Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
dott. Gordon Freeman

QUADRANTE

Risposte migliori

dott. Gordon Freeman
vorrei delle infomazioni, sul grado di rarita e il prezzo di un quadrante,simile aquello in foto ma con patina intatta, ne
ho visti altri ma con la legenda diversa, come mai hanno i nomi messi in ordine diverso?,
grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Anche se la moneta li riporta come IIIviri, i monetieri in realtà sono 4.

Apronius
Galus
Messalla
Sisenna.

Praticamente quasi tutte le possibili combinazioni e permutazioni sono note (almeno 11 per ogni lato). Probabilmente questo serviva a differenziare le emissioni nell'arco di 11 mesi.

Il RIC li elenca dal n° 443 al 464. La rarità varia; alcuni sono comuni, altri non comuni, 3 sono rari ed 1 R2.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dott. Gordon Freeman
allora: la mia riporta la seguente legenda:dritto:MESALLA-SISENNA(IIIVIR- FORSE...si legge male),-- ROVESCIO:GALUS APRONIUS AAAFF -SC.
ora bisogna vedere se quale dei tuoi gradi di rarita elencati, corrisponde a questa
mi sapete dare una risposta, e se si, sapete dirmi, il valore in condizioni piu che buone e patina intatta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
L'esatta combinazione del tuo quadrante non mi sembra elencata nel RIC. La moneta più simile è RIC 447 (comune), ma con alcune differenze (quelle in grassetto)

D\ GALVS APRONIVS III VIR [b](non AAAFF)[/b],attorno a SC.
R\ MESSALLA-SISENNA AAAFF [b](non IIIVIR)[/b], intorno ad un altare

Una nota del RIC dice piu' o meno testualmente:

[i]CBN 777-8 elencano come imitazioni due monete con AAAFF sul dritto di GALVS APRONIVS e III VIR al rovescio con MESSALLA SISENNA e SISENNA MESSALLA.
Queste non sembrano chiaramente delle imitazione e la trasposizione di AAAFF e IIIVIR potrebbe essere solo ad una semplice confusione nelle operazioni di permutazione dei nomi.[/i]

La tua sembra una combinazione non comune, ma se e sopratutto quale plus valore essa comporti non sono in grado di dirtelo.

Luigi

PS:
CBN = J.B. Giar. Bibliotheque national (Paris) Cataloque des monnaies de l'empire romain, vol I (Paris, 1980).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti