Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo marengo in collezione


Newton

Risposte migliori

Ciao a tutti, vi posto le foto del mi ultimo acquisto. Come vedete, ormai compro poche monete e molto focalizzate sui temi che mi interessano di più. Cosa ne pensate della moneta? Che conervazione le dareste?

E' un 20 franchi belga di Leopldo I

post-432-1216642856_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Newton :) il dritto mi pare molto meglio del rovescio, purtroppo ci sono parecchi graffi sopratutto nella zona attorno alla data.. azzardo SPL-qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok per le tacche sul campo sia dritto che soprattutto rovescio ma per la qualità dei rilievi dei capelli e della dentellatura del bordo (sia dritta che rovescia) da niubbone non la valuterei sotto lo Spl+

Per concludere ..che bella moneta!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il rovescio.

Per saperne di più sulla storia e sulla personalità di questi due re del Belgio, consiglio il libro "Cannoni di Agosto" di Barbara Tuchman.

Gustosissimo l'aneddoto che vedrebbe un Leopoldo II, convocato a Berlino dal neo-incoronato imperatore Guglielmo II. A quanto pare l'Hohenzollern "brutalizzò" verbalmente il re belga, con pesanti minacce nel caso il Belgio si fosse schierato contro la Germania in una guerra europea.

Leopoldo II salì sul treno che lo riportava a Bruxelles visibilmente scosso, al punto di non accorgersi di avere il cappello di traverso, col pennacchio tutto storto.

Il nipote, invece, si trovò a dover affrontare sul serio quella guerra nel 1914 e a organizzare la difesa del Belgio contro le preponderanti truppe tedesche.

post-432-1217332356_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nipote, invece, si trovò a dover affrontare sul serio quella guerra nel 1914 e a organizzare la difesa del Belgio contro le preponderanti truppe tedesche.

369594[/snapback]

Vale la pena di ripercorrere brevemente la storia di quelle prime fasi della guerra sul fronte occidentale. I generali del Kaiser, imbevuti di furore nazionalistico, non si fecero problemi a violare la neutralità del Belgio per assalire la Francia. Il piccolo esercito belga, dapprima costretto a ritirarsi e quasi gettato a mare, riuscì a riorganizzarsi e contrattaccare il fianco delle armate tedesche che puntavano dritte su Parigi. Di fatto fu il tempo guadagnato dall'eroica resistenza dei Belgi (certo non un popolo famoso per le sue virtù militari) a permettere ai francesi di bloccare i tedeschi sulla Marna e quindi stabilizzare il fronte. Dopo quelle prime settimane di guerra di movimento il conflitto si trasformò in una guerra di posizione e nel più grande massacro di uomini in divisa che la storia ricordi. Il Belgio pagò un prezzo altissimo, non solo per le vittime militari ma per le devastazioni causate dalla guerra, visto che buona parte del fronte occidentale si snodava sul suo territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero Paleologo. Inoltre, le distruzioni furono causate anche dal fatto che i tedeschi, incontrando una resistenza così accanita, non si fecero scrupolo alcuno a fare il tiro a segno sulle città belghe con i loro mortai da 380 mm.

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.