Jump to content
IGNORED

Harald e Sonja


heldrungen
 Share

Recommended Posts

Presento una medaglia in oro 900/1000 coniata in occasione del matrimonio dell'allora principe ereditario, ora re, Harald di Norvegia con la signorina Sonja Haraldsen; matrimonio avvenuto, come si legge, il 29 agosto 1968. Pur essendo secondogenito (aveva una sorella maggiore) Harald potè ascendere al trono, nel 1991 alla morte del padre re Olav V, in quanto allora la Costituzione prevedeva l'ascesa al trono dei soli figli maschi. Successivamente la Costituzione è stata modificata ed ora anche le femmine possono salire al trono, come in Danimarca ed in tanti altri Paesi. Un motivo che ostacolava il matrimonio era il fatto che Sonja non era di sangue blu e per questo Harald dovette attendere ed ottenere speciali autorizzazioni da parte del Parlamento, del governo e del padre, re Olav. La medaglia presenta al dritto (purtroppo ci sono dei brutti graffi) i volti affiancati a sinistra di Harald e di Sonja ed al rovescio lo stemma del principe ereditario di Norvegia, come si legge nell'iscrizione latina (come si vede il latino è stato usato fino a tempi recenti anche in Paesi nordici e di lingua germanica). Nello stemma si vede il leone (?) rampante, a sinistra, che regge un'ascia con le zampe anteriori, che compare, mi sembra, anche nelle monete norvegesi.

Saluti

P.S. La medaglia dovrebbe essere stata emessa dalla zecca norvegese di Kongsberg,

dato che c'è il simbolo dei martelli incrociati e ci sono le iniziali OH dell'incisore

Oivind Hansen.

post-8852-1212059374_thumb.jpg

post-8852-1212059392_thumb.jpg

Edited by heldrungen
Link to comment
Share on other sites


[...] Nello stemma si vede il leone (?) rampante, a sinistra, che regge un'ascia con le zampe anteriori, che compare, mi sembra, anche nelle monete norvegesi.

Saluti

349842[/snapback]

Den Norske Løve ("Il leone norvegese")

Confermo, si tratta di un leone rampante, si vede questo stemma sin dalle monete del primo re di Norvegia Haakon VII (non mi ricordo se pure su quelle del padre Oskar, mi pare quasi quasi di si), non è presente sulle monete attuali (vedi http://www.dkm.no/default.asp?uid=43&CID=43), c'era sicuramente sulle monete da 5 øre andate fuori corso durante gli anni '90.

Bella medaglia!

Link to comment
Share on other sites


Grazie Rob e Mirko per le vostre informazioni. Per quanto riguarda lo stemma sulle monete di Oscar II, confermo che c'era il leone rampante con l'ascia, come si può vedere anche in queste 20 corone del 1879.

Saluti

post-8852-1212065457_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao Heldrungen.

Pochi anni dopo, nel 1976, la Svezia coniò una splendida moneta d'argento da 50 Korone per il matrimonio di Carl Gustaf XVI con Silvia Drotting: al recto le immagini dei Reali, al verso il blasone del casato con due leoni incoronati come tenenti, sormontato dalla corona e accollante su un collare da cui pende una insegna onorifica.

Da un punto di vista estetico, mi sembra notevolmente più bella : la conosci? Purtroppo non ho sottomano uno scanner, ma se mai posso postarla tra qualche giorno.

Saluti :)

Link to comment
Share on other sites


Ciao Sandokan, non ho la moneta del 1976 di cui mi parli, l'ho solo vista nel catalogo. Per quanto riguarda la Svezia, di monete "matrimoniali" ho questa da 2 corone del 1907 che celebra le nozze d'oro del re Oscar II e della regina Sofia. (A proposito, mi sembra che "drottning", in lingua svedese significhi proprio "regina").

Saluti.

post-8852-1212083848_thumb.jpg

Edited by heldrungen
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Molto bella. Terribile granchio quello di avere citato l'appellativo della Regina come se fosse il cognome !!!! E il bello è che lo sapevo.....

La moneta mi è stata regalata da mia sorella, che vive in Svezia da molti anni.

Molto bella anche quella che hai mostrato dedicata al Re Oscar II.

Se avessi maggiori disponibilità, non mi dispiacerebbe iniziare una raccolta di monete che mostrino su un lato stemmi nobiliari : sarà perché mi piace l'Araldica.... Ve ne sono di bellissimi. Saluti :)

Link to comment
Share on other sites


Ciao Sandokan, non ti preoccupare, anch'io all'inizio pensavo che Drottning fosse un cognome. Per quanto riguarda le monete che mostrano coppie reali, non so se conosci questo tallero prussiano del 1861, coniato in occasione dell'incoronazione del re Guglielmo e della regina Augusta; al rovescio ci sono le iniziali dei due sovrani ed il motto latino "suum cuique". Per quanto riguarda gli stemmi, anche a me piacciono molto, ma non sono assolutamente un esperto e non conosco, riesco solo ad intuire, la terminologia specifica che tu invece sai usare. Se vuoi, cerco qualche moneta che abbia, a mio parere, un bello stemma che tu poi potresti illustrare e commentare.

Saluti.

post-8852-1212146570_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter
Ecco il rovescio.

350445[/snapback]

Un rovescio esteticamente originale, molto bello : le lettere alfabetiche, le corone e l'aquila concorrono a formare una sorta di "rosa dei venti" davvero originale.

Sarò monotono, ma nelle monete e nelle medaglie l'estetica è uno degli elementi che più mi colpisce.

Quanto al motto, direi che sia più noto nella forma "unicuique suum" : ma non si finisce mai di imparare......

L'Araldica : penso che per molti sia noioso sentirne parlare nel settore specifico della Numismatica, visto che c'è una apposita sezione a lei dedicata.

Ma, come nei Cataloghi vi è una raccolta di Stemmi Pontifici, forse sarebbe interessante costruire una collezione tematica dedicata appunto a Blasoni e Stemmi. Chissà... :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.