Vai al contenuto
IGNORED

stemmi ignoti


Hastarenzano

Risposte migliori

Sarei grato se da parte di qualche appassionato di studi araldici fosse possibile suggerire l'identificazione almeno dello stemmario da cui sono stati tratti gli stemmi allegati, di ignota provenienza, che già hanno creato problemi di attribuzione in ambito cittadino (sono stati assegnati forzatamente a rioni locali, come si evince dalle didascalie). Personalmente ritengo che si tratti di stemmi di famiglia, dal momento che l'unico stemma identificato, corretto per disegno e colori, è quello del casato Della Rovere (albero con rami incrociati d'oro su fondo azzurro).

Grato per la collaborazione, invio cordiali saluti.

Lorenzo, Genova

post-9880-1214122614_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao non vorrei sbagliare ma la terza arma, affiando a quella della rovere, mi sembra della famiglia Doria o di uno dei tanti rami Doria. Non saprei dire altro, anche se dalle immagini sembrerebbero tutti stemmi liguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemmario è strano sono d'accordo con Daddo che probabilmente sono armi di famiglie liguri, ma gli stemmi che si possono decifrare sono differenti dagli originali.

Ad es. quello dei Della Rovere ha i rami più aperti e da cui pendono ghiande dorate...

quello che pare dei Doria a mio avviso è più simile all'arma dei Giustiniani (Castello argentato sormontato da un'aquila coronata) anche in questo del castello paiono rimaste solo le mura... :huh:

Gli altri sono a me sconosciuti :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao non vorrei sbagliare ma la terza arma, affiando a quella della rovere, mi sembra della famiglia Doria o di uno dei tanti rami Doria. Non saprei dire altro, anche se dalle immagini sembrerebbero tutti stemmi liguri

358171[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao non vorrei sbagliare ma la terza arma, affiando a quella della rovere, mi sembra della famiglia Doria o di uno dei tanti rami Doria. Non saprei dire altro, anche se dalle immagini sembrerebbero tutti stemmi liguri

358171[/snapback]

358347[/snapback]

Grazie. Gli stemmari genovesi sono stati consultati senza esito. Occorrerebbe conoscere lo stemmario in bianco e nero da cui sono stati tratti gli stemmi in parola, che non sembra siano stati inventati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fonte: Biblioteca estense universitaria, Modena.

Questo assomiglia al terzo ma manca 1 acquila....

Potrebbe essere una partenza...

http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/html/00144.html

358331[/snapback]

Grazie. Consulterò.

Penso però che si tratti di uno stemmario, o altro, disegnato in bianco e nero: ne conoscete di simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.