Vai al contenuto
IGNORED

Elenco delle zecche Siciliane


Risposte migliori

peccato che quell'elenco era lo stesso postato da Romolo Calciati in un suo portale online e che nell'integrarazione che ho aggiunto le altre zecche ci sono tutte (comprese qualche altra già citata dal Campana) quindi in definitiva l'elenco è in buona parte valido.

torno a ripetere che non ci si può scandalizzare delle informazioni che vengono postate se fattivamente non si fa nulla per migliorarle,se viceversa si deve esclusivamente denigrare non si capisce perchè tu debba intervenire e perchè tu debba intervenire in questa maniera palesemente poco educata come se qualcuno ti avesse fatto chissà quale grande danno. Sta sicuro che i neofiti di cui ti preoccupi tanto trovano molto più aiuto da notizie "aggiustabili" o incomplete rispetto al silenzio totale

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


mi riesce difficile (non è la prima volta) dire la mia , specie dopo che si sia sceso nel campo delle offese.

Eppur tuttavia ritengo che in generale i forum servono per la circolazione delle idee: ma non per questo chiunque può alzarsi la mattina per scrivere quello che vuole, siano esse castronerie in campo numismatico (oggetto del forum), siano essi improperi verso chi dette castronerie va ripetendo.

Difficile il compito dei moderatori: impedire, da un lato, che persone presuntuose ed ignoranti scrivano le suddette castronerie (a tutela del livello scientifico-culturale) e, dall'altro a chi ne sa senz'altro un po di più, di travalicare in offese.

... poi, per carità, non si parli di querele, altrimenti chiudiamo il forum di numismatica e parliamo di diritto penale (anche se molti utenti praticano il mestiere di azzeccagarbugli).

Morale della favola: che cada nel dimenticatoio o sia cancellata questa discussione e, bando ai presuntuosi, si inserisca una discussione seria e rigorosa sull'argomento(come per gli altri del forum).

Cordiali saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come non detto!! Un dialogo è impossibile da ottenere.

Chiedo scusa a tutti gli Utenti di lamoneta per aver concesso spazio e parola a una persona che purtroppo non ha dimostrato di meritarla. Ero convinto di poter intavolare un dialogo al fine di migliorare il nostro forum. Purtroppo mi sbagliavo e sono dispiaciuto del fatto che tanti si sono sentiti offesi e derisi da questo dotto Signore che non sa come funziona il web.

Mi dispiace..

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono tra i pochi che non si sono sentiti offesi perché sinceramente non dò peso alle parole scritte da questo luminare. Mi spiace che anche altri non siano del mio stesso parere e non lascino scivolare nell'indifferenza (parlo degli utenti non dei moderatori) tali atteggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

adesso mi sembra evidente che non vi sia alcun margine di dialogo,ci abbiamo provato ed è andata male. Meglio un forum con qualche notizia imprecisa che un forum con toni come quelli appena visti

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso mi sembra evidente che non vi sia alcun margine di dialogo,ci abbiamo provato ed è andata male. Meglio un forum con qualche notizia imprecisa che un forum con toni come quelli appena visti

367426[/snapback]

Ma almeno i tre volumi del Calciati te li sei presi o no ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

magari, per adesso purtroppo devo accontentarmi di consultarli altrove :( ,comunque se l'autore non li ha piazzati tutti prima o poi ci faccio un pensierino..... ma non spargete la voce che rimangono gli ultimi :D

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono tra i pochi che non si sono sentiti offesi perché sinceramente non dò peso alle parole scritte da questo luminare. Mi spiace che anche altri non siano del mio stesso parere e non lascino scivolare nell'indifferenza (parlo degli utenti non dei moderatori) tali atteggiamenti.

367424[/snapback]

Hai ragione , meglio evitare di alimentare polemiche rispondendo alle affermazioni di questo utente , e' solo tempo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo una bella cosa, lasciamo così come è la discussione in maniera tale che tutti leggano le conclusioni di questa brutta storia e poi, già domani, ripuliamo il post lasciando solo quello che serve e cioè la lista delle zecche oggetto del messaggio originario.

