Vai al contenuto
IGNORED

Coppia di Leoni da 50 cent


Risposte migliori

Vorrei condividere con gli amici del forum, questa coppia di 50 cent 1920 e 1921 bordo liscio, recentemente acquistata.

Possedevo entrambe le monete, ma in conservazione inferiore; come ho visto queste, non ho resistito....

come vi sembrano ?

grazie per i pareri

saluti a tutti

post-3438-1212480285_thumb.jpg

post-3438-1212480314_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle macchie biancastre in entrambe le monete a cosa sono dovute secondo voi??  ;)

351599[/snapback]

Non sono macchie, sono i riflessi del lustro di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Pel quella del 20 c'è qualcosa che non mi torna: nella scritta AEQVITAS la S sembrerebbe molto consumata nelle parte superiore. Sarà (ma non mi pare) un problema di foto? Se così non fosse la giudico per questo qSPL.

Quella del 21 sembrerebbe BB/SPL.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei pareri.

Secondo me sono SPL il 1920 e qSPL il 21 a causa del colpo al bordo.

Non sono molto bravo a fare foto; le ho fatte con luce solare sul balcone di casa e probabilmente non sono molto fedeli alla realtà della moneta, ma posso dirvi che in questa conservazione non mi erano mai capitati.

Secondo la vostra opinione è abbastanza facile trovare queste annate (20 e 21 liscio) in conservazione simile ?

Link al commento
Condividi su altri siti


si secondo me si, recentemente me ne sono capitate alcune,una la ho anche acquistata ed e'proprio un 1920 bordo liscio,ho anche la foto sul catalogo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono macchie, sono i riflessi del lustro di zecca.

351600[/snapback]

mhàà, a me lasciano qualche dubbio..soprattutto su delle monete SPL..il lustro di zecca è altra cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle macchie biancastre in entrambe le monete a cosa sono dovute secondo voi??  ;)

351599[/snapback]

Non sono macchie, sono i riflessi del lustro di zecca.

351600[/snapback]

Anche io credo siano i riflessi del lustro di zecca (vedasi il mio topic sul 20c lib. librata del '12). Non è facile ingabbiare il nichelio in un immagine

Vi ringrazio dei pareri.

Secondo me sono SPL il 1920 e qSPL il 21 a causa del colpo al bordo.

[...]

Secondo la vostra opinione è abbastanza facile trovare queste annate (20 e 21 liscio) in conservazione simile ?

351622[/snapback]

A mio avviso è inammissibile considerare il mezzo grado di differenza. Solo per quanto riguarda i rilievi c'è un grado intero di differenza, e cioè se il 20 è FDC (o quasi) il 21 sarà SPL. Se il 20 è considerabile SPL (o SPL+ ) il 21 sarà BB (o BB+), in virtù del fatto che i rilievi (capelli del Re, figura allegorica dell'italia, leoni, etc...) sono nettamente diversi. In tutto questo non ho considerato il colpi ben visibili del '21 (ore 9, ore 12, ore 16)

riguardo la considerazione sulla "S" di aequitas del '20 credo sia una schiacciatura di conio, che interessa anche la seconda "A" ed il puntino del valore

pongo in evidenza alcuni tratti salienti delle due monete messe a confronto

leoni-analisi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero.

Ringrazio Elmetto2007 per l'ottima esposizione.

Devo rivedere i miei giudizi. Non avevo fatto caso a particolari così importanti.

Non si smette mai di imparare.

Vi ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.