Vai al contenuto
IGNORED

quanti sesterzi gadagnava un auriga?


spitz

Risposte migliori

Nei musei capitolini mi sono imbattuto in questa singolare epigrafe che racconta con dovizia di particolari la carriera di un giovane auriga.

L'ultima frase (che ho cancellato ) svela quanto guadagnò nella sua breve storia agonistica. Vediamo chi indovina :rolleyes:

Si parla di sesterzi.

epigrafe

didascalia

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda, :P di sicuro accumulò un bel gruzzolo. Chissà di che cosa è morto, le gare col cocchio potevano essere sanguinose...

Questo Crescens vinse 47 gare, partecipando a quasi 700 competizioni, quindi era un campione.

Faccio un calcolo, che però mi tengo da parte, e dico solo il risultato:

1.370.000 sesterzi, pari ad aurei ( visto che sono grosse cifre ;) ) 13.700.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


1.370.000 sesterzi, pari ad aurei ( visto che sono grosse cifre  ;) )  13.700.

Caius

372399[/snapback]

fuochino :P

tranquillo spitz, non tradirò il tuo segreto. :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sta su una lapide sarà una cifra tonda. Dunque oun milione o un milione e mezzo. Non due milioni, se no Gorgonia avrebbe già indovinato. Non più, se no Caius non avrebbe fatto fuochino. Mi butto

UN MILIONE E MEZZO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che dici, spitz. La tua foto di Sabina, con il relativo cartello è già nel mio archivio, per la straordinaria somiglianza con il mio denario...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che dici, spitz. La tua foto di Sabina, con il relativo cartello è già nel mio archivio, per la straordinaria somiglianza con il mio denario...

Grazie, avevo immaginato che ti interessasse per la somiglianza col ritratto del tuo recente ottimo acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho calcolato 10000 sesterzi per ogni gara vinta, 5000 per ogni secondo posto e 1000 nelle altre gare. Be, il signorino era ricco, con quella cifra poteva comprarsi una tenuta in Campania e vivere di rendita.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.