Link al commento
Condividi su altri siti


se preferite potete cancellare l'intera discussione fra qualche giorno

avrò cura di riportare nuovamente l'elenco sulla base dei dati attuali

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Un addio che mi addolora profondamente... sarò costretto a rimanere nella melma della mia ignoranza, ma l'aria sarà sicuramente più respirabile...

L'idea del Calciati, come per Fid, era venuta anche a me... ma mi sa che attualmente è fuori dalla mia portata, se i prezzi che ho sentito sono quelli corretti.

saluti

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


presso l'autore costava poco meno di 1000€ ma considera che avevi la possibilità di acquistare il CNS comprensivo delle sue acqueforti.(edizione limitatissima) Sul suo portale vi era la descrizione del volume con annesso elenco delle zecche trattate, oggi non è possibile visualizzarlo interamente, probabilmente è under costruction in ogni caso potresti provare a contattare l'autore. Ecco il link http://www.romolocalciati.it/index_2.htm

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente credo che se qualcuno ha sbagliato ad alzare i toni ancora di più sbagliate voi a censurare e tagliare discussioni e post,

reputerei più intelligente lasciare la discussione così come è,

oppure preferite dare una bella ripulita in modo che ad imperitura memoria rimanga solo quello che pare e piace a voi?

E' un modo di fare che ormai avete assunto a vizio.

Non credete che sia meglio che ognuno possa leggere e farsi una propria opinione, qualunque essa sia, su quanto è stato scritto in questa discussione, trovo sinceramente assurda una censura su questi argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Expo potrei essere anche d'accordo con ciò che dici però gradirei sapere la tua opinione su come sono state espresse le critiche da Nighthawk in tutta onestà.Sono critiche costruttive oppure denigrazioni fine a se stesse? sono un valido aiuto per i neofiti (di cui si preoccupa tanto) o sono un mero tentativo di portare zizzania?Se nighthawk reputa doverso dare le informazioni corrette ad una vasta platea di persone (preoccupandosi per la loro cultura) come mai non partecipa al forum? come mai non le riporta lui le indicazioni corrette?se non ha alcun interesse,voglia e desiderio di farlo allora che si intrufola a fare nel forum?? quale sentimento lo spinge ad esprimersi con quei toni e perchè?

se preferisci rispondimi via mail o via mp

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Expo potrei essere anche d'accordo con ciò che dici però gradirei sapere la tua opinione su come sono state espresse le critiche da Nighthawk in tutta onestà.Sono critiche costruttive oppure denigrazioni fine a se stesse? sono un valido aiuto per i neofiti (di cui si preoccupa tanto) o sono un mero tentativo di portare zizzania?Se nighthawk reputa doverso dare le informazioni corrette ad una vasta platea di persone (preoccupandosi per la loro cultura) come mai non partecipa al forum? come mai non le riporta lui le indicazioni corrette?se non ha alcun interesse,voglia e desiderio di farlo allora che si intrufola a fare nel forum?? quale sentimento lo spinge ad esprimersi con quei toni e perchè?

se preferisci rispondimi via mail o via mp

367554[/snapback]

La critica è senz'altro provocatoria, sta di fatto però che ad ognuno di noi spetta recepirla o meno e soprattutto in che modo recepirla.

A mio parere se non si è superficiali non si può non considerare costruttiva la critica di nighthawk, io almeno credo si debba guardare alla sostanza più che alla forma. D'altra parte vi è un dovere morale di dare informazioni, fornire metodologie ed indicare approcci corretti sulla numismatica, sul suo studio e sul suo collezionismo. In particolare il neofita ha il diritto a non bruciarsi in partenza e ha non essere mandato fuori strada da informazioni sbagliate, assurde o incomplete che siano.

