Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1906


Risposte migliori

vorrei sapere se siete a conoscenza di passaggi in aste o in vendite private della moneta da 20 cent 1906 in Ag, recenti. nel catalogo di Incuso c'è un passaggio del 2007 in asta Ghiglione, venduta a 126 €.

saluti e grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


si sul noto sito c'e' un bellissimo esemplare numerato 170 che presenta una specie di attacco,forse perche' tale moneta prodotta in serie limitata di 1000 pz veniva omaggiata a delle autorita'dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo a quelli in Rame come quella nella foto postata da Bruno, qualcuno sà dirmi se si può trovare da qualche parte il numero di esemplari coniati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questi giorni ho visto quella di FDC  ;)

345277[/snapback]

si... infatti la discussione nasce da quella, ci sto facendo un pensierino, ma prima, vorrei capire il perchè dell'appiccagnolo e se ci sono fonti "certe" (scusa FDC...) e poi sul catalogo un esemplare in argento segnato a 126 € (sbaglio?) mentre FDC la vende a 920! ... e quindi volevo solo qualche info in + ;)

Riguardo a quelli in Rame come quella nella foto postata da Bruno, qualcuno sà dirmi se si può trovare da qualche parte il numero di esemplari coniati ?

non sono numerati.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda agli esperti per aiutarmi a chiarire le idee, la moneta di cui si sta' parlando e' considerata un Buono, un gettone o una moneta? In quali materiali e' stata coniata?

Grazie

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda agli esperti per aiutarmi a chiarire le idee, la moneta di cui si sta' parlando e' considerata un Buono, un gettone o una moneta? In quali materiali e' stata coniata?

Grazie

Star

345419[/snapback]

Ciao Star, oltre a quanto presente sul catalogo, posso dirti che tutti i cataloghi di numismatica la riportano, all'unanimità, come gettone/moneta Comune ed in nessuno di essi sono segnati il numero degli esemplari coniati.

Questo a mio parere è uno dei coni più belli di tutto il Regno d'Italia......Lo stabilimento Johnson ha fatto veramente un ottimo lavoro!!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Star, oltre a quanto presente sul catalogo, posso dirti che tutti i cataloghi di numismatica la riportano, all'unanimità, come gettone/moneta Comune ed in nessuno di essi sono segnati il numero degli esemplari coniati.

Questo a mio parere è uno dei coni più belli di tutto il Regno d'Italia......Lo stabilimento Johnson ha fatto veramente un ottimo lavoro!!!

Sai se e' stata coniata anche in bornzo?

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Che mi risulti è stata coniata solo in rame in un numero imprecisato di esemplari, in argento in soli 1000 esemplari numerati ed in oro in soli 100 esemplari anche loro numerati. In bronzo non mi risulta ne siano state coniate. Come mai questa richiesta???

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai questa richiesta???

Ho dato un'occhiata ad aste recenti per capire le valutazioni e rispondere alla richiesta di Niko. In alcuni cataloghi la descrizione della moneta e' seguita dalle

lettere Ae che idendificano la tipologia di metallo, cioe' il bronzo, forse errore di

stampa?

Ciao

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È bronzo, non rame puro.

Link al commento
Condividi su altri siti


un 20 centesimi in argento qFDC a 126 euro sarebbe stato un bel colpo :blink:

Devo recuperare il catalogo 2007 d' asta per vederlo

Link al commento
Condividi su altri siti


È bronzo, non rame puro.

Ok Grazie :)

Star

345463[/snapback]

Il catalogo gigante lo riporta "CU" (rame), sicuramente non è puro ma è sempre definito come rame il metallo di cui erano fatti i tondelli per la coniazione di queste monete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il catalogo gigante lo riporta "CU" (rame), sicuramente non è puro ma è sempre definito come rame il metallo di cui erano fatti i tondelli per la coniazione di queste monete. :)

Sì ma il colore non lascia scampo a mio avviso...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Nik,

giusta perplessità la tua come sempre,

come specificato in inserzione, la "moneta" presenta un appicagnolo, tuttavia questo è dello stesso argento e dello stesso colore, inoltre l'esemplare è apparso sul mercato assieme ad altri due identici (numero 171 e 174) tutti con lo stesso identico appicagnolo, inoltre le monete non hanno alcun segno di moneta indossata, erano tutti di proprietà di un signore, per questi motivi l'ipotesi che la montatura possa non essere postuma, ribadisco che si tratta solo di supposizioni ovviamente non esistono dati certi.

Per quanto riguarda una vendita a 126 euro mi sembra una cosa improbabile, una moneta (anche se non è proprio una moneta) del regno coniata in soli 1000 esemplari è una grande rarità (montenegro la classifica R4) e considerato che a mia memoria non ho mai visto questo oggetto in aste pubbliche oppure in collezioni privati risaltano questa rarità. Poi tutto è possibile

Per il prezzo da me esposto (920 euro) si tratta di un prezzo con proposta di acquisto :P non è un prezzo di vendita ;)

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Infatti era un errore, un Ae che nella fretta si è trasformato in Ag...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ghiglione

lotto 981 asta 39 maggio 2007

lotto 676 asta 40 novembre 2007

Entrambi gli esemplari sono in rame , pertanto il prezzo finale quadra

sull' appicagnolo potrebbe essere coevo ,mentre per stabilire con certezza che si tratti di un qualcosa di ufficiale bisognerebbe trovare conferma in qualche documento dell' epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.