Vai al contenuto
IGNORED

Moneta strana


gordiano

Risposte migliori

Si tratta proprio di un "brockage" e capitava quando battendo moneta, questa rimaneva attaccata al martello, l'operaio non se ne accorgeva, poneva un secondo tondello da coniare sull'incudine e lo batteva; a questo punto però la moneta rimasta attaccata sotto al martello trasferiva la sua impronta (con la figura del dritto) sul rovescio del nuovo tondello che risultava avere dunque al dritto l'effige dell'imperatore in rilievo ed al rovescio la stessa effige in incuso. A questo punto l'operaio rendendosene conto poteva correggere l'errore ribattendo la moneta dando al rovescio la corretta impronta ma il tondello essendosi nel frattempo raffreddato non permette la cancellazione completa dell'errore.

Ecco alcune monete di esempio:
[img]http://dougsmith.ancients.info/restbr.jpg[/img]

Esiste poi l'evenienza di un dannegiamento del conio del martello in seguito alla battitura dei due coni (di incudine e martello) fra loro senza il tondello. Questo provocava il danneggiamento in genere del conio di martello che era sempre costituito da un materiale più tenero di quello di incudine. Quando capitava risultava sul conio di martello (quello del rovescio) la traccia del conio di incudine (il dritto) il risultato sulla moneta è molto simile al brockage, ma per avere la certezza che si tratti di un errore sul conio di questo tipo sarebbe necessario trovre una seconda moneta identica e quindi proveniente dallo stesso conio danneggiato come nelle due foto sotto.
Analizzando la tua moneta, questo secondo caso, potrebbe essere la causa della strana impronta; deduco questo perchè sul tuo rovescio non si vedono tracce della legenda in incuso della quale, un brockage del primo tipo avrebbe senzaltro lasciato traccie :)
[img]http://dougsmith.ancients.info/jdclash.jpg[/img]

Tratte da questa pagina: [url="http://dougsmith.ancients.info/brock.html"]http://dougsmith.ancients.info/brock.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Centurione sei veramente grande! Hai visto subitoche nel rovescio non ci sono tracce di legenda, e non ci sono neanche tracce dei particolari del viso, occhio orecchio. Sicchè penso che sia come dici tu nel secondo caso il danneggiamento del conio di martello. Vi mando un incuso di un denarino republicano della famiglia Claudia dove al rovescio si vedono bene i particolari del diritto, questo esempia il tuo primo caso. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.