Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1867


Risposte migliori

curiosando su internet ho notato questa moneta, penso da 10 centesimi un po' strana. non ripora il valore nominale e i raggi della stella sono anomali.

siete a conoscenza di esemplari di questo tipo. oppure è solo un foto ritocco?

grazie a chi saprà aiutarmi

ernesto

spero di aver ben inserito la foto ... adesso provo

13535eu6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

escluderei la variante.

Sarebbe interessante sapere come è presentata sul web.

Potrebbe essere un fotoritocco, ma anche una maldestra trasformazione, che l'ha declassata a ex-moneta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sono rari i ritocchi sulle monete di V.E.II, alcuni per dare una parvenza ufficiale, ad esempio questa:

50 cent. Re Eletto MUNICIPIO ACQUAVIVA

dove è stato abraso il R/ ed è stato inciso "MUNICIPIO ACQUAVIVA".

altre invece sono state incise o modificate per scopi satirici, o per altri motivi non chiari.

non è un fatto isolato quindi, capitò anche sulle monete di Pio IX ove il Pontefice veniva ritratto con Pipa e basettoni (degli esempi su questo forum, nella sezione delle pontificie e papali).

io le considero solo curiosità.

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una moneta artefatta e quindi sono d'accordo con chi mi ha preceduto.

Dove dovrebbe esserci il valore mi sembra di notare dei graffi, che potrebbero essere stati causati dalla trasformazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che se la può pure tenere.

Tra l'altro dichiara Vergoldungsspuren, ossia tracce di doratura, altro particolare che fa propendere per una moneta ritoccata, probabilmente per farla diventare un ciondolo o qualcosa del genere.

Da sottolineare anche la confusa descrizione che ne da il sito commerciale linkato, che parla di una non meglio identificata prova da 1 (!) centesimo.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che se la può pure tenere.

Tra l'altro dichiara Vergoldungsspuren, ossia tracce di doratura, altro particolare che fa propendere per una moneta ritoccata, probabilmente per farla diventare un ciondolo o qualcosa del genere.

Da sottolineare anche la confusa descrizione che ne da il sito commerciale linkato, che parla di una non meglio identificata prova da 1 (!) centesimo....  :o

364482[/snapback]

Penso anche io che la moneta sia stata artefatta per ricavarne un ciondolo o una spilla. :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.