Vai al contenuto
IGNORED

I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI ??


Postumus

Risposte migliori

I Vitelli dei Romani sono belli (traduzione: Va', o Vitellio, al suono di guerra del dio romano) non è propriamente un proverbio latino ma è una frase che sia in italiano sia in latino ha un significato, anche se tali significati sono profondamente discordanti tra loro.

È una frase trabocchetto spesso usata per indovinelli e scherzi dagli studenti di latino, come anche avviene con un'altra frase di tale genere: Cane Nero magna bella Persica (traduzione: Canta, o Nerone, le grandi guerre persiane).

Cosa ne pensate di questo Vitellio? A me pare un falsone della peggior specie ...

post-5267-1217432195_thumb.jpg

post-5267-1217432211_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per il curioso incipit, quella di Nerone non la sapevo neanche io...

comunque anche secondo me la moneta è un pessimo falso... eppure ci sarà sempre qualcuno che abbocca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne aggiungo un'altra che ha tratto in inganno il mio prof di latino:

Necare patrem suum non est peccatum. :blink:

Prima che mi accusiate (come fece il prof) di intenzioni parricide :D , fornisco la traduzione alternativa:

Uccidere il padre dei maiali non è peccato.

giampy.

Link al commento
Condividi su altri siti


E questa frase palindroma come vi sembra? "In girum imus nocte et consumimur igni".

Il Vitellio direi che è falsissimo o super-falso.

Modificato da heldrungen
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la simpatica citazione dei curiosi esercizi di latino :D

La moneta di Vitellio direi anch'io che ha qualcosa che non va <_< : la patina è di certo falsa; l'intera moneta, invece, la si dovrebbe poter vedere meglio anche se le speranze che sia originale sono minime :(

Da Marco Fabiano Quintiliano una famosa frase palindroma:

ROMA TIBI SUBITO MOTIBUS IBIT AMOR

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.