Vai al contenuto
IGNORED

moneta portoghese


Risposte migliori

In questa moneta portoghese la data è illeggibile, dovrebbe comunque essere dell'800.

Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione in più ?

Grazie e ciao
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pilzo, per rispondere alla tua domanda è sufficiente avere il World Coins con le monete del 1800. Purtroppo quello che possiedo riguarda le monete emesse tra il 1900 e il 1995. Comuque qualcosa posso dirti. :rolleyes:
Intanto dalla legenda si capisce molto: DEI GRAZIA IOANNES indica che il regnante si chiama giovanni e c'è solo un giovanni nell'ottocento e cioè Giovanni VI che ha regnato tra il 1816 e il 1826. Sull'altro lato però la legenda dice: PORTUGALIA E ALGARVIORUM REGENS ossia Portogallo ed Algarve reggenza. Questa ultima parola mi fa sospettare che siamo nel periodo di occupazione francese o nel periodo successivo alla liberazione operata dagli inglesi, ma con il re ancora in Brasile. Giovanni VI infatti tornerà a Lisbona solo nel 1822. Ma a te interessa la moneta e anche a me. I caratteri indicanti il valore tra allori mi fanno pensare alle monete francesi della rivoluzione, con il re luigi XVI ancora con la testa sulle spalle. Insomma è una moneta che racconta una storia e attendo ansioso una risposta definitiva da qualcuno del forum che possiede il catalogo di cui sopra.
:)
bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Propendo per III (3) Reis del Portogallo, Giovanni (come Principe Reggente), 1804 oppure Giovanni (Re), 1818.
Nel primo caso direi 3-5 euro, nel secondo 10-15.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Pilzo

La tua moneta è un III (3) Reis del 1723-1744 John V 1706-1750 (JOANNES.V.),quasi sicuramente del tipo 1734-1744 perchè nell'altro ai lati del III ci sono due stelle che quì non vedo.

Riferimento W.C. 1700, KM#225 Portogallo

riporta il diametro mm.25

le valutazioni per tutti i 4 anni (1734-37-38-44) sono VG ( B ) -6,00 / F(MB)-12,00 / VF(BB)-25,00 / XF(SPL)-50,00 / UNC(FDC)-------

Ciao
Fav.[/color]


ps:io direi un MB+ o qBB per il tipo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Che differenze vedi con la moneta proposta da me?

P.S.: io mi sono basato sul Krause 1800, visto che il 1700 non ce l'ho :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Non lo sò perchè nel mio 1800 quelle due monete non riporta la foto, a te si? :huh:
Come mai? Il mio 800 è la III° edizione la tua?
Ciao
F.[/color]



ps:credevo fossero come il V reis che ha il valore in mezzo alla data.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Rettifico la moneta dovrebbe essere come dice Mirko,perchè nel 1700 lo stemma è leggermente differente ha i "manici"al lato dello stemma rivolti all'interno cioè chiusi, invece nel 1800 li ha rivolti all'esterno cioè aperti.

Perciò la catalogazione giusta è quella di Mirko anche se non ho la foto. ;)

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='13 maggio 2005, 15:25']PRobabilmente le due monete (la mia e la tua) sono praticamente uguali [/quote]

ehm, veramente la moneta sarebbe mia :angry: ;) :P Vado a controllare nell'album che non sia sparita nottetempo :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Grazie delle esaurienti spiegazioni. Essendoci scritto [i]regens[/i] è più facile che sia quella del 1804 ?

Ciao
Gianni :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.