Vai al contenuto
IGNORED

RIMEDIO DELLA NONNA X PULIRE L'ARGENTO


carpista1710

Risposte migliori

Salve a tutti gli avventori del forum...tempo fà sono venuto a conoscenza di un modo,a mio parere poco ortodosso ma efficace,per pulire l'argento...

la mollica di pane...(meglio se di panino perchè si appallottola e non fà briciole)strofinando la molllica di pane sull'argento si riesce a togliere l'ossido(credo sia quello)scuro che ricopre le monete un pò datate(70 annni fà era l'unico modo per far lustrare gli argenti che una massaia aveva in casa).

Io ero un pò scettico e ho deciso di provare e si lucida veramente!! la patina nera scompare! Ma mi sorge un dubbio...non è ke poi si rovina la patina o comunque la moneta perde valore una volta pulita in questo modo?

grazie ciao ciao!^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete d'argento non si lucidano! La patina è uno dei pregi di una moneta... il segno su di essa dello scorrere del tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti gli avventori del forum...tempo fà sono venuto a conoscenza di un modo,a mio parere poco ortodosso ma efficace,per pulire l'argento...

la mollica di pane...(meglio se di panino perchè si appallottola e non fà briciole)strofinando la molllica di pane sull'argento si riesce a togliere l'ossido(credo sia quello)scuro che ricopre le monete un pò datate(70 annni fà era l'unico modo per far lustrare gli argenti che una massaia aveva in casa).

Io ero un pò scettico e ho deciso di provare e si lucida veramente!! la patina nera scompare! Ma mi sorge un dubbio...non è ke poi si rovina la patina o comunque la moneta perde valore una volta pulita in questo modo?

grazie ciao ciao!^_^

364835[/snapback]

maiiii togliere la patina!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


la mollica di pane svolge un'azione simile alla gomma da cancelare.

togli sporco e patina. Ma perchè?

Non si fa, è la patina che dona fascino alla moneta.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Il berretto di Pinocchio era di mollica di pane... dai retta Carpista, la patina è praticamente tutto in una moneta. Il panino, meglio con la mortadella... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Se proprio hai deciso di lustrare e.....rovinare le monete, usa il Sidol e l'olio di gomito, non accontentarti di mezze misure.

Detto tra noi....mi piacerebbe capire perchè le vorresti pulire. Penso che gli amici che mi hanno preceduto ti abbiano spiegato l'importanza ed il "valore" della patina.

Lascia perdere e conservale così come sono :angry:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non me ne vorrete se racconto un fatto già da me postato in un altro topic:

una volta da un commerciante arrivò un tipo con un doppio tallero di Leopoldo I; una moneta davvero di qualità, senonché costui l'aveva lucidata con il Cif Ammoniacal... allo sgomento nostro rispose che che quella uniforme patina nera gli pareva tanto brutta, mentre dopo la cura, brillante e accecante come il sole, la trovava molto più attraente... Non vi dico la scenata dell'amico commerciante. :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.