Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1884


  

16 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Votato MB, per citare un testo comunemente conosciuto : La Moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Precisando che non sono un'esperto e che comunque non mi sento in grado di dare valutazioni certe e poi ancora essendo un collezionista di V.E.III un dubbio lo sollevo comunque visto che il fornum serve a discutere, scambiarsi opinioni ed ad imparare.......

Per me la moneta è falsa o riconio che dir si voglia. Forse è l'eccessiva usura che non permette di distinguere i particolari o che li confonde.

Però il colore della stessa per me è sospetto(ricorda molto una mistura d'argento, lo stesso colore dei falsi di V.E.III) tanto quanto il 2 del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pesarla serebbe l'ideale, il catalogo dice che deve essere 10 grammi, ma comunque quelle fatte con la "mistura d'argento" appena le prendi in mano ti accorgi che sono più leggere.

Essendo l'usura molto accentuata e conseguentemente la foto poco chiara, confronta il "2" del ROVESCIO con quella del catalogo. A me sembra diversa, la tua ha la linea di base sottile mentre tutte quelle del catalogo la hanno spessa.Comunque prendi la stima con "beneficio d'inventario". Non vorrei darti false notizie.

EHI!!!! SUPER ESPERTI DOVE SIETE SPARITI??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche dubbio sull'autenticità (potrebbe essere un riconio d'epoca). Se fosse autentica comunque è qMB a mio avviso e praticamente priva di valore essendo una data comune. Nei mercatini ne trovi quante ne vuoi, anche molto più belle di questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Per me sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo perchè la moneta và vista di persona) un falso d'epoca per i seguenti motivi:

-il 2 del valore, nella parte superiore è sproporzionato.

-le foglie di quercia e di alloro sono piuttosto impastate e scarsamente distinte (caratteristica saliente dei falsi d'epoca).

-la R della zecca è differente nella parte iniziale (dovrebbe avere nella gambetta una piccola virgola) ed è più slanciata.

-il poco di capelli e baffi dal Re che ancora si notano, mi sembrano incisi in maniera differente.

Direi che a questo punto diametro, peso ed incusi sarebbero importantissimi per il verdetto finale.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

-il 2 del valore, nella parte superiore è sproporzionato.

Infatti, sì ... il 2 mi sembra molto strano :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, a me non pare di vedere nulla che faccia pensare al falso d'epoca, è solo una moneta pesantemente circolata (non arriva all'MB), e i cui rilievi ormai sono davvero alla frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.