Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

buongiorno a tutti voi. vi chiedo cortesemente se potreste darmi informazioni, al riguardo di questa moneta. è una moneta d'oro che ho avuto in eredita però non riesco a capire di che nazionalità o provenienza sia . a me sembra una moneta araba, in oro di circa 3 gr. e 2 cm di diametro. dal racconto fattomi è stata trovata in mare incastonata in una roccia di sabbia a qualche metro dalla riva. della moneta (se è una moneta) ne spuntava solo un sesto infatti si nota benissimo la parte raschiatta , dovuta dal fatto del raschiamento per poterla estrarla.

ringrazio anticipatamente coloro che volessero darmi qualsiasi tipo di informazione al riguardo.

saluti a tutti

jorr

post-10152-1217152529_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, :) ...serve per forza un immagine altrimenti sarebbe impossibile identificarla senza alcuna informazione precisa...l'immagine deve essere max 65 kb... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno  a tutti voi. vi chiedo cortesemente se potreste darmi informazioni, al riguardo di questa moneta. è una moneta d'oro che ho avuto in eredita però non riesco a capire di che nazionalità o provenienza sia . a me sembra una moneta araba, in oro di circa 3 gr. e 2 cm di diametro. dal racconto fattomi è stata trovata in mare  incastonata in una roccia di  sabbia a qualche metro dalla riva. della moneta (se è una moneta) ne spuntava solo un sesto infatti si nota benissimo la parte raschiatta , dovuta dal fatto del raschiamento per poterla estrarla.

ringrazio anticipatamente coloro che volessero darmi qualsiasi tipo di informazione al riguardo.

saluti a tutti

jorr

368898[/snapback]

post-10152-1217154427_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho allegato un file con le fonto della moneta sia front? presunto e rear? presunto. grazie fatemi sapere se si riesce a vedere perche a me risulta sia inserito

368905[/snapback]

Per me sono vissibili tutte e due le foto (anche quella prima) :huh:

Purtroppo non conosco questa moneta :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora - ahimé - acquistato libri su monete islamiche ma credo si debba cercare tra le dinastie dell'ovest mediterraneo. Marocco, Algeria, Tunisia o Spagna.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La foto é comunque poco chiara ma ti chiedo al centro della foto di sinistra c'é un iccolo cerchio con croce? Se sì si tratta di una moneta del tempo delle crociate, se no prova cercare tra i sultanati Indiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche tipologia in oro con leggenda inscritta in una quadrato mi sembra di averla vista in qualche emissione dell'Armenia islamica... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma sono poco esperto, pensavo che potesse essere un dirhem spagnolo (visto che c'è la croce...) ne ha prodotti molti anche la Sicilia araba e normanna.

La forma ricorda i dirhem quadrati a "tessera" anche se in questa la tessera è stata inserita in una moneta circolare...

posto un esempio di dirhem della zecca di Siviglia per far capire meglio cosa intendo

post-9670-1217177577_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo molte somiglianze con un dinaro della dinastia degli Hafsids

image00570.jpg

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=378&Lot=570

o questo (l'immagine va ruotata di 180°)

image05552.jpg

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=295&Lot=5552

http://en.wikipedia.org/wiki/Hafsid_dynasty

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate il ritardo per i ringraziamenti a tutti cioloro che mi hanno fornito indicazioni al rigurdo, ma purtroppo non mi è stato piossibile farlo prima. un grazie sincero a tutti

jorr65

buone vacanze a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.