Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie del nonno 2


Chip

Risposte migliori

Tempo fa postai alcune medaglie + documenti inerenti i miei nonni e/o i loro fratelli. Quindi ho fatto altre ricerche tra parenti e in casa di campagna. Sto cercando di ricostruire il tutto.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31035

Ecco alcuni dei ritrovamenti, ringrazio anticipatamente chi saprà darmi informazioni.

Spagna, il nonno pugliese fu aviatore nella guerra di Spagna, abbattuto, fu l'unico a salvarsi. La scatoletta è di "CRAVANZOLA - Succ. E. Gardino Gioielleria ROMA".

Incima al nastrino sta scritto "MALLORCA", stricie bianco/nere, poi in medaglia "AVIACION MILITAR - 1936", il rilievo dorato proprio nnon capisco cosa sia... un animale? la spagna? un mazzo di fiori? boh!

post-5456-1218362212_thumb.jpg

Modificato da Chip
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia senza nastrino, a occhio molto più recente, con stella della repubblica e personaggio femminile, la scritta riporta "GUERRA 1940-1943". Poi ci sarebbe altre due croci di guerra della Repubblica Italiane ma di quelle ne ho 2.5kg.

Ne mancano altre all'appello ma prima o poi le trovo compresa quella rossa della campagna d'albania.

post-5456-1218363467_thumb.jpg

Modificato da Chip
Link al commento
Condividi su altri siti


il rilievo dorato proprio nnon capisco cosa sia... un animale? la spagna? un mazzo di fiori? boh!

373114[/snapback]

Sbagliato il primo, fuochino il secondo, beh il terzo :lol: :lol:

Comunque è un rilievo dell'isola di Maiorca...storicamente il bombardamento dell'isola di Maiorca non fu un esempio di lealtà dato che gli Italiani ufficialmente non erano in guerra contro il legittimo governo della repubblica di Spagna.

Data la vasta eco, grazie anche a Picasso, della strage di Guernica, quella di Maiorca passò sotto silenzio o quasi.

George Bernanos, scrittore francese cattolico integralista che ha scritto "Dialoghi delle Carmelitane" quindi tutto si può dire di lui ma non che non abbia avuto idee filofasciste, se ne andò da Maiorca schifato dall'attacco a tradimento dei "falsi volontari" (parole sue) che bombardarono l'isola senza risparmiare la popolazione civile.

Guernica e Maiorca furono solo l'assaggio dell'inciviltà della guerra che stava per venire.

Questo per la storia, naturalmente niente di personale, dato che tuo nonno mi pare aver ricevuto fior di onorificenze, sicuramente per battaglie più leali. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Medaglia senza nastrino, a occhio molto più recente, con stella della repubblica e personaggio femminile, la scritta riporta "GUERRA 1940-1943". Poi ci sarebbe altre due croci di guerra della Repubblica Italiane ma di quelle ne ho 2.5kg.

Ne mancano altre all'appello ma prima o poi le trovo compresa quella rossa della campagna d'albania.

373120[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Chip : mi ricordo la bella serie di medaglie che a suo tempo hai mostrato.

Quella di cui sopra non è una medaglia comunissima a trovarsi nei mercati di "militaria", in quanto fu coniata molti anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1959.

Fu conferita ai militari e militarizzati che avevano prestato almeno tre mesi di servizio nelle Forze Armate dal 10.6.1940 (Dichiarazione di Guerra) all'8.9.1943 (Armistizio).

Il nastro è costituito da 10 righe verticali alternati a nove rosse. Sul nastro sono applicabili 4 fascette con le date 1940/1941/1942/1943. L'immagine che compare al recto è quella della Dea Roma.

La Medaglia è stata concessa agli aventi diritto con un brevetto nominativo.

Saluti. :)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Medaglia con nastrino blu e con scritta "Al VALORE MILITARE" con in centro lo stemma sabaudo, sul retro la stessa corona di foglie.

373118[/snapback]

Questa è la Medaglia di Bronzo al Valor Militare, che segue per importanza la Medaglia d'Oro, quella d'Argento e precede la Croce al Valore : complimenti a chi ne è stato insignito, non è che lo Stato le regalasse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Tempo fa postai alcune medaglie + documenti inerenti i miei nonni e/o i loro fratelli. Quindi ho fatto altre ricerche tra parenti e in casa di campagna. Sto cercando di ricostruire il tutto.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31035

Ecco alcuni dei ritrovamenti, ringrazio anticipatamente chi saprà darmi informazioni.

Spagna, il nonno pugliese fu aviatore nella guerra di Spagna, abbattuto, fu l'unico a salvarsi. La scatoletta è di "CRAVANZOLA - Succ. E. Gardino Gioielleria ROMA".

Incima al nastrino sta scritto "MALLORCA", stricie bianco/nere, poi in medaglia "AVIACION MILITAR - 1936", il rilievo dorato proprio nnon capisco cosa sia... un animale? la spagna? un mazzo di fiori? boh!

373114[/snapback]

*************************************

Ciao Chip. Potresti postare questa Medaglia in posizione più leggibile (verso e recto ) ?? Grazie ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio! ;)

Domani con la luce del sole provo a fare una foto migliore della spagnaola ma il recto è praticamente vuoto, si vedono solo i punzoni/rivetti con cui la forma dell'isola è stata applicata al bronzo.

Eccone in tanto una che avevo già dove si vede tutto l'astuccio.

post-5456-1218408232_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.