Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini sloveni di 3€


Risposte migliori

Come tutti già sanno, la Slovenia ha emesso i 3 € commemorativi attraverso due distinte emissioni: quella del 10 Gennaio e del 9 Giugno 2008.

Dato per scontato che le monete delle suindicate emissioni sono assolutamente identiche, gradirei sapere, con certezza, se esisterebbero differenze tra i rotolini delle due emissioni, rilevabili ad esempio da codici eventualmente presenti sugli stessi o quant'altro possa acclararne la data di emissione e/o di produzione...

_La domanda nasce dal fatto che in questo periodo sto notando differenze nei prezzi abbastanza rilevanti ( lo scarto è di circa 50€ a rotolino ), proposti da venditori che, tra l'altro, ci tengono a specificare la data di emissione ma nel contempo non forniscono ulteriori delucidazioni in merito...

_Chiedo inoltre conferma circa la tiratura complessiva ( 500 mila unità ) e se è possibile risalire alle tirature dei soli rotolini !?

:) A presto

Papillon

Link al commento
Condividi su altri siti


_Chiedo inoltre conferma circa la tiratura complessiva ( 500 mila unità ) e se è possibile risalire alle tirature dei soli rotolini !?

:) A presto

Papillon

355599[/snapback]

A me risulta che la tiratura complessiva è 200.000, non so dei osli rotolino.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-SIT/11

Modificato da MisterSilver77
Link al commento
Condividi su altri siti


_Chiedo inoltre conferma circa la tiratura complessiva ( 500 mila unità ) e se è possibile risalire alle tirature dei soli rotolini !?

:) A presto

Papillon

355599[/snapback]

A me risulta che la tiratura complessiva è 200.000, non so dei osli rotolino.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-SIT/11

355805[/snapback]

Il catalogo non è aggiornato: ne furono emessi 200.000 con la prima tiratura, altri 200.000 con la seconda, 148.000 nella divisionale, 2.000 in coincard, altri, non so quanti, dentro cubi di plexiglas.

Da aggiungere poi la versione proof (2.000 nella divisionale e, credo, 2.000 in capsula.).

Alla domanda sui rotolini però non so proprio rispondere.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono appena tornato dalle ferie e sono stravolto dal lavoro. Per aggiungere prima di andare a vacanze mi si e guastato il compiuter, quindi non poso neanche leggere le vostre domande a casa in tranquilita.

Ora rispondo quando riesco dal compiuter di lavoro.

percio non ho tempo di fare ulteriori accertamenti ma comunico solo quello che so:

La prima serie di rotoloni non la ho nemmeno visto e quindi mi e difficile dire se ci sono le differenze.

In ogni caso ti ho mandato una foto sul tuo mail che ti prego la metti sul forum. Si tratta di un rotolo di monete della seconda emissione. Per ora non vi sono state segnalazioni di differenze tra la prima serie e la seconda. Non esistono numeri di serie o simile. Secondo gli dati della società numismatica Slovena le monete sono uguali. La unica differenza si e notata nelle monete oro e argento nella spesita di lettere. Ma questo e dovuto per che ogni stampo può stampare una certa quantità di monete poi lo devono cambiare. Sembra che non tutti gli stampi per le monete oro sono stati identici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo la foto che friendschip mi ha cortesemente trasmesso!

Comunque, saranno anche i tempi tristi..., ma rimango ancora un po' perplesso: tra Gennaio e Aprile ho visto vendere rotolini a circa 400-600€ cad.; ora invece si vendono ad una decina di euro in più del facciale...!...

:blink: Che succede?

post-4690-1213726345_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto e dovuto all’effetto trattato di Roma. Poi sono cambiate le cose e I prezzi sono scesi per ragioni del secondo conio. Per ragioni di secondo conio la gente ha perso la fiducia in monete Slovene e preferisce aspettare un po. Quindi momentaneamente ci sono piu offerte che richieste. Quindi e una bella possibilità di avere le monete abbastanza convenienti. B)

Figurati che cera gente che ha pagato per la moneta da 3 Euro 20 euro e piu, ora invece si trova per poci euro in piu. Era ancora piu crudele per le monete oro e argento che prima costavano 600 euro , ora invece costano 220 Euro (bella diferenza) :blink:

Per mia sfortuna proprio nel tempo d’emissione monete da 3Euro sono stato fuori Slovenia. Quanto ho saputo e stato facile avere anche rotoli di monete 3Eur se eri tra i primi.

