Vai al contenuto
IGNORED

Once mondiali d'argento


orpheus

Risposte migliori

Ciao,

visto che sto provando a concludere la mia collezione di once mondiali d'argento del 2007, oltre alle classiche

USA, canada, messico, Inghilterra, Australia (quella "ufficiale" fra le molte serie tra l'altro è il Kookaburra ?)

Ce ne sono altre?

Sul web solitamente vedo nominate sempre queste

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

visto che sto provando a concludere la mia collezione di once mondiali d'argento del 2007, oltre alle classiche

USA, canada, messico, Inghilterra, Australia (quella "ufficiale" fra le molte serie tra l'altro è il Kookaburra ?)

Ce ne sono altre?

Sul web solitamente vedo nominate sempre queste

Grazie ciao

374226[/snapback]

Anche io colleziono quelle citate da te ...per quannto riguarda quelle australiane io colleziono quelle del koocaburra ...anche se non disdegno di comprare qualche variante (poche perchè stanno esagerando con le emissioni) io ho completato il 2008 ...

Link al commento
Condividi su altri siti


per quannto riguarda quelle australiane io colleziono quelle del koocaburra ...anche se non disdegno di comprare qualche variante (poche perchè stanno esagerando con le emissioni)

374275[/snapback]

Per varianti ti riferisci a serie Kangoo, Koola, Lunar Calendar etc etc ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

visto che sto provando a concludere la mia collezione di once mondiali d'argento del 2007, oltre alle classiche

USA, canada, messico, Inghilterra, Australia (quella "ufficiale" fra le molte serie tra l'altro è il Kookaburra ?)

Ce ne sono altre?

Sul web solitamente vedo nominate sempre queste

Grazie ciao

374226[/snapback]

Ciao,

non ne sono sicurissimo ma credo di aver visto in giro anche le Cinesi col disegna del Panda e anche di Singapore.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


credo di aver visto in giro anche le Cinesi col disegna del Panda e anche di Singapore.

374525[/snapback]

Interessante....qualcuno ha qualche notizia in più a riguardo ?

374638[/snapback]

Tanto per cominciare ecco un link con tutte le once cinesi Panda

http://www.pandaamerica.com/subcategory.as...2&categ=1&grp=1

Poi tieni presente che di once ne hanno coniate tante, in tanti Paesi: ci sono anche i kiwi neozelandesi (peraltro difficilissime da trovare in Italia), gli elefanti dello Zambia, volendo le scimmie somale (che pare non siano vere monete) e anche qualcosa coniato dalla Liberia.

Poi ci sono anche le monete coreane emesse per le olimpiadi di Seul, anch'esse da un'oncia.

E ci sarebbero anche le monete da 3 rubli russi, che comunque contengono un'oncia di fino.

Per quanto riguarda il Messico, non ci sono solo le aquile, ma anche le numerose once della serie pre-colombiana....

Insomma, buona collezione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo a Pier75..esiste qualche sito online (tipo coinfacts per le monete USA per intenderderci) che riassuma le once d'argento nel mondo ?

oppure come suggeriva pier si può prendere in considerazione di farlo noi

Link al commento
Condividi su altri siti


Un primo riepilogo di monete da un oncia d'argento coniate regolarmente dalle zecche mondiali si può trovare su:

http://en.wikipedia.org/wiki/Silver_coin

Oltre ad alcune di quelle già citate, il sito indica anche l'oncia d'argento coniata dall'Austria, con moneta simile al Philharmoniker d'oro, che è la prima moneta di tipo "bullion" dell'area Euro.

Dal sito mancano tutte le tipologie di oncie d'argento di tipo "Lunar" (calendario lunare cinese) che comprendono molti stati: se ben ricordo anche la Mongolia ne conia.

Inoltre anche alcune isole britanniche coniano monete da un oncia d'argento: i gatti dell'Isola di Man ad esempio.

Ovviamente, occorrerebbe definire alcuni parametri per uniformare la categoria:

- monete bullion o anche proof?

- periodicità di coniazione annuale obbligatoria?

- grado di purezza?

...

