Vai al contenuto
IGNORED

Stemma araldico


alveolare

Risposte migliori

Vorrei Qualsiasi informazione su questo stemma..

Da dove nasce, a chi appartiene, se è possibile conoscere il luogo di provenienza, cosa significano le tre stelle, dove posso trovare la casata e il luogo di abitazione del primo che l'ha inventato..

ecc.. ecc...

Grazie a chi mi sa dare una supermano....!!! :rolleyes:

post-1741-1213224693_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. L'arma, o stemma, è posta su uno scudo "sagomato", tipico del XVII secolo.

Il cigno in araldica simboleggia la buona fortuna, la vecchiaia rispettabile e l'animo semplice e lo si rappresenta di regola fermo e di profilo,smaltato d'argento, come del resto appare anche nel tuo stemma.

Le stelle simboleggiano la mente rivolta a Dio, la finezza d'animo, la fama, la nobiltà illustre.

A quale casato appartenga non so, ma proverò a cercare. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è un cigno.... :( mi sembra un oca.... :blink:

o sbaglio.... :huh:

Dalle zampe e dal becco e dalle ali dovrebbe riconoscersi la differenza.... <_<

Allego alcune foto scaricate dal web di oche e nella prossima di cigni.. :unsure: :huh:

post-1741-1213306232_thumb.jpg

post-1741-1213306247_thumb.jpg

post-1741-1213306267_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il becco è di un oca sicuramente...

Il collo è di un cigno...

Il resto mi sembra di un oca.... ossia zampe corpo arrotondato e ali....

Che dici??? :unsure:

355124[/snapback]

L'ho definito un cigno sfogliando un testo d'Araldica : in ogni caso, lo stemma è già stato identificato. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che c'entra... :nono:

La fonte non è attendibile leggi dopo il cognome in questi 2 link... ;) dallo stesso sito...

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/html/00145.html

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/html/00185.html

La cassapanca l'avevo identificata.... :P

Ma e la descrizione che è uguale!!!!! :angry:

Inoltre è un oca o un cigno... perchè le cose cambiano credo.... e tanto!!

O sbaglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che c'entra... :nono:

La fonte non è attendibile leggi dopo il cognome in questi 2 link... ;) dallo stesso sito...

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/html/00145.html

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/html/00185.html

La cassapanca l'avevo identificata.... :P

Ma e la descrizione che è uguale!!!!! :angry:

355449[/snapback]

Come che c'entra? :huh:

Hai fatto in passato questa domanda:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=15555&hl=

e adesso hai postato un immagine presa da questo sito:

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/html/00145.html

Ora, in realta' non ho capito da dove nasca la non attendibilita' del sito e, sara' l'ora, non ho capito neanche a cosa e' uguale la descrizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alveolare : magari un pò più di calma non guasta.......non credi ?

L'Araldica è leggermente più imprecisa della Matematica : ha le sue leggi, se vogliamo chiamarle così, ma non è una scienza esatta.

Oca o cigno ? Mi interessa l'Araldica, ma non sono un veterinario.

Posso dirti che un animale identico a quello che campeggia nel tuo stemma l'ho trovato definito in un testo come cigno, ad altri sarà sembrato un oca.

Cercherò di farmene una ragione....

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Vorrei Qualsiasi informazione su questo stemma..

Da dove nasce, a chi appartiene, se è possibile conoscere il luogo di provenienza, cosa significano le tre stelle, dove posso trovare la casata e il luogo di abitazione del primo che l'ha inventato..

ecc.. ecc...

Grazie a chi mi sa dare una supermano....!!! :rolleyes:

lo stemma assomiglia molto allo stemma dei miserocchi di ravenna (archiginasio bologna),

assonanza anche col nome,anche se in questo,sovrastante il papero,vi è un cartiglio con

scritta e,sotto lo stemma una scritta b...miserocchius ravennatensis praeses....

lo stile è realistico e dal fondo emergono alcuni fili d'erba (altra rappresentazione),

le tre stelle appartengono ad altro stemma dei bensai disposte a triangolo su un fondo a due colori con una partizione (si dice cosi'?) particolare

dall'unione delle due famiglie un sigillo rappresenta sinteticamente il papero sovrastato dalle tre stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Vorrei Qualsiasi informazione su questo stemma..

Da dove nasce, a chi appartiene, se è possibile conoscere il luogo di provenienza, cosa significano le tre stelle, dove posso trovare la casata e il luogo di abitazione del primo che l'ha inventato..

ecc.. ecc...

Grazie a chi mi sa dare una supermano....!!! :rolleyes:

lo stemma assomiglia molto allo stemma dei miserocchi di ravenna (archiginasio bologna),

assonanza anche col nome,anche se in questo,sovrastante il papero,vi è un cartiglio con

scritta e,sotto lo stemma una scritta b...miserocchius ravennatensis praeses....

lo stile è realistico e dal fondo emergono alcuni fili d'erba (altra rappresentazione),

le tre stelle appartengono ad altro stemma dei bensai disposte a triangolo su un fondo a due colori con una partizione (si dice cosi'?) particolare

dall'unione delle due famiglie un sigillo rappresenta sinteticamente il papero sovrastato dalle tre stelle.

antico sigillo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gordon, molto bello il sigillo : è montato su un anello?

