Vai al contenuto
IGNORED

valore alle monete


riky75

Risposte migliori

Salve a tutti .. sono nuovo del forum

Volevo porre la mia domanda.

Anni fa ho ricevuto in eredita' da mio zio 4 fascicoli contenenti numerose monete dalle piu antiche italiane (lire) alle regenti e altri fascicoli contenenti monete estere .La mia domanda e questa.

Come facio per fare valutare tutte le varie monete o per fargli dare un valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve e benvenuto nel forum :rolleyes:

le monete contemporanee italiane ed estere, se circolate in genere hanno valore limitato.

Se in conservazione eccezionale il discorso cambia.

Per quanto riguarda l'Italia, un catalogo tipo Alfa con Stati preunitari, Regno e Repubblica, può essere indicativo.

In rete si trova a meno di 20 euro.

Altrimenti ai mercatini e convegni di numismatica.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille della risposta.

Be la maggio parte di tutte le monete sono fior di conio mai circolate alcune d'argento in perfetto stato di conservazione

Ce ne sono alcune che hanno circolato e ovviamente mi rivolgero' ai mercatini

Per esempio ho delle serie di monete canadesi che ( non sono molto esperto) sono serie complete fior di conio mai circolate e in perfetto stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non si conosce bene il settore è meglio non presumere che le monete che sembrano circolate necessariamente valgano meno di quelle in condizioni perfette.

Prima di disfarsi di alcune nei mercatini consiglierei di portare l'intera collezione, propio così com'è, a far esaminare da un numismatico professionista (ma anche lì ci vuole cautela nella scelta...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si avevo pensato anche a quello pero non saprei se potermi fidare di un numismatico anche perche il raccoglitore che include le monete italiane partendo dal regno d'italia saranno piu di 150 se non 200

Poi ci sono quelle estere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.