Vai al contenuto
IGNORED

Aureliano


Risposte migliori

Ho provato ad identificarla da solo. Essendo un neofita delle romane avrò fatto un errore ma ci ho provato!

Direi Aureliano

Dritto IMP C AVRELIANVS AVG busto verso destra

Rovescio ORIENS AVG in esergo XXI nel campo a destra una B Sol con un prigioniero

Peso:2,83 g

Diametro: circa 23 mm

Potrebbe essere RIC VA Cyzicus periodo III 360?

Mi lascia perplessa la B sul campo che non è esplicitamente indicata nel RIC ma non mi pare di avere altre alternative, o no?

Ecco il dritto

post-5024-1211021651_thumb.jpg

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della conferma teodato,

sono andato un pò per esclusione fra i tipi ORIENS AVG.

Sai spiegarmi come dovevo capire che la descrizione del RIC comprendeva anche la B a destra del campo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, chiarissimo tacrolimus2000.

Grazie dell'aiuto a tutti!

Giusto per curiosità l'ho pagata 3,50 euro, non ho forse fatto un affare ma spero di non avere buttato via de soldi!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendevo dire che magari a Porta portese o in altri mercatini le vendono a meno.

Mentre nella monetazione mondiale moderna ho lunga eperienza, io non ho idea del prezzo di mercato di questo tipo di monete nè ho cataloghi quindi vado a naso. Però spesso ci azzecco. :D

Tu l'avresti presa a 3, 50 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buona serata a tutti del forum,

approfitto di questa discussione per chiedere anch'io la classificazione esatta sul RIC del mio oriens aug.

Potrebbe trattarsi di un RIC 63 zecca di Roma?

Non vedo però alcun segno di zecca in esergo dopo D XXI.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.