Pero scusate un po’ con tutti gli spostamenti di queste date delle emissioni mi stano proprio rompendo le scat… :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto e dovuto all’effetto trattato di Roma. Poi sono cambiate le cose e I prezzi sono scesi per ragioni del secondo conio. Per ragioni di secondo conio la gente ha perso la fiducia in monete Slovene e preferisce aspettare un po. Quindi momentaneamente ci sono piu offerte che richieste. Quindi e una bella possibilità di avere le monete abbastanza convenienti. B)

Figurati che cera gente che ha pagato per la moneta da 3 Euro 20 euro e piu, ora invece si trova per poci euro in piu. Era ancora piu crudele per le monete oro e argento che prima costavano 600 euro , ora invece costano 220 Euro (bella diferenza) :blink:

Per mia sfortuna proprio nel tempo d’emissione monete da 3Euro sono stato fuori Slovenia. Quanto ho saputo e stato facile avere anche rotoli di monete 3Eur se eri tra i primi.

Pero scusate un po’ con tutti gli spostamenti di queste date delle emissioni mi stano proprio rompendo le scat… :angry:

356720[/snapback]

Molti venditori, infatti, hanno a disposizione alcune decine di rotolini...

Comunque, i prezzi sono assolutamente invitanti, ma nutro ancora dubbi sul fatto che si possa trattare di un buon affare...

Cosa ne pensate?

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto e dovuto all’effetto trattato di Roma. Poi sono cambiate le cose e I prezzi sono scesi per ragioni del secondo conio. Per ragioni di secondo conio la gente ha perso la fiducia in monete Slovene e preferisce aspettare un po. Quindi momentaneamente ci sono piu offerte che richieste. Quindi e una bella possibilità di avere le monete abbastanza convenienti. B)

Figurati che cera gente che ha pagato per la moneta da 3 Euro 20 euro e piu, ora invece si trova per poci euro in piu. Era ancora piu crudele per le monete oro e argento che prima costavano 600 euro , ora invece costano 220 Euro (bella diferenza) :blink:

Per mia sfortuna proprio nel tempo d’emissione monete da 3Euro sono stato fuori Slovenia. Quanto ho saputo e stato facile avere anche rotoli di monete 3Eur se eri tra i primi.

Pero scusate un po’ con tutti gli spostamenti di queste date delle emissioni mi stano proprio rompendo le scat… :angry:

356720[/snapback]

Molti venditori, infatti, hanno a disposizione alcune decine di rotolini...

Comunque, i prezzi sono assolutamente invitanti, ma nutro ancora dubbi sul fatto che si possa trattare di un buon affare...

Cosa ne pensate?

356727[/snapback]

Io ho comprato la divisionale 2008 con il 3 euro compreso al prezzo di 34 euro, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti venditori, infatti, hanno a disposizione alcune decine di rotolini...

Comunque, i prezzi sono assolutamente invitanti, ma nutro ancora dubbi sul fatto che si possa trattare di un buon affare...

Cosa ne pensate?

356727[/snapback]

Io ne ho recuperato un'esemplare ieri. Il venditore mi ha detto che il suo distributore parla di un possibile ritiro per una violazione di qualche non specificata normativa. Francamente non ci credo e dubito che, considerati i pezzi ormai distribuiti, possa aumentare di valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo non è aggiornato: ne furono emessi 200.000 con la prima tiratura, altri 200.000 con la seconda, 148.000 nella divisionale, 2.000 in coincard, altri, non so quanti, dentro cubi di plexiglas.

Da aggiungere poi la versione proof (2.000 nella divisionale e, credo, 2.000 in capsula.).

Alla domanda sui rotolini però non so proprio rispondere

Ciao richterian,

hai un link dove è possibile verificare le tirature e le date?

Qual'è la fonte di questi dati?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo non è aggiornato: ne furono emessi 200.000 con la prima tiratura, altri 200.000 con la seconda, 148.000 nella divisionale, 2.000 in coincard, altri, non so quanti, dentro cubi di plexiglas.

