Vai al contenuto
IGNORED

valgono qualcosa?


gorranna

Risposte migliori

Ciao a tutti,
ho ereditato una collezione di monete, faccio una lista di quelle che mi sembrano più belle:

5 cent. spiga del 1920-21-30
10 cent. ape del 1927
10 cent. spiga del 1939
20 cent. libertà del 1910-14
20 cent. esagono del 1919
20 cent. testa di donna del 1939-40-41 (8 monete)
50 cent. leoni del 1925 serie rigata(2 monete)
50 cent.aquila del 1940
1 lira buono 1922 ( ha qualche botta)
1 lira cornucopia del 1955
2 lire con spiga del 1950
2 lire con ulivo del 1956
20 lire del 1928 con elmetto e motto
20 lire del 1970 con P
2 LEK ALBANIA del 1939
2 lire con pastore del 1936 città del vaticano
1 lira con immacolata del 1940 città del vaticano

10 lire in banconota del 1939 regno d' italia (2 banconote) non sono fior di stampa, ma quasi, la carta è ancora rigida, non ci sono strappi.
tutte le monete sono in ottimo stato, ancora lucide ma non so classificarle, credo splendide se ho capito bene le classificazioni.
Inoltre h0 10 tornesi del 1855 (Ferdinando II)
50 lire del 1958 vulcano
Alcune monete di vittorio Emanuele II ma non si legge bene la data
sapete dirmi se tra queste monete c'è qualcosa di valore?
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, non direi, ci sono diversi pezzi interessanti, soprattutto il 50 cent leoni rigato (150€ SPL) il 20 lire del 1928 (700€ SPL ma attenzione girano parecchi falsi) e il 50 lire del 1958 (150€): diverse altre ad esempio il 20 cent libertà valgono comunque qualche decina di euro in conservazione SPL :D
Per essere però più precisi sullo stato di conservazione e quindi sulla valutazione (e, perdonami, sull'autenticità) dovresti postare le foto almeno di quelle più rare che ti ho segnalato ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto da Petronius, soprattutto l'attenzione da rivolgere sia alla genuinità delle monete (soprattutto l'Elmetto) che alla loro conservazione. A parte l'Elmetto e il 50 lire del 1958, tutte le altre monete sono piuttosto comuni in bassa conservazione, e hanno un certo valore solo se sono in ottime condizioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino67e Petronius arbiter :)
Se puoi posta qualche foto dell' Elmetto

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti avevo detto mi sembrano, poi qui gli esperti siete voi, comunque il valore di queste monete e tutto nella consevazione, se hanno circolato e non sono proprio molto rare, valgono poco.
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno e benvenuto goranna, come detto da petronius arbiter, qualcosa di interessante potrebbe esserci, guarda se riesci ad inserire delle foto nitide, sicuramente potremo darti la nostra opinione sullo stato di conservazione ed eventualmente se la moneta del 1928 da 20 lire fosse un falso (ce ne sono moltissimi in circolazione). Sarebbe importante, al fine di una migliore identificazione, se riuscissi a pesare la moneta ed a prenderne il diametro.

A presto.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
:lol: ma davvero la moneta con l' elmetto vale molto?
volevo venderle, ma frequentando il forum, ho cambiato idea.. grazie per le risposte e anche per la valutazione esatta, se mai riuscirò a fare delle foto decenti. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.