Vai al contenuto
IGNORED

Quiz numismatico (3)


heldrungen

Risposte migliori

Bravo Avgvstvs, hai proprio indovinato, anche se forse avevo tagliato troppo la moneta. In effetti l'aspetto è più mediterraneo che da re di Svezia, anche se sappiamo che il personaggio in questione era francese e diventò re per circostanze storiche particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ero andato a cogliere la verdura nell'orto, dimenticandomi di far vedere la moneta nella sua interezza. Il signore, poco scandinavo, dai capelli ricci e dal naso piuttosto prominente è Carlo XIV di Svezia (Jean Baptiste Jules Bernadotte, Pau 1763, Stoccolma 1844). Nel 1810 il Parlamento svedee lo scelse come successore di Carlo XIII che non aveva eredi. Dal 1818 fu anche re di Norvegia. La moneta è 1/2 skilling del 1832. L'attuale re di Svezia Carlo XVI Gustavo discende da Carlo XIV Bernadotte. Singolare la carriera di questo personaggio, prima generale e poi maresciallo napoleonico, fu alla fine nemico di Napoleone. "Morte ai re" sembra, ma non è accertato, che fosse scritto in un tatuaggio sul dorso di questo signore che poi diventerà lui stesso re.

post-8852-1214135392_thumb.jpg

post-8852-1214135413_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che heldrungen tira sempre fuori dal suo cilindro dei conigli niente male :D

Questa moneta mi fa nascere un dubbio: il conte Folke Bernadotte, il famoso diplomatico svedese che scomparve nelle ultime fasi della seconda guerra mondiale, in che rapporti di parentela stava con il nostro re?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Conte Folke Bernadotte fu ucciso in un attentato a Gerusalemme nel 1948 e per questo i rapporti tra la Svezia ed il nascente Stato di Israele rimasero a lungo piuttosto freddi. Riguardo al rapporto di parentela, credo che egli fosse nipote di re Oscar II che, a sua volta, era pronipote del nostro personaggio Carlo XIV.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Conte Folke Bernadotte fu ucciso in un attentato a Gerusalemme nel 1948

358217[/snapback]

Hai ragione, lo stavo confondendo con l'altro celebre diplomatico svedese Raoul Wallemberg che salvò centinaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale e poi scomparve, probabilmente morto in prigionia in Unione Sovietica.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.