Vai al contenuto
IGNORED

Due domandine veloci veloci


darioelle

Risposte migliori

Subito la prima domanda: per una moneta con in esergo una T sono in dubbio tra Aureliano RIC VA 56 Rome o 146 Mediolanum come la identifico con sicurezza? Forse la dimensione o qualche dettaglio dei personaggi potrebbe aiutare?

Ecco la seconda: fra poco mi appresto a studiare Costantino per identificare alcune decine di monete. Quelle con scritto IVN o IVN NOB sono sicuramente tutte di Costantino II?

Fatemi sapere!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta alla seconda domanda é si!,sono tutte di Costantino Juniore (il giovane o più giovane) quindi Costantino II Figlio di Costantino I. (ovviamente se c'è Constantinvs anteposto)

Per la prima: perbacco! non potresti postare un immagine o descrivere la moneta?

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teodato,

la prima domanda in realtà intendeva rimandare al RIC per un confronto tra le due monete sul testo. Io non capisco la differenza, se c'è, fra Aureliano RIC VA 56 Rome e RIC VA 146 Mediolanum.

Se qualcuno con il RIC può dirmi la differenza potrei classificare meglio la mia moneta.

Se necessario posterò la foto ma credo arrivereste sempre alla mia conclusione cioè alla indecisione fra le 2 monete... e poi non sarebbe più una domandina veloce veloce... ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe hanno come "cross reference" Cohen 261, quindi sono indistinguibili sulla base della tipologia del rovescio. Anche la legenda del dritto è la stessa. Una piccola diffrenza la si può trovare nel tipo di busto che oltre che radiato e corazzato per entrambi i riferimenti, per RIC 146 prevede anche radiato e drappeggiato.

Per di più c'è un un errore nella descrizione del rovescio di RIC 146 che dice "VIRT MILITVM, as above", ossia ricopiando la descrizione di RIC 145 che però è una VICTOR LEG ed ha come rovescio una Vittora andante a sinistra!!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere WW (che tra l'altro chiama RIC 149 una RIC 146).

E' possibile vedere una immagine della tua moneta (almeno per provare a giudicare lo stile)?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Darioelle,

non mi sono dimenticato di doverti una riposta, ma francamente la situazione è difficile. Alcuni dettagli mi fanno pensare a Milano (lettere più piccole e più distanziate, bordo del pettorale della corazza poco ornato, etc.), ma altri sembrerebbero indicare a Roma (busto di tre quarti, profilo di Aureliano, etc.).

Piuttosto che darti una informazione errata, ho preferito chiedere a un esperto, che in due risposte diverse mi scrive:

1) Just looking at Göbl's plates, I can see slight differences in the style of the two mints, but they are hard to put into words. However, from an image of your friend's coin, I'm sure I could say what the correct attribution should be!

A THIRD mint, the "traveling mint", also struck the same type, but only with gamma in exergue, not T, Q, or nothing in exergue as at Rome, or T in exergue as at Milan.

In his review of Göbl, Marcus Weder pointed out that Göbl misattributes one "traveling mint" coin of this type to Rome, and another to Milan, misreading the gamma in each case as a T. So clearly the stylistic differences between the mints are subtle, if even the experts make mistakes!

Gli ho quindi inviato le tue immagini:

2) I find it hard to decide for sure. May I forward the picture to M. Weder?

Come vedi non è semplice.

Resto in attesa di sapere cosa me pensa Marcus Weber e ti informerò in merito.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh Luigi,

grazie davvero dell'interessamento!!!

Interessante storia per questa moneta. Se servissero ulteriori foto o dati fammi sapere!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue foto originarie sono state sufficienti:

"M. Weder has replied very promptly, as follows:"

"Thanks for your request regarding Aurelian VIRT MILITVM.

Elegant style of reverse figures as well as neat letters make this coin definitely

identifiable as a product of Milan."

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi,

ti ringrazio veramente molto del lavoro svolto per identificare questa moneta.

Spero che questa discussione possa essere d'interesse anche per altri collezionisti per il parere autorevole che hai potuto raccogliere.

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.