Jump to content
IGNORED

MA CHE BELLA MAESTRA D'ASILO!


gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Oggi uscirei dal campo politico-militare per entrare in quello delle virtù civili. La Genova di fine '800 ci mostra questa bella medaglia, approntata (qualcuno sa precisare se è coniata o fusa?) per la festa di beneficenza di un asilo. La balia mi pare davvero apprezzabile, fortunati quei lattanti!

Io penso che l'800, oggi così svalutato e così criticato per il suo "scientismo" e la sua "filantropia", sia stato un secolo di grandissimo progresso civile. W Garibaldi!!

Ecco il D.

post-4948-1213685534_thumb.jpg

Edited by gpittini
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ecco il R.

post-4948-1213685665_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


:) Ciao GPittini, bella medaglia, direi commovente. La tenerezza che vi è espressa è la caratteristica più bella della maternità .

Complimenti, ci mostri sempre medaglie particolari e interessanti.

Ciao Giò :D :D

Link to comment
Share on other sites

Awards

..... La Genova di fine '800 ci mostra questa bella medaglia, approntata (qualcuno sa precisare se è coniata o fusa?) per la festa di beneficenza di un asilo. La balia mi pare davvero apprezzabile, fortunati quei lattanti! ...

Se Genova chiama...

... Venezia non può stare a guardare :P

Che ne pensi di quest'altra ottocentesca splendida balia del Comitato delle Signore Venete ??? :rolleyes:

Medaglia per la fiera di beneficenza dell’ospizio marino -1869: R/Una donna seduta di fronte allatta un bambino al seno e tiene accanto una bambina. D/Leone di S. Marco. Diam. 32 mm. Ottone argentato. [Cortesia: Nummus Et Ars]

Valeria medusa

post-6487-1214066357_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Molto bella anche la balia delle "Signore Venete", solo che mi pare un po' più austera. Hai notato che sono quasi dello stesso anno? Immagino che fosse in corso una campagna igienico-socio-sanitaria per incoraggiare l'accudimento adeguato dei lattanti e la costituzione di asili. Dopo l'Unità, sono state molte queste iniziative (vedi ad es. G.Cosmacini, "Storia della medicina e della sanità in Italia", ed. Laterza).

Link to comment
Share on other sites


.... Hai notato che sono quasi dello stesso anno? Immagino che fosse in corso una campagna igienico-socio-sanitaria per incoraggiare l'accudimento adeguato dei lattanti e la costituzione di asili. Dopo l'Unità, sono state molte queste iniziative (vedi ad es. G.Cosmacini, "Storia della medicina e della sanità in Italia", ed. Laterza).

357879[/snapback]

Grazie per il riferimento bibliografico! Non conosco bene questo periodo storico, penso quindi meriterebbe proprio un approfondimento il tema che proponi....

DE GREGE EPICURI

Molto bella anche la balia delle "Signore Venete", solo che mi pare un po' più austera. ......

Hai perfettamente ragione!! Quello che mi ha colpito però è l'espressione di totale abbandono con cui quella bimba si affida alla balia... Quanta tenerezza.... :rolleyes:

Un'ultima cosa curiosa: appena vista la tua medaglia, mi è subito rimbalzato nella mente lo splendido aureo di Faustina Junior, dove viene celebrata la "Fecondità": anche qui una madre che porge il seno ad un neonato, mentre gli altri due figli più grandi le stanno ai lati. Ma quest'ultimo quadro mi pare ora più statico rispetto alle raffigurazioni nelle medaglie...

Grazie comunque anche da parte mia, per averci mostrato la tua bellissima medaglia!!!

Valeria medusa

post-6487-1214079802_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.