Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
subcomandante

MEDAGLIA GIOVANNI XXIII

Risposte migliori

petronius arbiter
Medaglia celebrativa annuale, del 1962, che commemora l'apertura del Concilio Vaticano II.
L'autore è Giacomo Manzù, grande amico amico personale di Giovanni XXIII (erano entrambi di Bergamo ;) pare che, quando Manzù stava lavorando alla realizzazione delle porte di S. Pietro, il Papa gli telefonasse tutte le sere a casa chiedendogli notizie sui lavori; parlavano per delle mezzore in dialetto bergamasco, che capivano solo loro :P ).
Esiste anche la versione in argento e quella in oro, la quotazione per il bronzo nel mio vecchio catalogo Alfa del 1993 era di 25.000 lire per il FDC B)

ciao.
petronius :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

subcomandante
Ciao petronius e grazie

Per quella in argento invece la quotazione di quant'è?

Dalla foto, poi, a te in che stato di conservazione sembra essere la medaglia? Dietro a mio modestissimo parere è perfetta, davanti un po' meno. com'è allora da valutarsi? Modificato da subcomandante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Dalla foto non vedo difetti particolari, per me può anche essere FDC, ma tu che l'hai in mano puoi meglio giudicare ;)
La medaglia in bronzo in SPL era quotata 15.000 lire, quella in argento 30.000 SPL e 50.000 FDC B)

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

subcomandante
peso e dimensioni, grazie :P

purtroppo sono un collezionista un po' trascurato, non posseggo una bilancia e nemmeno un calibro, e adesso mi servirebbe avere queste informazioni, visibili da catalogo

grazie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Purtroppo non ho un catalogo sulle medaglie , provo a vedere se la trovo su qualche catalogo d' asta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Il catalog Alfa, per questa medaglia dà solo diametro (35 mm.) e peso (22,5 - 23 gr.) per quella in oro, nessuna notizia per bronzo e argento <_<

Mi dispiace :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Ho trovato su cataloghi d' asta medaglie analoghe ma in argento :(
44 mm quasi tutti gli esemplari un paio invece 50 mm.

La ricerca continua.......................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti