Vai al contenuto
IGNORED

Primi passi...


Uncle Scrooge

Risposte migliori

Dopo alcuni anni di collezionismo nell’area Regno (Vittorio Emanuele III°) e Repubblica, mi sto sempre di più interessando ed appassionando alla monetazione di Roma antica, forse perchè è in quest’ambito che mi risulta più facile accantonare gli aspetti legati al valore economico di una moneta (inutile negare che ci sono anche quelli – del resto il mio nick parla da solo!) per soddisfare invece la sete di cultura e dedicarmi così alla Numismatica con la “N” maiuscola, fatta di storiografia, ricerca, studio, confronto...
Ho scoperto solo ieri questo forum ed in queste poche ore di navigazione ho già fatto passi da gigante grazie ai vostri interventi, sempre precisi, puntuali e cortesi: sono sicuro che molte domande che mi frullano per la testa troveranno risposta nei post già presenti (piano piano questo forum lo leggerò tutto!), ma una vorrei anticiparla, a rischio di ripetere cose già discusse:

Quali sono i testi (nell’ambito della Monetazione di Roma Imperiale) che non possono mancare in una biblioteca di base? In particolare, qual è il catalogo che voi considerate “Irrinunciabile” ed adatto a partire con il piede giusto? Cohen? Montenegro? E’ vero che la più recente pubblicazione di quest’ultimo è quella del 1988 (come mi è sembrato di capire navigando tra le offerte di eBay)?
Grazie dell’accoglienza e della disponibilità! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto a bordo.. :)
Per iniziare a collezionare monete romane per prima cosa è opportuno documentarsi su questo tipo di monetazione in ogni suo aspetto e per fare questo hai bisogno di un "manuale" più che di un catalogo, (potrei consigliarti il "La monetazione imperiale Romana" di Vittorio Picozzi); in secondo luogo occorre una valida opera per classificarle, ed ecco che ti consiglio il Cohen (superato per certi versi ma di immediata lettura) che puoi consultare on-line su questo link:
[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/index.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/index.html[/url]

Per il resto vanno bene anche i cataloghi d'asta per farti un'idea sui prezzi ed i gradi di conservazione e naturalmente....questo forum.
A proposito, con il portale di lamoneta attualmente in lavorazione, uscirà anche un manuale sulla monetazione romana.. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo fra le varie discussioni questa dove a suo tempo ho ricevuto ottimi consigli sui testi fondamentali da comprare e leggere :)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=988&st=15"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=988&st=15[/url]

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Montenegro, è vero che la più recente pubblicazione di quest’ultimo è quella del 1988?[/quote]
ciao e benvenuto anche da parte mia :)
L'ultima (e unica) edizione del Montenegro è proprio quella, non è sicuramente il più completo dei cataloghi ma è comunque l'unico in italiano, con quotazioni in lire, che anche se datate possono essere un punto di riferimento.
Oltre alla discussione che ti hanno già segnalato puoi trovare un elenco di libri (in possesso degli utenti del forum) in questa:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=355&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=355&st=0[/url]

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


...ai ringraziamenti di cui sopra, aggiungo l'invito per un caffè o un aperitivo al Veronafil (io "gioco in casa" essendo veronese). ;)
So che vi state un po' tutti organizzando: io penso di andare venerdì 27...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='17 maggio 2005, 19:48']Oltre alla discussione che ti hanno già segnalato puoi trovare un elenco di libri (in possesso degli utenti del forum) in questa:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=355&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=355&st=0[/url][/quote]

Ecco, questo link lo avevo già scovato in altre risposte, ma non vi accedo perchè mi dà questo errore:
[color="blue"]E' stato riscontrato un errore. Se non sei sicuro su come utilizzare una funzione del forum ti preghiamo di consultare i nostri file di Aiuto.

L'errore riscontrato è:

Permesso negato. Se non sei connesso al forum utilizza il modulo qui sotto per collegarti e riprova ad effettuare l'operazione precedente.. [/color]
E' un topic di una parte protetta del forum?
Link al commento
Condividi su altri siti


Si , e' una area protetta
Ci si accede , se ricordo bene, dopo un certo numero di post quando si ha raggiunto la qualifica di cittadino importante


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio anche questo testo di facile consulazione e di poco prezzo 30 euro.

NUMISMATICA GRECA E ROMANA di Fiorenzo Catalli.

Edizioni LIBRERIA DELLO STATO ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLA STATO

Non trovi quotazioni o rarità ma è un'ottimo testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Uncle Scrooge' date='18 maggio 2005, 08:42']...ai ringraziamenti di cui sopra, aggiungo l'invito per un caffè o un aperitivo al Veronafil (io "gioco in casa" essendo veronese).  ;)
So che vi state un po' tutti organizzando: io penso di andare venerdì 27...
[right][post="33929"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao e benvenuto anche da parte mia, allora ci si vede in Fiera, apriremo un post oggi o domani per le adesioni ed i punti d'incontro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Come testo mi sento di consigliarti anche i due volumi del Sear, Roman Coins and Their Values, molto ben fatti e con molte illustrazioni. Ben fatta anche la parte di monetazione repubblicana. E' in inglese, ma appresi quei due termini tenici si capisce tutto. io poi amo moltissimo il Catalli come autore italiano. Oltre al libro già citato, ti ricordo Monetazione greca e romana, sempre dell'IPZS molto molto bello.
Link al commento
Condividi su altri siti


Un volume per l'impero è il Cayon,
Il compendios de la moneda romana.

Ottimo è con molte monete, per le valutazioni lascia un pò a desiderare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.