Molti stati effettuano programmi di coniazione anche pluriennali (olimpiadi, Discover Australia, animali russi, animali canadesi...) che comprendono -alle volte in maniera esclusiva- numerose monete da un'oncia d'argento ma, una volta esaurito il programma, la coniazione ha termine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un sito (amatoriale) in cui si può trovare un elenco parziale di serie di monete di tipo "bullion" emesse nel mondo:

http://rscott.org/bullion/coins.htm

Non sono riuscito a verificare la reale esistenza di tutte le serie indicate nella versione da 1 oncia d'argento, ma per molte è possibile trovare maggiori informazioni con semplici ricerche Internet.

Tra le serie indicate, vi sono anche alcune (come le Libertad messicane) che non hanno alcuna denominazione nella valuta locale, ma "valgono" appunto un oncia d'argento. Tanto per fare un esempio, anche la Nuova Zelanda conia monete di questo tipo, le Silver Fern, che sono diverse dai Siver Kiwi, che invece riportano un valore facciale.

A questo indirizzo si possono trovare anche tutta una serie di monete del tipo calendario lunare cinese emesse da vari stati:

http://www.pandaamerica.com/sresult.asp?ke...t&sortby=entrec

dalle forme più svariate, comprendenti molte serie del peso di 1 oncia d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i link postati, molto utili per una panoramica sulle once.

Anche tu le collezioni ?

Le mie collezioni sono altre, ma sempre focalizzate su emissioni contemporanee ed in metallo prezioso. Tra le monete di tipo "bullion" ho un po' di annate di Kookaburra ed ho tutti (2, finora) i Koala, ma preferisco in ogni caso le versioni da 1 kilo.

A proposito di Kookaburra, se ti avvicini a questa collezione, ecco un commento interessante che spiega la differenza tra la serie "proof" e la serie "bullion":

http://ansuz.sooke.bc.ca/reference/kookaburra.php

Se ti interessano altri siti che descrivono le monete da un'oncia d'argento, ti posso indicare anche il seguente negozio:

http://www.24carat.co.uk

Qui trovi un sito che raccoglie invece informazioni sulle zecche mondiali:

http://www.mintsoftheworld.com

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove si può comprare queste monete con maggior convenienza?

Non solo le silver ma anche le gold bullion? GRAZIE

379549[/snapback]

Per l'argento e per acquisti che superano i pochi Euro, conviene acquistare in Germania (l'IVA comunitaria sulle monete d'argento in Germania è del 7% invece del 20% italiano): si risparmia non appena si copre il costo della spedizione.

Nel caso di acquisto da fuori UE, occorre pagare il dazio doganale e quindi lo sconsiglierei.

Per l'oro bullion invece non c'è problema, in quanto non è soggetto ad IVA (è invece soggetta a tassazione l'eventuale plusvalenza che si realizza al momento della vendita): quindi Italia, Unione Europea o extraunione fa lo stesso. In Italia vi sono un paio di società che vendono monete bullion o lingotti on line e che puoi trovare con qualche semplice clic in un motore di ricerca.

Ti consiglio però di riflettere bene sull'acquisto di monete bullion: il mercato italiano non è molto sviluppato, e rischieresti di fare cattivi affari al momento in cui deciderai di liquidare le monete.

Personalmente, ti consiglierei monete che abbiano, anche solo in prospettiva, anche valore numismatico.

Come scrivono in numerosi siti americani, visto che si parla di investimenti, uso il disclaimer "DYODD" (do your own due diligence): informati bene prima di decidere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che ci sia qualcuno come PIVI che apprezzi il collezionismo di questo tipo di monete, a torto eccessivamente bistrattate dai puristi della moneta circolata.

Io personalmente colleziono anche VITT EM III, ma sono indiscutibilmente affascinato dalla bellezza di certe monete bullion (Ag o Au) o comunque di basso valore numismatico, le quali presentano incisioni grafiche molto dettagliate, che pagano sicuramente molto l'occhio, ma comprensibilmente snobbate da molti perchè si possono reperire sempre con buona facilità ed esclusivamente in FDC.

