Vai al contenuto
IGNORED

1lira e mezza veneta


Michele2198

Stato di conservazione?  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao amici del forum, vi propongo di esprimere il vostro voto per lo stato di conservazione di questa moneta, che ci riporta a quando la mia terra era stata ceduta, con il trattato di Campoformio, al dominio austriaco di Francesco II d'Asburgo-Lorena (1798-1805).
Una moneta veneta solo nel nome, in quanto era in effetti coniata a Vienna (segno di zecca A) nonchè ad Hall (segno F).
Ecco dunque al diritto l'aquila bicipite coronata, e attorno FRANC.II D.G.R.I.S.A.GE.HV.BO.REX.A.A.D.VENET, 3stelle in alto nella legenda.
Al rovescio: 1 1/2LIRA VENETA 1802 ed il segno A della zecca.
L'emissione fu ordinata con editto del 19 Giugno 1802.
Il voto è segreto, altrimenti non c'è gusto, io sarò l'ultimo a votare poco prima della chiusura dei seggi... votate numerosi!
Link al commento
Condividi su altri siti


infine il diametro:
30,5mm
ed il peso:
8,5 gr (presi da catalogo, non ho nè calibro nè bilancia di precisione)

Il materiale è rame ricoperto di argento. Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato un abbondante nella conservazione, non ho visto lo SPL.

Comunque è una moneta che si trova in conservazione SPL abbastanza facilmente per la zecca di Vienna.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Ricca770' date='23 maggio 2005, 17:14']Oltre al voto, che ho già dato, ti faccio i complimenti per la moneta.


[right][post="34966"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


grazie! :blush:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Bella moneta! :)
Rivelerò il mio voto solo alla fine, per dare un po' di suspence B) ...

Per chi volesse approfondire un po' di storia della Serenissima consiglio di leggere "La reppubblica del leone" di Alvise Zorzi. Si tratta di un bel tomo da un migliaio di pagine, ma la lettura è agile, l'autore non si impantana in professorismi inutili. Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Micheleavanzo,
ho votato con un po' di difficoltà... Mi sembra uno di quei (non molto rari, peraltro) casi in cui lo stato di conservazione appare significativamente differente sulle due facce. Però potrei sbagliarmi.
Saluti,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Per chi volesse approfondire un po' di storia della Serenissima consiglio di leggere "La reppubblica del leone" di Alvise Zorzi. Si tratta di un bel tomo da un migliaio di pagine, ma la lettura è agile, l'autore non si impantana in professorismi inutili.[/quote]

confermo in quattro cinque giorni di vacanza si legge facilmente.
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh direi che questo voto si può considerare chiuso, mi piacerebbe sapere le considerazioni di Rob e Toto sulla conservazione.
Ho qualche dubbio sul rovescio, lo scudo austriaco sull'aquila è poco visibile, ma la patina c'è tutta, quindi non credo si tratti di usura da circolazione.
Gli altri esemplari che ho visto non hanno lo scudo messo meglio.
Secondo me la moneta merita Spl oppure qSpl.
Ricordo che mi dimenticai di inserire Spl tra le scelte... fu uno dei miei primi sondaggi... :blush: Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Anchi'o voto per la conservazione SPL.
Bisogna dire però che per esprimersi con sicurezza bisogna sempre vedere le monete dal vivo.Tante volte mi è capitato di cambiare opinione dopo aver visto una moneta da vicino.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.