Vai al contenuto
IGNORED

Note per un Picciolo di SISTO IV per la Marca

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dopo essermi casualmente imbattuto (rovistando in un lotto di vecchie monete medievali) in un oscuro picciolo di rame che in parte sembrava ancora ben leggibile e che tra breve andrò a descrivere, mi è subito venuto in mente di fare un tentativo per vedere se sotto quell’oscuro abito che il tempo gli aveva messo addosso, poteva esserci ancora una bella moneta. Non per scatenare le ire dei puristi della conservazione delle monete, e visto che la prova al massimo mi avrebbe causato la perdita di pochi spiccioli, ho tentato la pulizia della suddetta per vedere cosa l’oscura e robusta patina celava.

Ecco il risultato:

sistoivprimaedopoqc9.th.jpg

Descrizione:

Trattasi di un picciolo emesso a nome del Papa Sisto IV (1471-1484) nella zecca di Ancona*?

Diritto: …SIXTVS ∙ ___ ∙ PP ∙ IIII ∙ / In Campo: Stemma semiovale del pontefice sormontato da chiavi decussate e tiara.

Rovescio: ∙ S ∙ PET : MAR __ CHIA ∙ / In Campo: Il santo nimbato a mezzo busto che regge nella mano destra una chiave eretta mentre nella sinistra un libro.

Note bibliografiche: Muntoni nr.43 (var.); C.N.I. nr. 23

La moneta in questione veniva coniata in mistura di rame al taglio di 504 pezzi per libbra romana (339,072 gr.) il che significa che da una lastra del peso di una libbra dovevano uscire 504 piccioli. La lega tra i vari metalli prevedeva una quantità di fino (Argento) pari a 19,10/1000 il che significava che in ogni lamina da una libbra vi erano soli 9,626 gr. di argento il che trasportato ad ogni picciolo lascia leggere 0,019 gr. di metallo fino (praticamente un inezia). Il peso teorico del nominale in oggetto dovrebbe essere di gr. 0,67, peso confermato dal ritrovamento di esemplari fino a 0,73 gr.

L’esemplare qui fotografato raggiunge a malapena gli 0,50 gr. frutto dell’erosione e del tempo (vedi conservazione e porosità).

A titolo di curiosità, al cambio dell’epoca un grosso papale veniva cambiato con 30 quattrini… ma secondo me il picciolo in questione era inferiore ad ¼ di quattrino nel suo valore di intrinseco e pertanto un grosso non poteva valere 120 piccioli ma ne avrebbe dovuti valere 175 in base all’argento contenuto.

*Almeno così la bibliografia ci racconta ma indagherei meglio…

Modificato da pistacoppi

Inviato

Ottimo lavoro pistacoppi, speriamo che le ire dei puristi non si scatenino, agivi a scopo scientifico... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Nota molto piacevole ed interessante. Complimenti.

Inviato

In generale sono contro la pulizia delle monete, ma in questo caso è giustificata per catalogare correttamente la moneta :)

Complimenti

Inviato
Trattasi di un picciolo emesso a nome del Papa Sisto IV (1471-1484) nella zecca di Ancona*?

*Almeno così la bibliografia ci racconta ma indagherei meglio…

371535[/snapback]

Dicci, dicci ... vorresti forse suggerire che la figura del Santo ricorda certe coniazioni della zecca di Fano ? ;)

Inviato
Dicci, dicci ... vorresti forse suggerire che la figura del Santo ricorda certe coniazioni della zecca di Fano ?  ;)

371626[/snapback]

Se non erro Fano non ha emesso piccioli per Sisto IV ove compare S.Pietro, il discorso sull'attribuzione alla zecca di Ancona a mio parere andrebbe avvalorato da documenti che ad oggi non ne confermano ne le emissioni ne la presenza di monete che portano l'indicazione certa della città come accaduto per FANO, ASCOLI, CAMERINO, MACERATA ecc. ecc....

Cmq credo di tornare sull'argomento molto presto

Inviato
Se non erro Fano non ha emesso piccioli per Sisto IV ove compare S.Pietro

371688[/snapback]

Sì in effetti il primo S.Pietro sulle monete fanesi compare sui quattrini di papa Pio V (1566-1572), in precedenza vi compariva unicamente il santo patrono della città S.Paterniano ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Se non erro Fano non ha emesso piccioli per Sisto IV ove compare S.Pietro

371688[/snapback]

Sì in effetti il primo S.Pietro sulle monete fanesi compare sui quattrini di papa Pio V (1566-1572), in precedenza vi compariva unicamente il santo patrono della città S.Paterniano  ;)

371692[/snapback]

In effetti mi riferivo alla rappresentazione del santo a mezza figura che mi pare abbastanza caratteristica della zecca di Fano (Pio V, Gregorio XIII). Certo stiamo parlando di quasi un secolo più tardi e probabilmente non ha senso pensare a un collegamento stilistico diretto.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.