Ritengo pure che quanto accaduto possa essere di grande utilità per un neofita, sicuramente più di quanto possa fare una semplice lista depurata di tutto il resto, la zizzania viene dall'intolleranza, dalle accuse e dalla chisura di un post, purtoppo come ho già detto spesso e volentieri sul forum mal si sopporta un'idea diversa (e tu lo sai bene).

Sul perchè nighthawk partecipi o non partecipi al forum non posso essere certo io a rispondere, sicuramente l'utente dimostra un livello non comune, e non è certo un merito del forum se un utente di questo tipo non è motivato a fermarsi sul forum.

Ad ogni modo è chiaro ad ognuno di noi che ognuno possa liberamente discutere della propria passione nella maniera che più gli è congeniale e naturale ma non si può continuare a banalizzare la numismatica spacciando per oro ciò che oro non è.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok voglio seguire il tuo ragionamento ed il nuovo corso da seguire sul forum

accetto la critica di Nighthawk e la tua, è giusto che la numismatica non sia banalizzata ed è corretto e doverso dare informazioni giuste,siccome mi occupo di monetazione borboniche e vorrei anche capirne di greche siciliane ho provato ad elencare un buon numero di zecche che hanno coniato moneta in sicilia.

Se il mio elenco è banale e sbagliato (non copiato da persone preparate altrimenti sarebbe perfetto) qualche utente sarebbe così gentile da sistemarlo in maniera "professionale" da non "banalizzare" la numismatica??

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


fid non prendertela, non mi riferisco a te in particolare ma ad un andazzo in generale, oltre non tedierei il pubblico del forum, magari ci dilunghiamo in MP.

Per il resto sai bene come la penso più che cercare qualcuno che lo sistemi quell'elenco potresti più in là, approfondendo, postarlo tu l'elenco corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


non me la sono presa, ti conosco e so benissimo che sei una persona estremamente corretta ma quell'elenco non è una cosa così semplice da stilare anche perchè su molte località ed anche sulle monete coniate esistono innumerevoli problematiche ancora irrisolte. Siccome è corretto dare un informazione adeguata ho chiesto che qualcuno possa correggere gli eventuali strafalcioni. Se esiste realmente qualcuno in grado di sistemarlo sono sicuro che si farà vivo sopratutto se è vero che gli stanno così a cuore tutti questi neofiti bisognosi di non essere portati fuori strada

Link al commento
Condividi su altri siti


Io che volevo avvicinarmi alle monete greche non c'ho capito più nulla. Da questo post ho capito che la critica che stava facendo nighthawk mi è sembrata costruttiva, mentre lo scopiazzare mi è sembrato poco preparato e giustamente nighthawk lo ha fatto notare, però ha preso delle bastonate ingiustamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io che volevo avvicinarmi alle monete greche non c'ho capito più nulla. Da questo post ho capito che la critica che stava facendo nighthawk mi è sembrata costruttiva, mentre lo scopiazzare mi è sembrato poco preparato e giustamente nighthawk lo ha fatto notare, però ha preso delle bastonate ingiustamente.

367630[/snapback]

Non lo ha fatto notare giustamente ma in modo antipatico, irritante e quantomeno offensivo.

C'è modo e modo per dire le cose.

Aggiungo... come la prenderesti se qualcuno ti facesse notare malamente che il tuo parere sulla moneta di azzogsal non sta né in cielo né in terra e che avresti fatto meglio a tacere ?

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo ha fatto notare giustamente ma in modo antipatico, irritante e quantomeno offensivo.

C'è modo e modo per dire le cose.

....più che alla forma baderei alla sostanza come dice anche expo77

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh no, la forma è tutto e rischia di rendere nulla la sostanza.

In un mezzo come quello del web dove non si possono cogliere le sfumature (o quantomeno è assai difficile), bisogna fare attenzione a come si comunica, onde evitare d'essere fraintesi o far passare un messaggio errato.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.