Vai al contenuto
IGNORED

incredibile..nuove rivelazioni sui bronzi di riace


SporaN27

Risposte migliori

Sarà, ma io ho imiei sospetti che si tratti di uno dei soliti scoop giornalistici.

Ricordo che il ritrovamento dei Bronzi di Riace è stato seguito da un pool di professionisti e sotto la direzione della Soprintendenza di Reggio e del Ministero dei Beni Culturali, per cui mi sento di escludere che dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici si siano potuti rendere complici di quello che, fino a prova contraria, sembra essere solo una calunnia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, la Finanza ed i Carabinieri hanno sempre il tempo da dedicarsi al sequestro di 3 o 4 bronzetti costantiniani nel MB acquistati su Ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti


già dall'anno scorso sono trapelate notizie su di un funzionario che aveva trafugato un terzo bronzo e le armi dei primi due.lo stesso ex ministro rutelli si era messo in contatto con il museo che sta a miami se non erro ove sono costuditi i reperti su detti per contrattare la restituzione.il sub che fece la scoperta parlò sempre dell'esistenza di 3 statue.comunque non so se lei è calabrese,ma da qualche anno ogni tanto sui quotidiani regionali vengono pubblicati l'evoluzioni della vicenda.si è detto anche che questo funzionario non era nuovo a "furti" di opere d'arte.fino ad ora è sembrata opera solo di qualche addetto ai lavori "deviato" ma i recenti sviluppi che pongono nella vicenda anche la 'ndrangheta sono sconcertanti come la prima versione dell'accaduto..

Link al commento
Condividi su altri siti


io tempo fà lessi che le statue avrebbero fatto parte di un gruppo molto più grande, dovevano essere 10-12 e mi pare forse che dovevano rappresentare gli argonauti, uno dei 2 che sono stati recuperati, quello col grande sorriso, dovrebbe rappresentare un eroe che rimase nella memoria per essersi letteralmente mangiato un nemico, purtroppo la memoria mia nel caso specifico fà difetto quindi se qualche archeologo potesse raccontarci in maniera corretta la loro storia sarebbe interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dello scudo si sapeva da sempre, si vociferò prima del Getty museum poi di collezionisti americani.

Scandalizzarsi per uno scudo quando con tranquillità le navi di qualsiasi nazionalità scandagliano i nostri fondali ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scandalizzarsi per uno scudo quando con tranquillità le navi di qualsiasi nazionalità scandagliano i nostri fondali ?

Scandalizzarsi per uno scudo quando abbiamo sovrintendenti che hanno di tutto e di più e nn solo...... purtroppo ho smesso di scandalizzarmi e faccio come le tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo. Mi spiace per gli operatori onesti, non mi riferisco a loro ma solo ai disonesti, e sono tanti.

I bronzi di Riace? ringraziamo che ne abbiamo due... mo so pure nudi!!!! meglio di niente. :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


thetop..ultimamente ho saputo cose sconvolgenti su grandi luminari dell'archeologia..e chiudo qui il discorso per non creare illazioni o discussioni infuocate..

Link al commento
Condividi su altri siti


karnescim Inviato il Ieri alle, 17:58

  io tempo fà lessi che le statue avrebbero fatto parte di un gruppo molto più grande, dovevano essere 10-12 e mi pare forse che dovevano rappresentare gli argonauti, uno dei 2 che sono stati recuperati, quello col grande sorriso, dovrebbe rappresentare un eroe che rimase nella memoria per essersi letteralmente mangiato un nemico, purtroppo la memoria mia nel caso specifico fà difetto quindi se qualche archeologo potesse raccontarci in maniera corretta la loro storia sarebbe interessante

non mi esprimo sulla vicenda, ma riguardo a questa citazione personalmente ricordo di aver letto tempo fa che, pur nell'incertezza assoluta dell'identità dei bronzi, la teoria più accreditata fosse quella che appartenessero ad un gruppo di 7 che costituivano un monumento a Tebe in memoria della tragedia sofoclea "sette contro Tebe" che narra ldela lotta tra i figli di Edipo.

Plausibile comunque anche la possibilità che si trattasse degli argonauti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Beh...io ho qualche dubbio, ad es. sapevo che i gemelli erano un'aggiunta rinascimentale (qualcuno parla addirittura di Michelangelo :o ) però alla fine del '400 circa Cosmè Tura (pittore della corte di Borso d'Este) lo raffigura in uno scudo nella fucina di Efesto..quindi già esisteva nello stato in cui la conosciamo oggi, ma so che ci sono iconografie anche più antiche su mappe altomedievali

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante 'sto fatto adombrato nell'articolo secondo cui la notizia non sarebbe stata divulgata perché alcuni baroni della storia dell'arte sbuffavano all'idea di essere contraddetti da certe scemenze come i risultati di esperimenti scientifici ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante 'sto fatto adombrato nell'articolo secondo cui la notizia non sarebbe stata divulgata perché alcuni baroni della storia dell'arte sbuffavano all'idea di essere contraddetti da certe scemenze come i risultati di esperimenti scientifici ...  :rolleyes:

363912[/snapback]

Sugli storici dell'arte basta pensare alla toppa presa con la storia delle teste di Modigliani, dove c'è cascato perfino C.G. Argan :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

ho letto anche io...pero piu che indicare che lo scudo non è mai stato ritrovato, bisognerebbe chiedersi in che casa è andato a finire?? noo?? :blink:

ciaooo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


mi viene da piangere ..... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

anche a me :huh:

Non so se qualcuno ha visto domenica sera,alla TV,il servizio su Pompei e Paestum........

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.