Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Totalmente perplesso...


Risposte migliori

Spero che qualcuno sia così gentile da aiutarmi a identificare queste due monetine (ammesso che lo siano) che mi stanno facendo impazzire :)

La prima ha un diametro di 21mm per 3.1g e porta le legende IN TEMPESTATE SECVRITAS da un lato e S.GEORGIVS.EQVITVM.PATRONVS dall'altro. Materiale indefinibile, sembrerebbe ottone. Forse una cosa devozionale?

[attachment=4210:attachment]

La seconda a seguire

Attendo illuminazioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per il materiale (che appare proprio ottone) e lo stile non certe eccelso delle raffigurazioni, propenderei per dei gettoni di emissione privata.

Tutto da scoprire il contesto di tali emissioni :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Date un'occhiata qui... mi sembra molto simile.
[url="http://www.odophil.ch/numismatik/medaillen/varia/bild03.html"]http://www.odophil.ch/numismatik/medaillen/varia/bild03.html[/url]

Inoltre:
[code]One of the most widely used charms was a coin with the image of St. George, patron saint of knights and fighting soldiers. This type of talisman developed from the Mansfeld thaler. First minted in 1521, it was commissioned by a Count von Mansfeld and honored his family's patron saint. An imperial officer was said to have been shot in battle, but saved from injury by a Mansfeld thaler he carried. The tale quickly spread and the cost of the thalers rose, thanks to smart middlemen, 10-20 times the original price. Faith in the legend was renewed when a colonel of the Sachsen family, von Lisbau was supposedly twice saved by a Mansfeld thaler sewn into his clothing.
During the 30 Years War and the wars against the Turks it is said that all officers and even some common soldiers wore these thalers. Eventually, demand was so great that some businessman started minting a special St. George talisman. These talismans were of various sizes, silver, gilt, or bronze, and all one type. On one side was St. George on horseback, thrusting his lance at a dragon with an inscription: "S. GEORGRJS. EQUITUM PATRONUS." (St. George, protector of knights) The other side had a ship with a taut sail on a rough sea and Christ asleep on the deck with two terrified apostles. A wind blows through a small cloud into the sail. The inscription: "IN TEMPESTATE SECURITAS. (Safety, or security in the storm).[/code]
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il modello è quello, non ci sono dubbi. La mia probabilmente è una versione "proletaria" e se è veramente di ottone credo anche piuttosto recente. Ci sono anche le tracce dell'anellino di attacatura di cui parlava rcamil nel post collegato.

Complimenti al Conte per la capacità investigativa :)
Link al commento
Condividi su altri siti


allora: si tratta di un gettone/ medaglia tipo" san giorgio" coniata sempre in ungeria, visto che e il patrono di essa.esistono degli esemplari in argento, bronzo, oro e.....coniazione iniziata nel tardo 16 secolo fino ai giorni nostri.un tipo di TALISMANO
valore? in questo materiale praticamente nullo :(
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, però se lo mettessi in vendita su eBay come "Eccezionale medaglietta devozionale mitteleuropea - FORSE della fine del XVI secolo - COMPRALO SUBITO € 499,99"... che dite, un gonzo lo troverei? Secondo me rispetto a certa roba che ci si trova non sfigurerebbe :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='20 maggio 2005, 19:42']Quindi è una medaglia a cui e stato staccato l'appicicagnolo?
[right][post="34460"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Si', e lo si nota anche dalla riparazione, fatta malissimo, in alto sul bordo della stessa.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='21 maggio 2005, 19:33']Ma a che prò veniva staccato l'appiccicagnolo da queste medaglie???
[right][post="34625"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Nel caso delle medagliette votive, come l'altra postata da Paleologo, il fatto di trovarle prive dell'anello portativo non significa necessariamente che sia stato volutamente rimosso; nella maggior parte dei casi essendo medagliette fuse in bronzo e portate sui vestiti, quest'anello si rompeva o si staccava e la medaglietta veniva perduta :( .

Proprio per questo molto spesso dell'anello restano evidenti tracce sulle medaglie :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


No perchè sulla medaglia postata si parlava di restauro fatto male, una volta tolto l'appiccicagnolo, quindi si può ipotizzare un riutilizzo, non più come medaglia (mancando appunto l'occhiello) può essere stata utilizzata come moneta?
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo. Se si tratta davvero di ottone, e quindi di un rifacimento piuttosto recente, per utilizzarla come moneta immagino che avrebbe dovuto essere simile a qualche pezzo coniato per la circolazione. Vi assicuro che mi sono spulciato tre volumi di Krause e non ho trovato niente di almeno vagamente somigliante :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.