Vai al contenuto
IGNORED

3 monete romane


Risposte migliori

Rieccomi, chi mi aiuta con queste 3 monete? La prima dovrebbe essere di Antonino Pio, la seconda nn saprei,mentre la terza forse di Gordiano??

Qualche info in più mi aiuterebbe.

Grazie

fronte

49924756tq8.th.jpg

retro

59805385sp7.th.jpg

fronte

84111930uc9.th.jpg

retro

32171052hs7.th.jpg

fronte

89408380iy6.th.jpg

retro

90666529np3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Viste le condizioni e l'assenza di informazioni sulle monete (almeno il diametro...) penserei che:

1. Plausibile asse di Lucio Vero con la Vittoria a Sn. e trofeo, ad esempio:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=11&Lot=807

2. Probabile RESTITVTOR REIP, forse Valentiniano I

3. 3 figure, quella centrale si direbbe uno stendardo, se le 2 laterali sono soldati allora potrebbe essere un GLORIA EXERCITVS, se sono altri 2 stendardi il discorso cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Viste le condizioni e l'assenza di informazioni sulle monete (almeno il diametro...) penserei che:

1. Plausibile asse di Lucio Vero con la Vittoria a Sn. e trofeo, ad esempio:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=11&Lot=807

2. Probabile RESTITVTOR REIP, forse Valentiniano I

3. 3 figure, quella centrale si direbbe uno stendardo, se le 2 laterali sono soldati allora potrebbe essere un GLORIA EXERCITVS, se sono altri 2 stendardi il discorso cambia...

350565[/snapback]

Ho fatto una ricerca e la seconda è sicuramente Valentiniano RESTITVTOR REIP, può essere di NICOMEDIA?

Per la 3 dovrebbero essere stendardi.

Ecco altre foto della 3 moneta

fronte

52240664pn6.th.jpg

retro

44430640mq6.th.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una ricerca e la seconda è sicuramente Valentiniano RESTITVTOR REIP, può essere di NICOMEDIA?

350881[/snapback]

Puo essere, anche se a dire la verita' mi pare di intravedere in esergo un TES che riporterebbe a Tessalonica, ma e' difficile dirlo con certezza.

Per la 3 dovrebbero essere stendardi.

350881[/snapback]

Potrebbe essere un'emissione di Nicea di Bitinia, tipo Alessandro Severo o Gordiano, vedo un busto che parrebbe radiato ma non so dire di piu'...

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.