forumisti, che (anche se non conoscono l'ebraico) magari hanno qualcuno che lo conosce, e così via.

intanto molte persone hanno difficoltà oggettive ad acquistare direttamente dai siti delle zecche tra i quali io (se non vedo un pezzo di carta dove firmare e spedirlo, mi blocco.....) - pensa che io i voli low cost li compro in agenzia pur essendo giovane 29 anni. perchè????

per 2 motivi:

1) voglio che ogniuno faccia il proprio lavoro (se questo ogniuno è onesto)

2) voglio la sicurezza che telematicamente è un po bassa..... sai dati sensibili, dati personali, carte di credito ecc ecc.

Inviato (modificato)
2) voglio la sicurezza che telematicamente è un po bassa..... sai dati sensibili, dati personali, carte di credito ecc ecc.

343436[/snapback]

Telematicamente la sicurezza è ormai molto più alta (v. home banking, inoltro del modello della dichiarazione dei redditi ecc) che con un qualsiasi POS.

In 12 anni d'acquisti online non ho mai avuto problemi, con i POS le carte di credito mi sono state clonate quattro volte solo negli ultimi due anni.

Ognuno, comunque, faccia come gli pare.

Certo che all'estero se parli o ti sforzi di parlare la lingua locale sei molto meglio accetto, ci mancherebbe, ma qui stiamo parlando di negozi online. Tra l'altro nella maggior parte di essi l'unica forma di pagamento accettata è la carta di credito.

Modificato da richterian

Inviato
Salviamo l'italiano! smile.gif

Salviamo l'italiano!

:) :)

Inviato
Salviamo l'italiano! smile.gif

Salviamo l'italiano!

:) :)

343491[/snapback]

Sono con voi salviamo l'itagliano :D :D :D

Inviato

343436[/snapback]

Telematicamente la sicurezza è ormai molto più alta (v. home banking, inoltro del modello della dichiarazione dei redditi ecc) che con un qualsiasi POS.

In 12 anni d'acquisti online non ho mai avuto problemi, con i POS le carte di credito mi sono state clonate quattro volte solo negli ultimi due anni.

Certo che all'estero se parli o ti sforzi di parlare la lingua locale sei molto meglio accetto, ci mancherebbe, ma qui stiamo parlando di negozi online. Tra l'altro nella maggior parte di essi l'unica forma di pagamento accettata è la carta di credito.

343444[/snapback]

Mi spieghi com'è successo la clonazione?

P.S.= Anch'io non mi fido...

Inviato

343436[/snapback]

343444[/snapback]

Mi spieghi com'è successo la clonazione?

P.S.= Anch'io non mi fido...

345040[/snapback]

In poche ore erano stati addebitati alla mia carta di credito vari acquisti, fino al blocco automatico di sicurezza del circuito emittente delle mie carte. Denuncia alla Polizia, conseguente sequestro dei POS incriminati. Che poi la Polizia non ti spieghi come materialmente e tecnicamente sia possibile (pare non sia neppure difficilissimo) far diventare un POS od anche un Bancomat una macchina clonatrice di carte mi pare giusto e ovvio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.