Vai al contenuto
IGNORED

Tallero vero o falso?


Risposte migliori

il bordo mi pare troppo"sottile" per definirlo originale....

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


il bordo mi pare troppo"sottile" per definirlo originale....

Sergio

374748[/snapback]

ed aNche molto decentrata come moneta! ed il 5 sembra differente. Io mi gioco il jolly del riconio!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo e' una patacca, mi spiace :(

374759[/snapback]

Lo immaginavo. La moneta appartiene a mio cognato che l'ha trovata tra gli effetti di suo padre.

Adesso mi trovo in vacanza e non ho avuto modo di pesarla e di vederne le dimensioni con un calibro. Ma confrontandola con la moneta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c8560

mi sono accorto di molte differenze e mi è venuto il dubbio che potesse essere falsa.

Grazie a tutti per le risposte.

Saluti.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Patacca, si vedono i colpi di lima al bordo :(

se controlli il peso a occhio sarà 2 grammi in meno dell'originale (non è in argento)

Se ti può consolare, è una delle monete più copiate :)

Link al commento
Condividi su altri siti


5000 e più messaggi per dirci che il pataccone è inciso molto bene,

scusate ma come si avanza in gerarchia su questo forum?? :P

e poi l'incitazione al metal detector!!! :o

il vero amministratore del forum può intervenire per favore, non mi pare il caso che un rappresentante del forum abbia una firma del genere!!!

(non lo faccio in MP perchè non riesco o non posso) :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Troll ?

374896[/snapback]

??

5 post 5 post polemici..mah

374914[/snapback]

non mi pare, anzi, ho chiesto solo di rivedere da parte di qualche amministratore una firma che mi pare inopportuna, se anche io sono inopportuno, editate pure le mie righe. Ripeto non uso l'MP perchè non posso o non so usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono costretto a ricordarvi piuttosto bruscamente due cose:

PRIMO: i commenti polemici gratuiti, in particolare quando costituiscono un attacco diretto ad altri membri del forum, NON SONO GRADITI. Leggere cortesemente il REGOLAMENTO, cosa che si dovrebbe fare all'atto dell'iscrizione, e magari anche le FREQUENTLY ASKED QUESTIONS.

SECONDO: l'utilizzo del metal detector in Italia è LEGALE salvo ovvie limitazioni. Lo staff si batte contro l'utilizzo ILLEGALE del metal detector, come risulta chiaramente dal post sopra linkato, e non ha nessuna intenzione di criminalizzare i detectoristi in generale. Ognuno poi farà i conti con il proprio senso civico.

Grazie, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi prego non litigate.

E' mai possibile che ogni volta che posto una domanda lecita finisce per diventare una miccia per far "scannare" molti lamonetiani?

Mi rivolgo a tutti affinachè i toni siano sempre pacati, anche quando alcuni giudizi non sono molto graditi...

Un ringraziamento a tutti per le risposte sulla "patacca".

Saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


nessun litigio, anzi garantisco che questo è l'ultimo mio messaggio su questo forum di pseudonumismatica, dal quale mi allontano forse soprattutto per colpa mia che ho creduto di potervi trovare un certo tipo di numismatica, che evidentemente non si fa sui forum, e ripeto senza alcuno spunto polemico, come dimostra il fatto di aver ben chiarito con gli utenti con i quali ho avuto modo di scambiare qualche battuta.

Dal mio punto di vista voglio però rimarcare che in un forum di numismatica sponsorizzare un sito di utilizzo del metaldetector è alquanto "inconsueto" e lascia parecchio perplessi. Posso capire se il nostro sito si occupava di altro, ma dato che esclusivamente si discute di monete e non tappi di bottiglia trovo fuori luogo tali pubblicità addirittura permesse dai responsabili del forum. So benissimo che l'utilizzo del metaldetector è legale, non c'era bisogno dell'intervento del sapientone per ribadirlo sempre e comunque attento a far da guardia e ricordare il ferreo regolamento, ma quello che non capisco è perchè non si possa esprimere una propria opinione, magari diversa, che subito si alzano polveroni, inutili richiami e mettere etichette come "troll" poco piacevoli.

Dite di sostenere la lotta all’uso illegale del Metal detector e poi permettete ad un utente, per giunta di vecchia data (che oltretutto dopo 5.000 e passa messaggi non è ancora in grado di riconoscere una patacca pacchianissima: il che la dice lunga sull’utilità reale e sulle pessime capacità didattiche di Lamoneta, che voi al contrario tanto decantate in giro!!!!), di esporre un messaggio del genere, così “implicitamente esplicito”…ma scherziamo??

Il metaldetector lo sappiamo tutti (persino Paleologo!!) viene utilizzato dai tombaroli per rinvenire illegalmente monete antiche e tesoretti numismatici. Non è sicuramente il caso del forum pubblicizzato in questione, ma nella fantasia di chi visita il nostro forum per la prima volta, potrebbe pensare ad un simile abbinamento.

