Vai al contenuto
IGNORED

Publica commoditas 1622


Risposte migliori

Si tratta di una pubblica emessa a Napoli a nome di Filippo IV.

D/ PHILIPPVS . IIII. D. G. 1622, Busto radiato volto a sx, dietro MC. Contorno cordonato.

R/ PV BLI / CA / . / COMMO / DITAS, In ghirlanda. Contorno cordonato.

Rif. P/R 52

Moneta comune e vista la conservazione della tua azzarderei un valore sui 10 euro.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


solo 10 euro?  :D  dai sei un po' tirato, mi aspettavo qualcosa in +

369830[/snapback]

forse non è tanto la condizione che è accettabile, quanto il fatto che sia comune....credo che se sarebbe stata del tipo con la sigla M C / P (invece di solo M C...) rif. P.R. 52a sarebbe stata più rara....se non sbaglio.... :unsure:

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

ciao,

riprendo questa vecchia discussione per chiedere il parere su una variante.

La mia moneta è praticamente uguale a quella di cui si è parlato qui (pubblica di Filippo IV del 1622), anche se la conservazione è peggiore, non si legge infatti di quale Filippo si tratta, e neanche l'anno.

Tuttavia la particolarità è che il testo è:

PVBLI / CE / COMMO / DITAS

cioè non PVBLICA ma PVBLICE.

Credo che sia una versione di poco precedente, ma non sono stato in grado di capire se è sempre sotto Filippo IV o prima ancora, sotto Filippo III.

Qualcuno sa aiutarmi per l'anno e per la rarità?

Grazie

Modificato da Rags_
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se uguale a quella postata il sovrano è Filippo IV, ho dato un'oochiata al Corpus e con la data 1623 non vengono riportate Pubbliche con la variante PVBLICE, mentre con la data 1622 esistono tra le tanti varianti con PVBLICA:

1) al n° 126 e al n° 143 con la sigla MC "PVBLICE";

2) al n° 161 e 162 con la sigla MC/P "PVBLICE".

P.S. si potrebbe anche spostare nella sezione Napoli e Sicilia, pregherei qualche curatore di farlo, grazie.

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

haha no dico proprio il numero della pagina XD, colpa mia, non sono chiaro

Cioè fammi capire ti serve il numero della pagina che ti ho postato ?

Pannuti e Riccio pag. 169

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.