Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
guasti2007

Parma Piacenza e Guastalla

Risposte migliori

guasti2007

Ciao a tutti, vi chiedo un parere sullo stato di conservazione di questo 5 soldi 1815 Maria Luigia. Grazie mille per la disponibilità e buone ferie a tutti :D

post-6439-1218045910_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

La foto è purtroppo infelice in quanto anche leggermente sfocata. Propenderei comunque per un qFDC o FDC. I segni presenti mi sembrano graffi di conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Sono d'accordo con incuso, sembra una moneta in conservazione qFDC. :)

In particolare il dritto è davvero ottimo; al rovescio forse una minima debolezza sulla corona: non ne distinguo bene la gemma centrale. Molto nitido il monogramma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Conservazione altissima... direi anch'io almeno qFDC :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricca770

Anche per me qFdC.

Moneta bella sotto ogni punto di vista!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guasti2007

...Moneta fatta vedere a Tevere e sigillata come SPL.... ci sono rimasto un po' male però lui bada molto al bordo...ed in effetti anche se i rilievi sono eccezionali il bordo è un pò deturpato. saluti a tutti e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Forse aveva la luna storta Tevere quando l'ha sigillata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guasti2007

Può darsi Picchio puo' darsi...la prossima volta vado su di persona anzichè spedirgliele, così almeno posso ribattere un pochino.

....pazienza, vorrà dire che la mia ricerca nel migliorarmi a capire veramente tutti i piu' piccoli particolari continua!!!!!! :)

Saluti e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Il giudizio per quanto imparziale è sempre soggettivo.

Perchè l'ha fatta periziare ?

(curiosità perosnale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guasti2007

Possiamo darci del tu se per lei non è un problema!!(per me non lo è assolutamente).

Non c'è un motivo ben preciso perchè faccio periziare le monete,o forse ce ne sono due in particolare: una volta che le ho guardate,studiate,fotografato ogni piu' minimo particolare preferisco sigillarle e tenerle tali, è un modo in primis per confrontarmi con i piu' grandi periti(a mio avviso Tevere,Zamboni,Aurora, hanno una particolare attenzione e valutazione per le monete di Parma, spesso invidio il loro metro di giudizio o abilità nella valutazione, anche se sappiamo tutti che è molto soggettiva). Oppure è una scelta anche personale, nel senso che, siccome sono l'unico in famiglia appassionato di monete, penso ad un eventuale mercato di domani, anche se spero e mi auguro vivamente di non doverle mai cedere.

Una perizia (purtroppo o per fortuna) ha spesso a che fare con un raffronto legato ai cataloghi(che non rispecchiano sempre l'andamento del mercato e delle contrattazioni),ad ogni conservazione equivale un prezzo, e chi purtroppo se ne intende poco riesce ad inquadrare solo questo.

Mi perdoni se l'ho presa lunga la risposta :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti