Vai al contenuto
IGNORED

OLTRE LA META

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ma insomma, nessun altro in questi giorni posta medaglie? Vabbè...

Oggi mi interessano anche alcune informazioni, spero che almeno Sandokan me le possa dare. Questa medaglia riporta al D: "SECONDA ARMATA. OLTRE LA META"; c'è un'aquila e mi sembra di vedere altri oggetti che alludono alla montagna ed ai reggimenti alpini (gli sci...) Al rovescio, che è molto consunto, si intravvede un angelo in volo, che mi ricorda in modo inquietante l'Angelo Sterminatore di certe epopee religiose. Anche il D. comunque, con tutte quelle baionette, è molto bellicoso e allarmante, e fa pensare al Ventennio o forse alla 2a Guerra Mondiale.

Vorrei sapere di che periodo è, dove stazionava la 2a Armata, ecc. Ecco il D.

post-4948-1213816691_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Per ora personalmente ho ritrovato una cartolina militare illustrata da Costantino Ferencich riportante lo stesso motto:

tpg47a.jpg

Per quanto ne so la 2a Armata nella Grande Guerra è stata vittima della disfatta di Caporetto insieme alla 3a...

Se scopro altro ti faccio sapere ^_^

Edit: La II Armata durante la Seconda Guerra Mondiale è stata agli ordini del generale Vittorio Ambrosio, partecipando all'Operazione 25, ossia il piano tedesco di invasione della Jugoslavia; entra in territorio jugoslavo l'11 Aprile del 1941, stanziandosi nel Nord del Paese con 9 divisioni di fanteria, 4 motorizzate e 1 corazzata con obiettivo Lubiana e la discesa lungo la costa dalmata. Di nuovo, appena ho altre notizie rendo noto :)

Supporter
Inviato

Ciao Gianfranco. A giudicare dallo stile alquanto littorio, la medaglia commemorativa della Seconda armata è sicuramente stata coniata dopo la Prima Guerra Mondiale.

Negli anni '20 era già stata emessa una Croce commemorativa della Prima Guerra Mondiale per la Seconda Armata, singolare perchè i quattro bracci della medesima terminano ognuno con un elmetto modello Adrian, quello che allora portavano le nostre truppe. Questa Croce è smaltata di rosso, con un quadrato centrale di colore blu che reca la diciture "II Armata".

Croci simili vennero emesse anche per la Prima, Terza, Quarta,Sesta, Settima,Ottava e Decima Armata. L'unica ad essere concessa ufficialmente come ricompensa fu quella coniata per la Terza, comunque molti reduci aggiunsero al proprio medagliere queste Croci dell'Armata in cui avevano militato, che venivano tollerate.

La tua invece è una Medaglia commemorativa, simile a quelle che ogni Corpo o Unità ha fatto coniare, per farne omaggio a coloro che hanno prestato servizio nella stessa unità, oppure vengono distribuite a ricordo durante copnvegni, anniversari, ecc.

Anche per mia curiosità, andrò a documentarmi sui fatti d'arme in cui la Seconda Armata è stata impiegata.

Saluti :)

Supporter
Inviato

La Seconda Armata, denominata "Zona di Gorizia", che comprendeva 12 Divisioni tra cui Alpini e Bersaglieri, era comandata dal Gen. Luigi Capello che il 9 agosto 1916 conquistò Gorizia.

L'armata era schierata nella valle alta e media dell'Isonzo, e fu una tra le più impegnate nello sforzo bellico.

Dopo i successi iniziali (conquista di Cortina, Grado, Monfalcone, Monte Nero e Podgora) fu impegnata nelle cruenti dodici Battaglie dell'Isonzo che ebbero luogo dal 23 giugno 1915 al 24 ottobre 1917.

Nel corso della VI fu presa Gorizia, nella X il Monte Kuki, nell'XI l'altopiano della Bainsizza.

Ma nella XII il fronte tenuto dalla II Armata venne sfondato dagli Austroungarici tra Tolmino e Kobarit (Caporetto) che si spinsero fino al Piave.

Gli appartenenti a questa Armata pagarono un prezzo altissimo, forse una delle cause che portarono alla disfatta di caporetto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.