Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1913


Risposte migliori

Ciao jaconico,

MB: 5 euro

BB: 10 euro

SPL: 30 euro

qFDC: 50 euro

FDC: 70 euro

Tiratura: 16.176.910

:) sì, a me mi piace tanto sta moneta, anche se fino a adesso non la ho nella mia collezione :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, mi pare di averla pagata 20.000 lire, tre o quattro anni fa.

(continuo a mantenere le quotazioni in lire :P )

Moneta comune, non dovrebbe essere difficile trovarla.

ecco la foto del mio esemplare

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, mi pare di averla pagata 20.000 lire, tre o quattro anni fa.

(continuo a mantenere le quotazioni in lire :P )

Moneta comune, non dovrebbe essere difficile trovarla.

ecco la foto del mio esemplare

362863[/snapback]

Bellissimo esemplare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Soggetto artisticamente splendido ed estremamente affascinante :)

Considerato il modesto valore economico consiglio di acquistarla in alta conservazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a voi come tipo di moneta vi piace?

362840[/snapback]

Trovo riuscita questa moneta per l'equilbrata e maestosa composizione del rovescio, nonché per il delicato ritratto, i cui modelli sono di Davide Calandra, mentre l'incisore è Luigi Giorgi.

Gli eclettici modelli costituiscono una novità: per la prima volta nella monetazione del Regno (ma non solo) al rovescio non compaiono uno stemma o un valore.

Questo non è un caso, ma fa parte di un programma preciso, fortemente voluto da Vittorio Emanule III, di rinnovo dei soggetti. E nel 1908 sono coniate queste quadrighe, mentre la libertà si libra sui 20 centesimi e l'Italia su prora si staglia sui 5, 2 e 1 centesimi. Poco dopo le serie aratrice e cinquantenario completeranno il programma. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono del parere di acquistarla in alta conservazione. ;)

362874[/snapback]

:huh: La conservazione non mi sembra così bassa!? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono del parere di acquistarla in alta conservazione. ;)

362874[/snapback]

:huh: La conservazione non mi sembra così bassa!? :unsure:

362993[/snapback]

Ciao! :)

Il fatto che non sia alta, non significa che sia bassa. :)

L'esemplare che stai seguendo è stato giudicato dal venditore in conservazione BB.

Per quel che posso vedere dalle immagini, sarei d'accordo sul dritto, essendo i rilievi del baffo ancora ben marcati. Per quanto riguarda il rovescio, una foto migliore permetterebbe di valutare in modo più preciso l'area usurata in corrispondenza del busto dell'Italia, ma direi che non siamo sotto il qBB.

Quindi la conservazione di questo esemplate è discreta o media. Per alta e altissima conservazione si intendono di solito monete dallo SPL al FDC.

Monete in bassa conservazione sono monete in MB o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono del parere di acquistarla in alta conservazione. ;)

362874[/snapback]

:huh: La conservazione non mi sembra così bassa!? :unsure:

362993[/snapback]

Ciao! :)

Il fatto che non sia alta, non significa che sia bassa. :)

L'esemplare che stai seguendo è stato giudicato dal venditore in conservazione BB.

Per quel che posso vedere dalle immagini, sarei d'accordo sul dritto, essendo i rilievi del baffo ancora ben marcati. Per quanto riguarda il rovescio, una foto migliore permetterebbe di valutare in modo più preciso l'area usurata in corrispondenza del busto dell'Italia, ma direi che non siamo sotto il qBB.

Quindi la conservazione di questo esemplate è discreta o media. Per alta e altissima conservazione si intendono di solito monete dallo SPL al FDC.

Monete in bassa conservazione sono monete in MB o meno.

362996[/snapback]

Grazie orlando10, sei un amico, mi hai evitato di farlo io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il metodo migliore è l'utilizzo dei vassoi. Un'altra buona soluzione è quella delle capsule.

Quello della conservazione delle monete è un tema che è già stato discusso a lungo e ti consiglio di effettuare una ricerca sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metodo migliore è l'utilizzo dei vassoi. Un'altra buona soluzione è quella delle capsule.

Quello della conservazione delle monete è un tema che è già stato discusso a lungo e ti consiglio di effettuare una ricerca sul forum.

363388[/snapback]

in cosa coinsiste il metodo dei vassoi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metodo migliore è l'utilizzo dei vassoi. Un'altra buona soluzione è quella delle capsule.

363388[/snapback]

in cosa coinsiste il metodo dei vassoi?

363454[/snapback]

Consiste nel riporre le monete in vassoi per numismatica tipo quelli che trovi qui:

Vassoi

I più economici sono in floccato (materiale sintetico), ma per le monete importanti sono consigliabili i vassoi in velluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


a voi come tipo di moneta vi piace?

362840[/snapback]

Trovo riuscita questa moneta per l'equilbrata e maestosa composizione del rovescio, nonché per il delicato ritratto, i cui modelli sono di Davide Calandra, mentre l'incisore è Luigi Giorgi.

Gli eclettici modelli costituiscono una novità: per la prima volta nella monetazione del Regno (ma non solo) al rovescio non compaiono uno stemma o un valore.

Questo non è un caso, ma fa parte di un programma preciso, fortemente voluto da Vittorio Emanule III, di rinnovo dei soggetti. E nel 1908 sono coniate queste quadrighe, mentre la libertà si libra sui 20 centesimi e l'Italia su prora si staglia sui 5, 2 e 1 centesimi. Poco dopo le serie aratrice e cinquantenario completeranno il programma. :)

362985[/snapback]

c'è solo da aggiungere che visto i numerosi difetti di conio la commissione Artistico-Monetaria decise il rifacimento dei modelli (che verranno usati per la coniazione future dal 1915 in poi). infatti molte di queste monete hanno la particolarità di avere un conio un po' stanco e alcuni particolari risultano non essere ben visibili anche in esemplari FDC. i modelli realizzati in seguito vennero leggermente modificati e semplificati.

anche a mio parere conviene acquistare questa moneta in alta conservazione, visto che è facilmente reperibile sul mercato a prezzi modici.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi! :) in attesa di postare le foto della moneta,mi è venuto in mente un problema!la moneta è rinchiusa in una capsula troppo grande e quindi ogni volta che la prendo per ammirarla sbatte a destra e sinistra e quindi mi è venuta immente di metterla in un oblò. ma secondo voi la plastica dell'oblò potrebbe alterare lo stato di conservazione della moneta rovinandola?ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.