Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto] moneta ottomana oro


Risposte migliori

Vi sottopongo una seconda moneta araba da identificare. Qualsiasi aiuto o suggerimento, per chi riesce a leggere l'arabo, è prezioso.

La moneta è d'oro e pesa circa 1,89 grammi. E' simile ad un'altra che ho e che sembra essere uno Zeri Mahbub, ma allo stesso tempo ha delle differenze.

Grazie in anticipo.

post-9690-1214811598_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta riporta la data islamica 1171 e il numero 7 ed è stata coniata nel settimo anno di regno di Mustafà III, il cui nome è leggibile nella tughra al dritto. La zecca è quella di Istanbul.

Il peso dello Zeri Mahbub normalmente è di circa 2,6 grammi, potresti indicare anche il diametro?

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu mi ringrazi?? Sono io che devo ringraziare te!

Stasera appena torno a casa la misuro.

Le informazioni che mi hai dato coincidono con quello che nel mio piccolo e leggendo il vostro forum ero riuscito a identificare da solo l'altra moneta, quasi identica a questa.

Stesso regnante e periodo. Non ero riuscito però a decifrare l'anno di regno che probabilmente è diverso.

Ti posto la foto della moneta 'sorella', che pesa 3.5 g. Mi confermi che è lo stesso periodo/regnante/zecca?

I pesi non sono stati misurati da me in persona (non ho un bilancino di precisione) e potrebbero essere errati.

post-9690-1214830371_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'anno di regno mi sembra lo stesso, il settimo.

Purtroppo non ho un catalogo davvero affidabile per le monete ottomane, proviamo ad arrangiarci con i dati che abbiamo a disposizione. :P

post-5116-1214833120_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah quello è l'anno, interessante!

Quindi l'apparente diversità delle monete in realtà è data dal diverso stato di conservazione: la prima è più usurata e manca del bordo, mentre la seconda è in condizioni migliori.

Si spiegherebbe anche la differenza di peso. Era possibile che recidessero una parte del bordo per ricavarne oro, vero?

Ti ringrazio di nuovo per l'aiuto, e soprattutto per la didattica delle spiegazioni, che rende il tutto più interessante al di là della moneta in sè. Comunque in due giorni mi hai dato la risposta che un negozio di numismatica non mi ha dato in due mesi.

Adesso mi resta capire se hanno qualche valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è difficile riscontrare differenze nello stesso tipo, esistono molte varianti.

La pratica di "tosare" le monete per ricavarne metallo prezioso, in Italia fino alla fine del seicento, era ben diffusa, non mi stupirei se fosse stata frequente anche altrove...

Per quanto riguarda i pesi, il catalogo Krause indica un peso di circa 2,6 grammi per lo zeri mahbub, 3,5 grammi si avvicinerebbe di più al peso di 1,5 zeri mahbub, tipo che però non è presente sul catalogo.

Forse un aiuto potranno fornircelo i diametri.

Comunque per ogni dubbio, eventuamente anche sull'autenticità, potrai contattare lo studio numismatico di Giulio Bernardi di Trieste, importante studioso della monetazione islamica.

Numismatica Giulio Bernardi

Mi fa comunque piacere esserti stato utile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, lo zeri mahbub dovrebbe avere un diametro sui 19,5 mm, il mezzo zeri mahbub un diametro sui 16 mm.

I rilievi direi che possono corrispondere a questi due tipi monetali, altri tipi in oro presentano rilievi diversi. Invece i pesi sono un po' lontani dallo "standard".

A questo punto anche i pesi precisi sarebbero interessanti.

Comunque ti riporto le quotazioni del catalogo Krause 3re edition:

zeri mahbub 1171/7 - B 45 dollari americani, MB 60, BB 100, SPL 150

0,5 zeri mahbub 1171/7 - B 37.50 dollari americani, MB 55, BB 75, SPL 100

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi capita fra le mani un bilancino le faccio ripesare, così si può anche completare il thread con questa informazione.

Ah, sul tuo catalogo c'è anche il 'sultani' che mi hai identificato nell'altro thread?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.