La discussione in merito è stata un pò contorta , oppure sono io che mi sono perso....Quale è in definitiva il casato rappresentato dal papero a tre stelle ? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gordon, molto bello il sigillo : è montato su un anello?

La discussione in merito è stata un pò contorta , oppure sono io che mi sono perso....Quale è in definitiva il casato rappresentato dal papero a tre stelle ? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gordon, molto bello il sigillo : è montato su un anello?

La discussione in merito è stata un pò contorta , oppure sono io che mi sono perso....Quale è in definitiva il casato rappresentato dal papero a tre stelle ? Grazie :)

sigillo come da foto cm 1,5. -miserocchi ravenna-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gordon, molto bello il sigillo : è montato su un anello?

La discussione in merito è stata un pò contorta , oppure sono io che mi sono perso....Quale è in definitiva il casato rappresentato dal papero a tre stelle ? Grazie :)

sigillo come da foto cm 1,5. -miserocchi ravenna-

Grazie, molto gentile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gordon, sandokan ecc... :)

comunque lo stemma iniziale, come dice giustamente gordon "assomiglia" molto a quello dei Miserocchi di Ravenna in quanto non è identico... infatti c'è un papero girato verso destra (miserocchi) e nel mio un "papero" o "cigno" girato a sinistra con un collo molto lungo e piegato verso il basso. Comunque a me sembra ancora un cigno piuttosto ke un papero. :blink:

Ma alla fine l'oca e il papero sono la stessa cosa??? :P Come dice sandokan "non sono un veterinario"... :P perciò non mi dilungo oltre in tale discussione. B)

Comunque sono sicuro che questo è lo stemma dei Monesi che ha assonanza con Modenesi, infatti lo stemma è catalogato sotto la biblioteca Estense di Modena, antica dominazione Estense:

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/html/00145.html

Vedendo "l'Italia dei cognomi" il cognome monesi è maggiormente concentrato nelle antiche dominazioni Estensi quali Emilia Romagna, parte del Veneto, parte di lombardia.

Comunque mi fermo perchè sto andando su discorsi che non interessano all'Araldica.

Grazie ancora e spero che venga fuori qualcos'altro sul significato di questo stemma.. e sull'animale che vi è rappresentato....

Grazie a tutti... Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un dettaglio: quando il sigillo lo usi, nel risultato il papero cignoide si volta a sinistra :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gordon, sandokan ecc... :)

comunque lo stemma iniziale, come dice giustamente gordon "assomiglia" molto a quello dei Miserocchi di Ravenna in quanto non è identico... infatti c'è un papero girato verso destra (miserocchi) e nel mio un "papero" o "cigno" girato a sinistra con un collo molto lungo e piegato verso il basso. Comunque a me sembra ancora un cigno piuttosto ke un papero. :blink:

Ma alla fine l'oca e il papero sono la stessa cosa??? :P Come dice sandokan "non sono un veterinario"... :P perciò non mi dilungo oltre in tale discussione. B)

Comunque sono sicuro che questo è lo stemma dei Monesi che ha assonanza con Modenesi, infatti lo stemma è catalogato sotto la biblioteca Estense di Modena, antica dominazione Estense:

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/html/00145.html

Vedendo "l'Italia dei cognomi" il cognome monesi è maggiormente concentrato nelle antiche dominazioni Estensi quali Emilia Romagna, parte del Veneto, parte di lombardia.

Comunque mi fermo perchè sto andando su discorsi che non interessano all'Araldica.

Grazie ancora e spero che venga fuori qualcos'altro sul significato di questo stemma.. e sull'animale che vi è rappresentato....

Grazie a tutti... Ciao. :)

nell'immagine dello stemma miserocchi dell'archiginnasio il papero-cignoide è sovrastato da un cartiglio con scritta(canibusagator..),sempre dentro lo scudo

Link al commento
Condividi su altri siti


altro stemma miserocchi su una lapide pavimentale chiesa S:Domenico troppo consunto

per una lettura.

mi riprometto la prima volta a bologna di fotografarlo e postarlo.

da qualche parte leggevo,che è possibile che si siano formati stemmi simili in zone diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gordon, sandokan ecc... :)

comunque lo stemma iniziale, come dice giustamente gordon "assomiglia" molto a quello dei Miserocchi di Ravenna in quanto non è identico... infatti c'è un papero girato verso destra (miserocchi) e nel mio un "papero" o "cigno" girato a sinistra con un collo molto lungo e piegato verso il basso. Comunque a me sembra ancora un cigno piuttosto ke un papero. :blink:

Ma alla fine l'oca e il papero sono la stessa cosa??? :P Come dice sandokan "non sono un veterinario"... :P perciò non mi dilungo oltre in tale discussione. B)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non sono un veterinario - lo confermo ! - ed ho usato scherzosamente la parola "papero" per indicare questa bestiaccia che avevo ipotizzato fosse un cigno, mentre altri l'hanno identificato in un'oca.

Ma l'oca e il papero NON sono affatto la stessa cosa !

Secondo il vocabolario Palazzi, la papera è "un'anitra giovane", e l'anitra non ha nulla a che vedere con un'oca.

Sui manuali di Araldica, tra gli animali effigiati nei blasoni figurano sia il cigno che l'oca : ma l'anitra, mai ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.