Non trascurerei per'altro l'aspetto puramente economico. Molti affermano che una bella moneta circolata di un certo valore, nel tempo avrà una rivalutazione costante nel tempo. Di questo non ne sono molto convinto. A tal proposito non mi stupirei se dopo dieci anni varrebbero di più 3 weinier philarmoniker da 1oz l'una in oro acqistate tutte a 1500 euro rispetto a (x es) una 20 lire aratrice SPL in oro acquistata allo stesso prezzo (tenendo anche conto che le prime sono molto più facilmente liquidabili, e che sicuramente influenzate dall'andamento del fino, come la storia insegna questo ha sempre ripagato almeno l'inflazione. ).

Chissà solo la sfera di cristallo potrebbe dirlo, ma non sarei così convinto come lo saranno senz'altro molti che scommetterebbero ad occhi chiusi sull'aratrice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Aggiornamento della lista.

Per un forum di numismatica (Coin Talk) ho rifatto la ricerca delle monete d'argento di tipo bullion (almeno spero di essermi limitato a quelle che hanno anche la versione bullion, anche se in numero limitato di pezzi) emesse nel mondo.

La lista è molto lunga (purezza della moneta e data di prima emissione o periodo temporale tra parentesi):

Bullion in generale:

1. Mexican Silver Libertad (99.90%, 1949 and from 1978)

2. Chinese Silver Panda (99.90%, 1983)

3. American Silver Eagle (99,90%, 1986)

4. Canadian Silver Maple Leaf (99.99%, 1988)

5. Australian Silver Kookaburra (99,90%, 1990)

6. Australian Silver Kangaroo (99.90%, 1993)

7. British Silver Britannia (95.80%, 1997)

8. Austrian Silver Philharmonik (99.90%, 2008)

9. Russian Saint George the Victorious (99.90%, 2009)

10. Isle of Man Cats (99.90%, 1988)

11. Gibraltar Dogs (99.95%, 1991-1997)

12. Australian Silver Koala (99.90%, 2007)

13. Zambia Silver Elephant (99.90%, 1993-2003)

14. New Zealand Silver Kiwi (99.99%, 2004)

15. Somalia Silver Monkey (99.90%, 1998-2004)

16. New Zealand Silver Fern (99.99%, senza data)

17. Andorra Aguilas (99.90%, 2008)

18. African Ounce - Rwanda (99.90%, 2008)

19. Cook Islands Ships (99.90%, 2009)

Segni lunari (alcune serie poterebbero essere solo in versione "proof"):

1. China I series (1981-1992, 1oz only from 1988)

2. China II series (1988-1999, piedfort)

3. China III series (1997-2008)

4. China II scallop series (2005-2017)

5. Cina I fan series (2000-2011)

6. Australia I series (1999-2010, Perth Mint)

7. Australia II series (2008-2019, Perth Mint))

8. Russia I series (2003-2014)

9. Australia I series (2007-2017, Royal Australian Mint Canberra)

10. Mongolia (?, ?)

11. Singapore (?, ?)

12. Niue (?, ?)

13. Pitcairn (?, ?)

Segni zodiacali:

1. Russia II series (2003-2004)

---

Ovviamente, aggiungendo anche le serie "proof", pur limitandosi alle monete con contenuto di un'oncia d'argento, l'elenco diventerebbe molto ma molto più lungo.

---

Ok: ho corretto i dati per il Messico. Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di documentarmi meglio su libri, ed i dati li ho presi tutti da Internet.

Modificato da PiVi1962
Link al commento
Condividi su altri siti


È il lingotto messicano “onzas„ di 1949 e di 1978-80 sulla lista? O sono eliminati, forse, perché sono .925 argenti?

:) v.

-----------------------------------

Are the Mexican bullion “onzas” of 1949 and 1978-80 on the list? Or are they disqualified, perhaps, because they are .925 silver?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...
Supporter

Collezione Libertad 1992 della Banca del Messico in confezione di plastica rigida, composta da cinque monete d’argento .999 del peso di 1 oz, 1/2 oz, 1/4 oz, 1/10 oz e 1/20 oz.

5ab2694f7da03_SerieMessico1992Diritto.jpg.cc110451593be160a06b8855d8b2bbc5.jpg

5ab26951c329d_SerieMessico1992Rovescio.jpg.d6a0d60d14dc6aef145ad8de6e6e2a18.jpg

5ab2694d13bbc_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ae7ac9d6f98c101dc1098cb3dbd41689.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.