Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Claudio


rcamil

Risposte migliori

Ciao, ho visto in vendita su Ebay questo denario di Claudio e mi sembra troppo bello per essere originale (e di un colore non proprio "argenteo", ma può essere colpa della foto), soprattutto confrontato con tutte le immagini di esemplari simili scovati in rete, per la verità tutti molto consunti :rolleyes: .

[img]http://www.iuploads.com/free_image_hosting/images/rcamil/denarioclaudio.jpg[/img]

Purtroppo non ho nessun libro sulle monete romane per confrontarlo con foto di esemplari in condizioni "decenti" per cui giro ai più esperti in materia la mia curiosità: falso moderno o moneta "[i]da museo[/i]" ??? :huh:

Grazie, ciao, RCAMIL :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius/RIC_0010.jpg[/img]

Questo esemplare e' stato venduto per $431.99 su Ebay

D/ TI CLAVD CAESAR AVG P M TR P
R/ PACI AVGVSTAE

Nonostante la diversa conservazione , si osservano piu' di una differenza :(

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Io non conosco bene queste monete,ma sembra troppo bella per essere vera.
Le scritte poi sembrano calare in punti precisi e non causalmente.
Poi vedendo la moneta di Piergi00 e se le Romane seguivano una loro impronta come detto da lui le differenze ci sono ed anche ben visibili.
Io la lascerei stare.
Modestissimo consiglio.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti vedendo il valore del pezzo quello della vendita c'è da chiedersi, se come dice rcamil ha messo un prezzo basso, o è un pazzo o è un falso!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente è una bella moneta, mooolto difficile dire con certezza se si tratta di un falso anche perchè provando ad ingrandire l afoto si sgrana e non permette di vedere le piccole tracce lasciate da una falsificazione; i denari di Claudio sono molto rari e costosissimi, in questa conservazione potrebbe raggiungere anche i 2000 euro e già questo mi porta a dubitare fortemente. Poi ci sono alcuni piccoli particolari (reali o presunti visto che la foto non consente ingrandimenti soddisfacenti) che mettono in luce un'usura strana ed in più risultano lettere vicine fra loro con diversa profondità.. impossibile per un conio dell'epoca.
Credo sia dunque un falso e la cosa che maggiormente me lo fa pensare è il prezzo basso.
Lo stile diverso dalla moneta postata da Piergi non mi fa pensare ad un falso spudoratamente moderno (Claudio coniò molte monete con tantissimi stili differenti) e comunque non sembra affatto un falso ottenuto per fusione ma forse con un modernissimo sistema di elettrorusione, ovvero con una macchina utensile... falsi questi decisamente pericolosi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao centurione, grazie per l'analisi approfondita, come ti ho detto in privato se il prezzo resta a "livelli falso" mi piacerebbe ugualmente prenderla.

Per lavoro sono a contatto con diverse aziende che lavorano stampi per la plastica con la tecnica dell'elettroerosione e pensandoci bene con la precisione e la finitura che si ottengono, applicarla alle monete con a disposizione la giusta lega di argento creerebbe falsi difficilmente distinguibili dall'originale da cui nascono, giustissima quindi la tua definizione di [b]"falsi decisamente pericolosi"[/b] <_<

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un metodo di falsificazione che richiede una certa tecnologia e quindi non è ancora diffuso ma risulta il sistema più efficace che prodice quindi il falso più difficile da riconoscere soprattutto da una semplice foto. Anche questi falsi però possono essere individuati da piccoli particolari non presenti sugli originali e che i falsari non sono stati in grado di eliminare; oppure da piccole incoerenze impossibili per una moneta coniata.
Link al commento
Condividi su altri siti


A titolo di cronaca l'asta si è chiusa a [b]418 euro[/b] :o , senza che il venditore trovasse un minuto per rispondere alle mie domande su autenticità e quant'altro... <_<

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io rimango col dubbio.

In generale la moneta non mi era sembrata molto convincente, però non ho notato un solo elemento che indicasse il falso.

Il comportamento del venditore forse è l'indizio più convincente di falsità.

Quanto alla elettroerosione credo che nel campo della falsificazione monetale sia una tecnica già nota da buoni cento anni (proprio così!), PERO' FINO AD ORA AVEVO CAPITO CHE L'ELETTROEROSIONE è UTILE A RIPRODURRE DEI CONII (falsi) più che a produrre direttamente delle copie delle monete.
Ne sapete qualcosa di più ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Pare che la tecnica sia valida sia per i coni e sia per le monete vere e proprie, lo svantaggio è che questo metodo rende il metallo della copia molto granuloso e va quindi poi lucidato in qualche modo; è proprio in questa fase che generalmente il falsario si tradisce.
Esistono poi delle macchine di ultimissima generazione (pantografi per copie) che con un' ottica laser riesce a copiare un qualsiasi oggetto passando direttamente sopra ad un modello che nel nostro caso potrebbe essere una moneta autentica. Questo metodo è però così costoso che ancora non conviene per riprodurre una sinola moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso la moneta in oggetto è molto sospetta. Una moneta così (più di SPL, perfettamente centrata, senza schiacciature ecc ecc) in un asta di livello parte da 2.000-3.000 euro a base d'asta. Nessuno regala niente, neanche su e-bay. Se fosse stata autentica avrebbe avuto un prezzo minimo confacente al tipo di moneta, no? perché disfarsi di una moneta di grande valore ad un prezzo così ridicolo? Mi sa che qualcuno si è portato a casa una patacca.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.