Vai al contenuto
IGNORED

Anello con stemma di famiglia?

Risposte migliori

Inviato

post-4713-1212346906_thumb.jpgL'anello di cui vedete la parte superiore è in oro e smalto blu. E' stato ritrovato negli anni '60 da un bambino, in un ruscello. La zona era comune e non molto frequentata. L'unico dato rilevante è che durante la WWII un aereo militare tedesco si era schiantato in quell'area.

L'immagine che allego potrebbe essere lo stemma di una famiglia (tedesca?)?

Avevo postato l'immagine su un forum senza successo, poi... qualcuno mi ha suggerito di rivolgermi a voi ed in particolare a Lord Acton.

Grazie

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao. La corona sembra cimata di otto perle, di cui cinque visibili: dovrebbe essere pertanto una corona "tollerata" di Nobile.

Lo scudo è interzato in fascia : ho ingrandito molto l'immagine, ma non riesco a decifrare la figura (o "pezza") che si ripete nella sezione superiore e in quella inferiore dello stemma. A te cosa sembra?

Sembra esserci qualcosa anche nella fascia : è così ?

Saluti :)

Inviato
... durante la WWII un aereo militare tedesco si era schiantato in quell'area.

L'immagine che allego potrebbe essere lo stemma di una famiglia (tedesca?)?

L'aeronautica, quando nacque, attinse ufficiali soprattutto dalla cavalleria che era, si sa, l'arma degli aristocratici.

Inviato

post-4713-1212409707_thumb.jpg :D :D :D

Grazie ad entrambi per la risposta.

Lo scudo (rigato in verticale) e con una fascia rigata orrizzontale, presenta due motivi ornamentali. Purtroppo la fotografia non è perfetta, comunque, a mio parere da ignorante assoluto in materia, li descriverei così:

cerchio centrale con 3 chiodi(?) di cui il centrale più lungo su ambo i lati.

Scusa la descrizione alla "PAPPAGONE" ma non sò fare di meglio.

Nella parte superiore dell'anello, la corona, poggia su un elmo di armatura che guarda a sinistra, forse non si vede bene nella foto ma è così.

Grazie per il tempo che mi dedicate.

Silvio :D :D :D

Supporter
Inviato

Ciao Silvio. L'ingrandimento descrive meglio lo stemma in questione.

La rigatura orizzontale della fascia starebbe ad indicare il suo colore, in questo caso azzurro.

Quelli che tu chiami tre chiodi...non so : a me sembra più di vedere una freccia, inserita su un arco o attraversante un anello.

L'elmo si vedeva bene anche nella foto precedente : è coronato e la corona è di un Nobile.

All'interno dell'anello per caso c'è inciso qualche piccolo marchio ?

Quanto all'ipotesi del pilota caduto nella zona, la trovo suggestiva ma anche piuttosto improbabile.....

Inviato

Ciao Sandokan,

la foto che vedi risale al 1995, quando ho avuto l'anello nela mia disponibilità. Tutte le macro che ho fatto allora riguardano solo ed esclusivamente la parte superiore dell'anello. Se non ho fotografato altre parti è segno che non ho trovato nulla che fosse una iscrizione od un segno che potesse ricordare qualcosa di "strano". Pur nella mia assoluta incompetenza, in questi casi è mia abitudine controllare tutta la superfice dell'oggetto con una buona lente, per assicurarmi che non ci siano segni/disegni/lettere che possano rivelare la provenienza dello stesso.

Pe quanto riguarda i "chiodi" probabilmente hai ragione tu, ho usato una descrizione un po' forte per evitare di fornirti false informazioni/suggestioni.

Ti ringrazio ancora per la disponibilità e spero di riuscire ad avere ancora notizie in merito.

Grazie,

Silvio

• 1 mese dopo...
Inviato

Immagino che tu cerchi un Lord Acton inteso come nick di questo sito. Perchè se cerchi quello vero (Harold), è morto a Firenze agli inizi degli anni Novanta, credo nel '94. Era un uomo coltissimo e disponibile e abitava in una splendida villa (La Pietra, all'inizio della via Bolognese) piena di ninnoli e cimeli. Oltrechè di incomparabili opere d'arte. Ricordo anche lunghissime conversazioni in cinese, perchè aveva insegnato all'Università di Pechino. Alla fine della sua vita, però, al cinese preferiva l'italiano, specialmente al telefono. Ciao

Paolo

Inviato

Grazie Paolo per le informazioni. Questo nome mi è stato suggerito da un amico del forum che si occupa di ritrovamenti con il MD. Penso si riferisse al nick name. Mi scuso per la tardiva risposta ma purtroppo ho visto il tuo messaggio solo ora.

Grazie comunque.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.