Concludo salutando cordialmente chi mi accolto con simpatia e confidando che le persone intelligenti sapranno certamente farsi la giusta opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti sei risentito per il Trol ti chiedo nuovamente scusa è solo che quando ho notato che non hai specificato ne provenienza ne interessi ne eta (quello lo fanno in tanti :P ) e vista la tua iniziale irruenza ho pensato che volessi piantar grane !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concludo salutando cordialmente chi mi accolto con simpatia e confidando che le persone intelligenti sapranno certamente farsi la giusta opinione.

375114[/snapback]

Indubbiamante chi legge questo tuo ultimo post saprà farsi un'idea precisa sulla questione, e magari anche sul fatto che tutta la tua breve esistenza su Lamoneta possa essere stata costruita appositamente per arrivare a questa tuo sfogo finale, qualche frase sproporzionata alla vicenda fa pensare che ci si sia già sentiti in passato...

Peccato non potere chiarire la cosa, e soprattutto perdere i tuoi utilissimi contributi.

Un cordiale saluto, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se a proposito sono un pò fuori luogo o meno, ma sarebbe auspicabile, come accennato da "faro", che l'avanzamento nella "gerarchia" sia effettuato oltre che sul numero dei messaggi anche e soprattutto sulla "bontà" degli stessi, anche perchè un utente che non ha molta esperienza come me potrebbe essere indotto magari a credere che una pacciana patacca (scusa cippal ma quando cè vò cè vò, me ne ero accorto pure io che ho preso certe fregature... e forse proprio grazie a queste) sia una moneta che "sembra vero" e tra l'altro che le monete vengano "incise" e la qualità dell'incisione "bene" sia pure una caratteristica, confidando nel fatto che chi ha espresso il giudizio sia addirittura "duca" con + di 5.000 messaggi all'attivo.

Faro sarà stato anche irruento ma credo che per salvaguardare gli utenti un pò meno addentro alla materia e che confidano su un primo giudizio da parte di un utente esperto (e ce ne sono tanti in questo forum faro fai male secondo me ad abbandonarlo) sia maggiormente tutelato da un + attento controllo sulla qualità.

Scusate lo sfogo, magari un pò troppo logorroico, ma faccio molto affidamento su questo forum come risorsa e non vorrei veder sminuita la competenza e le capacità di molti preparatissimi appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Fabio ma se ci fai più attentamente caso la gerarchia non centra niente con l'esperienza di monetazione del Regno, se è per quello ci sono anche dei Periti iscritti a questo Forum e magari sono cittadino come tè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma voi state di fuori... Qui mica è una caserma che c'è una ferrea gerarchia da rispettare e a cui riferirsi... :blink:

L'unica autorità "gerarchica" sono i moderatori e gli amministratori. PUNTO.

I titoli nobiliari sono solo un misuratore IMMEDIATO di messaggi, un gioco. Nulla di più.

E' ribadito chiaramente anche nella FAQ:

Che cosa significano i titoli nobiliari? Come si ottengono?

I titoli nobiliari assegnati a ciascun utente sono semplicemente una misura di quanto quell'utente è stato attivo sul forum. Piú messaggi un utente invia al forum e piú cresce il suo grado di "nobiltà ". Da notare che il titolo nobiliare misura solo il numero di messaggi inviati; non ha il significato di una graduatoria di merito e non va interpretato come una competizione. Per ridurre la tentazione dello spam, postare in alcune sezioni del forum (ad esempio quelle "Fuori Tema") non fa incrementare il contatore dei messaggi.

Non se ne può più di gente che puntualmente e a ondate esordisce come i cavoli a merenda e innesca polemiche inutili perchè non legge le regole del forum. Ma quando comprate qualcosa non leggete le istruzioni? Quando andate in qualche club o museo o quello che vi pare non leggete il regolamento del posto? Mi pare assurdo.

E LEGGETEVI STA C***O DI FAQ UNA BUONA VOLTA...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


faccio molto affidamento su questo forum come risorsa

375194[/snapback]

Male. Prima libri, articoli di riviste, esperienza personale poi Forum. Nel senso, il Forum è un AIUTO che può spingere o indirizzare all'approfondimento individiduale ma le informazioni qui acquisite non sono da prendere TUTTE come ORO COLATO. (Seppur sottolineo in moltissimi casi assolutamente valide)

Il forum per come lo intendo io è da intendersi come una MEGA-CHIACCHIERATA tra amici in cui alcuni ne sanno di più e altri di meno. Ma ognuno ha acquisito quelle informazione da fonti diverse e vanno verificate... quante volte in discussioni tra amici (anche titolati) vengono fuori delle emerite cavolate? :P

Allora prendete il forum per quello che è: un Circolo di amici che si fanno quattro chiacchiere... frequentatelo, leggetelo e individuerete da soli quelli che sono più preparati in questa o quella materia senza il bisogno di affidarsi a classifiche pre-stabilite, gerarchie e titoli nobiliari di sorta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.