Jump to content
IGNORED

5 Centesimi 1861

Conservazione?  

29 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

e l'altro lato:

:unsure:

361191[/snapback]

Mi sembrerebbe corrosa. Anche a te fa questo effetto?

Un salutone,

e l'altro lato:

361191[/snapback]

Mi sembrerebbe corrosa. Anche a te fa questo effetto?

Un salutone,

361297[/snapback]

Altro che corrosa di primo impatto mi sembra proprio falsa,ne sarei sicuro se non fosse per l'anno comune....in particolare il dritto presenta una legenda sottilissima e un'usura non omogenea sul volto del re

corrosa!?  :unsure: ...no! ...o sì, forse un po' :unsure:

361302[/snapback]

Potrebbe essere stata un bel po' in acqua... Il rame a mollo ne esce corroso molto più uniformemente su tutta la superficie, che non a seguito di cancro del bronzo in aria umida.
...in particolare il dritto presenta una legenda sottilissima e un'usura non omogenea sul volto del re

361310[/snapback]

Ciao 10tony89,

l'avevo notato anch'io, ma forse è corrosione superficiale.

Comunque definire la conservazione non è cosa semplice, perché secondo me NON si tratta di logoro da circolazione. Fortunatamente è una moneta comune... :D

Un salutone,

sì, è possibile... forse è stata in acqua... ma io non lo so :unsure:

Anch'io non credo che si tratta di un falso... La moneta del 1861 è troppo comune :(

• 1 year later...

Riordinando la mia collezione ho ritrovato questa moneta ed approfitto della mia vecchia discussione per chiedervi se potrebbe essere un falso d'epoca?

L'ho confrontata con un'altro esemplare del 1861 e della zecca di Milano e adesso sono molto convinto che potrebbe essere falsa.

Purtroppo non ho la bilancia precisa, ma mi pare abbastanza leggera e neanche lo spessore corrisponde. :unsure:

Cercherò di scattare delle foto migliori!

Bè, dirlo così, su due piedi è difficile, potresti andare a farla pesare da qualcuno.

Comunque falsificare dei 5 centesimi non mi sembra un' idea troppo sensata.

Aspettando foto (e magari anche misure) più certe,

Saluti,

la moneta non a alcun segno di usura .

solo tropo lustrata ma la moneta e BB+++ ma che state a di guardate il contorno .

a solo un grafio evidente =)))))))))))

altro che MB io direi BB++

buon natale a tutti ;)

qualcuno sa qualcosa dell'esistenza di falsi d'epoca o falsi moderni di monete come la mia (comuni e senza valore)?

Mi sembra improbabile...stiamo parlando di una moneta che vale "qualcosa" solo in FdC!!

Ho votato MB+ e non solleverei dubbi sull'autenticità.

Mi sembra improbabile...stiamo parlando di una moneta che vale "qualcosa" solo in FdC!!

sì, ma nel 1861 valeva qualcosa!

le scritte del valore, della leggenda, volto del sovrano diverso... anche io propendo per il falso.

sarà d'epoca? secondo voi valeva la pena fare dei falsi da 5 centesimi all'epoca... il gioco ne valeva la candela?