Vai al contenuto
IGNORED

QUI SI DORME!


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari appassionati di repubblicane, la dissertazione di Rapax su "Cibele nelle monete della Repubblica" vi ha storditi e sbalorditi? Mica occorre sempre scrivere o postare dei capolavori! Per riprendere un dialogo alla buona, vi mostro questo denario di Q.Cassius, del 55 a.C., RRC 428/3.

Al D:Genio del popolo romano, con uno scettrro dietro al capo.

Al R:Lituus, aquila, brocca (non ricordo il nome della brocca dei sacrifici...)

Pesa 2,5 g. e misura 17-18 mm. Mi pare con tutta evidenza suberato: ma lo posso considerare autentico, come da un po' faccio con quasi tutti i suberati? Ecco il D.

post-4948-1214044032_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...troppo gentile davvero Gianfranco...

La sezione delle imperiali è ricca di discussioni corpose, ed il mio scopo era quello di rendere altrettanto "movimentata" quest'area repubblicana che, come giustamente dici, è un po' "addormentata".

L'importante comunque è parlare di monete, non importa come e/o con quante righe, quindi veniamo a questo interessantissimo suberato... :)

Secondo me queste tipologie vanno "affrontate" come qualsiasi altra emissione.

Suberato non è sinonimo di autentico, così come non lo è di falso... anche se è pur vero che di suberati "poco convincenti" a livello stilistico ne ho visti pochi.

Nel caso specifico, ad un primo sguardo l'occhio del Genio mi era parso "particolare"... di forma troppo tondeggiante.

Facendo però un giro su coinarchives ho notato esempi aventi caratteristiche analoghe, anche se la "rotondità" appare in toni leggermente inferiori:

http://imagedb.coinarchives.com/img/baldwi...c3/00493q00.jpg

Nonostante le mancanze di argento, che rendono un po' più complicati eventuali confronti stilistici, la moneta è molto interessante e piacevole, secondo me trattasi di suberato autentico.

(non ricordo il nome della brocca dei sacrifici...)

357670[/snapback]

...neanche io :P , ho trovato un "Urcius"... ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Grazie catilina, era proprio quello il nome che non mi veniva in mente. ;)

Ho notato però che viene anche chiamato appunto Urcius... sinceramente non ci avevo mai fatto caso:

Coinarchives: Urcius

Coinarchives: Praefericulum

In teoria l'urcius (orcio) dovrebbe essere in terracotta, mentre il praefericulum in bronzo o altro metallo.

Ad ogni modo il "vaso" inteso come attributo degli auguri dovrebbe essere proprio il prefericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie catilina, era proprio quello il nome che non mi veniva in mente. ;)

Ho notato però che viene anche chiamato appunto Urcius... sinceramente non ci avevo mai fatto caso:

Coinarchives: Urcius

Coinarchives: Praefericulum

In teoria l'urcius (orcio) dovrebbe essere in terracotta, mentre il praefericulum in bronzo o altro metallo.

Ad ogni modo il "vaso" inteso come attributo degli auguri dovrebbe essere proprio il prefericolo.

357874[/snapback]

anch'io non ci avevo mai fatto caso. Come hai detto, di sicuro l'orcio è in terracotta, in pratica sarebbe la classica anfora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.