Da aggiungere poi la versione proof (2.000 nella divisionale e, credo, 2.000 in capsula.).

Alla domanda sui rotolini però non so proprio rispondere

hai un link dove è possibile verificare le tirature e le date?

Qual è la fonte di questi dati?

356837[/snapback]

Non dispongo di alcun link: la fonte è Deželna Banka che, dopo titanici sforzi, si degnò di rispondere alla mia 216esima email. I dati sono confrontabili con quelli forniti all'associazione numismatica slovena, dati postati da Friendship un po' di pagine indietro.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Molti venditori, infatti, hanno a disposizione alcune decine di rotolini...

Comunque, i prezzi sono assolutamente invitanti, ma nutro ancora dubbi sul fatto che si possa trattare di un buon affare...

Cosa ne pensate?

356727[/snapback]

Io ne ho recuperato un'esemplare ieri. Il venditore mi ha detto che il suo distributore parla di un possibile ritiro per una violazione di qualche non specificata normativa. Francamente non ci credo e dubito che, considerati i pezzi ormai distribuiti, possa aumentare di valore...

356781[/snapback]

Cosa poi ritirerebbero? Aria fritta? Ormai buona parte, se non tutta, è stata già distribuita!

Io penso, invece, che si tratti di voci infondate, ossia di una strategia dei commercianti per dare un po' di slancio a questa moneta, che ne ha perso davvero molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto e dovuto all’effetto trattato di Roma. Poi sono cambiate le cose e I prezzi sono scesi per ragioni del secondo conio. Per ragioni di secondo conio la gente ha perso la fiducia in monete Slovene e preferisce aspettare un po. Quindi momentaneamente ci sono piu offerte che richieste. Quindi e una bella possibilità di avere le monete abbastanza convenienti. B)

Figurati che cera gente che ha pagato per la moneta da 3 Euro 20 euro e piu, ora invece si trova per poci euro in piu. Era ancora piu crudele per le monete oro e argento che prima costavano 600 euro , ora invece costano 220 Euro (bella diferenza) :blink:

Per mia sfortuna proprio nel tempo d’emissione monete da 3Euro sono stato fuori Slovenia. Quanto ho saputo e stato facile avere anche rotoli di monete 3Eur se eri tra i primi.

Pero scusate un po’ con tutti gli spostamenti di queste date delle emissioni mi stano proprio rompendo le scat… :angry:

356720[/snapback]

Molti venditori, infatti, hanno a disposizione alcune decine di rotolini...

Comunque, i prezzi sono assolutamente invitanti, ma nutro ancora dubbi sul fatto che si possa trattare di un buon affare...

Cosa ne pensate?

356727[/snapback]

Io ho comprato la divisionale 2008 con il 3 euro compreso al prezzo di 34 euro, che ne pensate?

356769[/snapback]

Mi sembra un po alto come prezzo!!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa poi ritirerebbero? Aria fritta? Ormai buona parte, se non tutta, è stata già distribuita!

Io penso, invece, che si tratti di voci infondate, ossia di una strategia dei commercianti per dare un po' di slancio a questa moneta, che ne ha perso davvero molto...

356906[/snapback]

quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei, se mi è consentito, aggiungere un pensiero personale su questa moneta, pur consapevole che quello che starò per dire farà arricciare il naso a non pochi...

Questa volta sarò telegrafico: per me è una medaglia al 99%, per ovvi motivi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei, se mi è consentito, aggiungere un pensiero personale su questa moneta, pur consapevole che quello che starò per dire farà arricciare il naso a non pochi...

Questa volta sarò telegrafico: per me è una medaglia al 99%, per ovvi motivi...

357096[/snapback]

...e non è finita qui perchè il prossimo anno la Slovenia emetterà un nuovo 3€ celebrativo del centenario del primo volo avvenuto nel paese!

Insomma il semestre di presidenza UE, che poteva essere un buon motivo per una moneta "speciale ed unica", non sarà l'unico tema trattato da quello che forse diventerà un taglio abituale nella monetazione annuale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei, se mi è consentito, aggiungere un pensiero personale su questa moneta, pur consapevole che quello che starò per dire farà arricciare il naso a non pochi...

Questa volta sarò telegrafico: per me è una medaglia al 99%, per ovvi motivi...

