Vai al contenuto
IGNORED

bronzo bruttium/brettii


Risposte migliori

Dopo essermi letto una discussione, sulla poca rilevanza nel campo delle monete classiche del forum lamoneta, da parte di un luminare (?) che invece di illuminarci ci critica, voglio postare questa mia piccola e quasi unica moneta greca anzi

MAGNOGRECA che mi ha lettereralmente entusiasmato: L'evoluzione delle popolazioni calabre in quel periodo era straordinaria. ma ecco la moneta

post-178-1216395494_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


post-178-1216395844_thumb.jpg

ed ecco il dritto che ne pensate?

BRUTTIUM, The Brettii. Circa 214-211 BC. Æ 18mm -

Half Unit (3.63 gm). Head of Nike left, NIKA at

left / Zeus hurling thunderbolt right; cornucopiae

and star. SNG ANS 61-64; Rutter HN 1992 corr.

(NIKA right). VF, green-brown patina.

Ah ma voi vedete una cornucopia a dx? a me sembrava un delfino mah!

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


certamente cornucopia , non è un sibolo così' strano associato a Zeus infatti la leggenda dice fosse il corno spezzato della capra che allattava Zeus fanciullo.

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente si...ma dopo 24 ore in acqua distillata è rimasta tale e quale, a meno che tu non intendessi fargli fare un immersione in un bagno a ultrasuoni, ma io non dispongo dell'attrezzatura occorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti


.............nel senso che devi togliere un po di croste .....

magnificatore + spatoline di vari metaali , dai piu' morbidi ai piu' duri .

Ma se non hai pratica fallo fare a qualcuno che ha disincrostato in questo modo almeno un migliaio di monete ! :)

Diversamente graffi la patina irrimediabilmente : allora è meglio buttarla che vederla deturpata da mano umana !

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buttarla? non ci penso nemmeno piuttosto la tengo così come la storia dei sui 2200 anni me l'ha fatta avere, e poi chi sarebbe sto restauratore

con pratica su migliaglia di monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


ultrasuoni... bisturi :blink: :blink: ????? vuoi un consiglio...se la moneta fosse nella mia collezione, la lascerei senza ombra di dubbio così...con quei colori poi...veramente bella direi...poi quelle incrostazioni sono la firma degli anni!!!!

complimenti ancora ...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta a mio parere ricca di fascino e storia. :)

Le monete dei Bretti risalgono al periodo della Seconda Guerra Punica (218-201 a.C), quando questo popolo si unì all'avventura del grande generale cartaginese e le monete sono ricche di simboli bellici.

Un'altro esempio con Ares sul dritto ed Hera "Oplosmìa" (cioè pesantemente armata come un oplite) sul rovescio...

post-709-1216759779_thumb.jpg

Nike che incorona un trofeo d'armi...

post-709-1216759805_thumb.jpg

Zeus su biga al galoppo.

post-709-1216759867_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...
Il 18/7/2008 alle 17:46, azzogsal dice:

post-178-1216395844_thumb.jpg

ed ecco il dritto che ne pensate?

BRUTTIUM, The Brettii. Circa 214-211 BC. Æ 18mm -

Half Unit (3.63 gm). Head of Nike left, NIKA at

left / Zeus hurling thunderbolt right; cornucopiae

and star. SNG ANS 61-64; Rutter HN 1992 corr.

(NIKA right). VF, green-brown patina.

Ah ma voi vedete una cornucopia a dx? a me sembrava un delfino mah!

davvero una splendida moneta. 

come ti hanno detto altri, anch'io lascerei la moneta nello stato attuale, senza andare a modificarne la storia che porta con se.

ancora complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro esemplare della moneta d'apertura della discussione.

132628577_Bruttium1ok.JPG.aa3e99de31a70b2480624e3da1fa3af8.JPG

NUMISMATICA ARS CLASSICA NAC AG, AUCTION 64, LOT 2062

Greek coins. Bruttium, the Brettii. Circa 214-211 BC. Æ Half Unit, 3.86 g. Head of Nike l.; behind, ear of corn; NIKA at left / Rev. Zeus striding r., hurling thunderbolt and holding scepter; cornucopia to right; star between legs; BPETTIΩΝ at left. SNG ANS 61-64; Rutter HN 1992 corr.

1839878902_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ddd257720eab330ea1e9a928c0ada02f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.