Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

come vi sembrano queste 48 lire di Genova del 1796?

Il bordo sinceramente non mi sembra pessimo, come pure le legende, il basamento dello stemma e la corona; i grifoni non sono disprezzabili, ma il campo dalla parte dello stemma appare abbastanza consumato, con diffusi segnetti. Segnetti che si ripetono anche sul lato opposto, quello della Vergine e del Bambino. Il problema purtroppo è sempre lo stesso, per ovvie ragioni: la moneta, specialmente quando si tratta di pezzi aurei che abbiano circolato, man mano che ci si avvicina al centro, appare più consumata ed in peggior stato di conservazione.

Questa in particolare, vi sembra che nel complesso possa essere giudicata BB?

Saluti.

post-8852-1211091364_thumb.jpg

post-8852-1211091386_thumb.jpg

Inviato

Le immagini non sono il massimo, ma secondo me siamo sul BB+.

Inviato

Concordo con l' amico orlando10, anche per me BB+

Awards

Inviato

Per me la moneta è qSPL

Inviato

Si sono d'accordo con chi mi ha preceduto,

un BB ci sta tutto, anche BB+ non è esagerato.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Cari amici, grazie per le risposte. Mi è arrivato ieri un catalogo di vendita a prezzi netti dove le 48 lire di Genova del 1796 sono definite una moneta rara. E' una valutazione giusta o esagerata?

Saluti.

Inviato

Buon BB (o BB+) - La moneta è rara. Ma nulla di più. Si trova con una certa facilità. Direi a occhio che 400-450 euro siano un prezzo equo

Inviato

Ciao Min Ver, sei sicuro che si riesca a trovare le 48 lire di Genova in discrete condizioni a 400-450 euro? Mi risulterebbe che ci vuole qualcosa in più.

Saluti.

Inviato

La monetazione di Genova per l'anno 1796 è abbastanza comune, fu un anno di grande coniazionane nella repubblica, che ancora non sentiva il vento della rivoluzione avvicinarsi.

Le varianti sono numerosissime, ed ad ogni variante corrisponde per lo meno una emisisone. Le emissioni in oro del 96 lire sono state generose, un po' meno del 48 lire, che resta comunque abbastanza comune.

Il CNI riporta due sole varianti per il 96 lire, in realtà i conii approntati furono non meno di 8 (questo è al momento il numero delle varianti conosciute), per il 48 lire ne cita 4 delle 6 conosciute. Non furono coniati, nell'anno il 24 e 12 lire (due spezzati sempre molto rari).

Per l'argento l'8 lire è una delle monete più comuni del periodo (eccezione la variante con punto finale dopo la data al posto della stella è R2). Anche le 4 e 2 lire non sono particolarmente rare, lo diventano per uno stato di conservazione SPL o migliore.

Parlando in soldoni a 500 euro trova un buon BB, per uno splendido non meno di 1000, il FDC a mio giudizio è molto raro e vale ben di più del 96 lire.

Inviato

Quoto totalmente picchio, che si dimostra sempre un grande!

Circa le quotazioni forse 400 euro sono effettivamente pochi oggi. Ma a 500 si trova a mio avviso.

Inviato

Il BB ci sta tutto,concordo con chi mi ha precedeuto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.