357096[/snapback]

...e non è finita qui perchè il prossimo anno la Slovenia emetterà un nuovo 3€ celebrativo del centenario del primo volo avvenuto nel paese!

Insomma il semestre di presidenza UE, che poteva essere un buon motivo per una moneta "speciale ed unica", non sarà l'unico tema trattato da quello che forse diventerà un taglio abituale nella monetazione annuale...

357098[/snapback]

Circa il prosieguo di emissioni in questo taglio non nutrivo dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei, se mi è consentito, aggiungere un pensiero personale su questa moneta, pur consapevole che quello che starò per dire farà arricciare il naso a non pochi...

Questa volta sarò telegrafico: per me è una medaglia al 99%, per ovvi motivi...

357096[/snapback]

Ciao,

non cedo si potra' mai definire una medaglia una moneta coniata per circolare nel proprio paese.

Tuttalpiu' non si puo' parlare di moneta collezionabile nel raccoglitore degli euro , ma come moneta particolare Slovena che ha solo nel nome il termine euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei, se mi è consentito, aggiungere un pensiero personale su questa moneta, pur consapevole che quello che starò per dire farà arricciare il naso a non pochi...

Questa volta sarò telegrafico: per me è una medaglia al 99%, per ovvi motivi...

357096[/snapback]

Ciao,

non cedo si potra' mai definire una medaglia una moneta coniata per circolare nel proprio paese.

Tuttalpiu' non si puo' parlare di moneta collezionabile nel raccoglitore degli euro , ma come moneta particolare Slovena che ha solo nel nome il termine euro.

357414[/snapback]

Forse avrò anche esagerato un po' con la percentuale...

Però una moneta a corso legale esclusivamente nel proprio territorio, al di fuori dei suoi confini cosa rappresenterebbe? Una moneta-medaglia direi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedendo informazioni mi hanno detto che le monete e i rotolini della prima e della seconda emissione dovrebbero essere indistinguibili tra loro.

Evidenzio la brutta fattura dei rotolini da 3E 2008 che presentano le monete di testa del rotolino nella quasi totalità dei casi rovinate.

Speravo che la moneta da 3E 2009 fosse più bella visto il tema del volo. Peccato.

Modificato da zavatha
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei, se mi è consentito, aggiungere un pensiero personale su questa moneta, pur consapevole che quello che starò per dire farà arricciare il naso a non pochi...

Questa volta sarò telegrafico: per me è una medaglia al 99%, per ovvi motivi...

357096[/snapback]

Ciao,

non cedo si potra' mai definire una medaglia una moneta coniata per circolare nel proprio paese.

Tuttalpiu' non si puo' parlare di moneta collezionabile nel raccoglitore degli euro , ma come moneta particolare Slovena che ha solo nel nome il termine euro.

357414[/snapback]

Forse avrò anche esagerato un po' con la percentuale...

Però una moneta a corso legale esclusivamente nel proprio territorio, al di fuori dei suoi confini cosa rappresenterebbe? Una moneta-medaglia direi!

357438[/snapback]

Scusami...per te quindi sono medaglie anche tutte le varie emissioni in argento e oro???

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei, se mi è consentito, aggiungere un pensiero personale su questa moneta, pur consapevole che quello che starò per dire farà arricciare il naso a non pochi...

Questa volta sarò telegrafico: per me è una medaglia al 99%, per ovvi motivi...

357096[/snapback]

Ciao,

non cedo si potra' mai definire una medaglia una moneta coniata per circolare nel proprio paese.

Tuttalpiu' non si puo' parlare di moneta collezionabile nel raccoglitore degli euro , ma come moneta particolare Slovena che ha solo nel nome il termine euro.

357414[/snapback]

Forse avrò anche esagerato un po' con la percentuale...

Però una moneta a corso legale esclusivamente nel proprio territorio, al di fuori dei suoi confini cosa rappresenterebbe? Una moneta-medaglia direi!

357438[/snapback]

Scusami...per te quindi sono medaglie anche tutte le varie emissioni in argento e oro???

358720[/snapback]

Teoricamente no, perchè sono monete a corso legale destinate ufficialmente al collezionismo!

Il 3€ è invece una moneta nata effettivamente per circolare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.