Vai al contenuto
IGNORED

obolo?


Risposte migliori

ciao a tutti......spero che la moneta inserendo le foto si veda,ltrimenti traccio le linee del disegno....guardandola con la lente mi pare che sia in obolo!carlo 1?

post-7041-1219335514_thumb.jpg

post-7041-1219335545_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


spero che la moneta inserendo le foto si veda,ltrimenti traccio le linee del disegno....inserisco la foto della moneta tracciata

post-7041-1219336453_thumb.jpg

post-7041-1219336477_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao...

la foto non la potresti fare un poco meglio..... mi piacerebbe vedere i particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...

la foto non la potresti fare un poco meglio..... mi piacerebbe vedere i particolari...

375347[/snapback]

tornando al'obolo.......sfogliando un volume monete e zecche medievali italiane dal sec.vlll al sec.xv a pag "428"(2453) mi e' parso di trovare la moneta che ho postato......secondo voi?

post-7041-1219351794_thumb.jpg

post-7041-1219351836_thumb.jpg

post-7041-1219360363_thumb.jpg

post-7041-1219360397_thumb.jpg

Modificato da briciola73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazziando Ocram.....facio presente che la foto da lei postata,il quale,ho mandato x ridurla a lei....e' stata presa dal volume......otto secoli di storia delle monete sabaude!.....cmq vi e' anche la foto(disegno)sul volume da me citato.grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dalle ultime immagini postate di cui riesco a vedere abbastanza il diritto sembrerebbe proprio lui..... ma bisognerebbe avere in mano la moneta o una immagine più chiara..... è comunque una piccola moneta che per le sue dimensioini e la mistura di cui è composta è portata a una corrosione veloce e ad un degrado abbastanza rapido percui gli esemplari che si conoscono sono in cattivissime condizioni...... cerca di fare il possibile per ottenere un'ottima immagine in maniera da poter fare una perfetta identificazione, ne vale la pena, essendo una moneta di grande rarità...... oltretutto si potessero ottenere dei dati per le legende che negli esemplari ritrovati (pochi) non sono complete....

e per mettere una bella foto nei cataloghi..... uno scanner o una macchina fotografica con cavalletto sarebbe il massimo...... guarda se riesci a fare qualcosa, la moneta merita il tempo che gli perdi sopra......

Link al commento
Condividi su altri siti


Si... sto provando a capire come mi nn mi scarica le foto la macchina fotografica,sicuramente riuscirei a migliorare l'immagine...il peso nn lo so...nn ho bilanceri in casa...come diametro edi un centimetro, 1 mm.cmq e' una moneta picolissima e fine come spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti


sul centimetro ci possiamo pure stare, dato che è consumatina, per il peso può darsi che si aggiri intorno a 0,3 grammi....diciamo che l'identificazione è giusta

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


dalle ultime immagini postate di cui riesco a vedere abbastanza il diritto sembrerebbe proprio lui..... ma bisognerebbe avere in mano la moneta o una immagine più chiara..... è comunque una piccola moneta che per le sue dimensioini e la mistura di cui è composta è portata a una corrosione veloce e ad un degrado abbastanza rapido percui gli esemplari che si conoscono sono in cattivissime condizioni...... cerca di fare il possibile per ottenere un'ottima immagine in maniera da poter fare una perfetta identificazione, ne vale la pena, essendo una moneta di grande rarità...... oltretutto si potessero ottenere dei dati per le legende che negli esemplari ritrovati (pochi) non sono complete....

e per mettere una bella foto nei cataloghi..... uno scanner o una macchina fotografica con cavalletto sarebbe il massimo...... guarda se riesci a fare qualcosa, la moneta merita il tempo che gli perdi sopra......

375559[/snapback]

OK.....inserito foto modificate

post-7041-1219433595_thumb.jpg

post-7041-1219433619_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


visto la corrosione......cosa e' consgliabite x fermare la corrosione,oltre che tenerla nel oblo e maneggiarla il meno possibile?

Modificato da briciola73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Briciola...

non so quanto possa essere utile, ma cercando nel Simonetti come ti avevo promesso, ho trovato queste e per un confronto ti allego le immagini :)

le prime si riferiscono a Carlo I (1482-1490) e come vedi anche qui un punto interrogativo...e non ci sono maggiori informazioni...

Eunice

post-4779-1219506893_thumb.jpg

post-4779-1219506916_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...e per scrupolo allego anche queste immagini riferite a Filiberto I (1472-1482)...la tipologia è simile ma dalle tue immagini nn riesco a capire molto...quindi penso che il confronto migliore possa farlo tu avendo in mano la moneta in questione...

In questo caso il Simonetti riporta :

"Denaro Piccolo

Ordin. 4/VII/1474 per il Piemonte e la Savoia al taglio di 522 pezzi al marco e al titolo di den. 0.18 .

Il denaro piccolo da 36 per grosso fu prescritto di coniarlo solo nella "Torino" 9/XII/1477 - 20/XII/1481 ne furono coniati per 670 marchi zecca di Torino per la circolazione nei territori di Ivrea e Vercelli.

A Torino dal 5/XII/1474 al 18/XII/1477 ne furono coniati per 590 marchi."

Sperando di esserti stata utile :)

Eunice

post-4779-1219508006_thumb.jpg

post-4779-1219508032_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


moooolto utilile e nn poco, brava e grazie....l'unica cosa e' confrontare cn le immagini......l'unica maniera e procurarmi una lente migliore che ingrandisca di piu' per leggere bene la leggenda....ho,se q.no la gia' identificata confrontandola,ben venga!....cmq sulla moneta si intravede una (B) una (a),penso saBAvdie

Modificato da briciola73
Link al commento
Condividi su altri siti


moooolto utilile e nn poco, brava e grazie....l'unica cosa e' confrontare cn le immagini......l'unica maniera e procurarmi una lente migliore che ingrandisca di piu' per leggere bene la leggenda....ho,se q.no la gia' identificata confrontandola,ben venga!....cmq sulla moneta si intravede una (B) una (a),penso saBAvdie

375768[/snapback]

la faccina che nn so come mai sia uscita...pur coreggendola e' una b

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti......ritornando all'obolo,a ore 12,05 (parte rombo), mi e' parso di intravedere la © di carlo.....secondo voi?ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non so come fai a vedrla, io non ci riesco sei una falco se è vero.

Cavolo Però in condizioni migliori sarebbe stata veramente una bella monetina.

Dove l'hai trovata o acquistata ? € ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non so come fai a vedrla, io non ci riesco sei una falco se è vero.

Cavolo Però in condizioni migliori sarebbe stata veramente una bella monetina.

Dove l'hai trovata o acquistata ? € ?

ciao

375982[/snapback]

mi pareva di intravederla,ma meglio che ne valutino la presenza gli esperti......quel che sono sicuro al 100x100 che vi e' la...b,a,v,...sulla...s...poco tracciata nn sono sicuro.si hai ragione se fosse stata in buone condizioni era una bella moneta....cmq visto la scarsita' ,come numero di monete di questo tipo,mi sembra che ne valga la pena trattarla con i guanti,oltre tutto si vede bene il rombo e la croce ed alcune lettere.

post-7041-1219618021_thumb.jpg

post-7041-1219618057_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ha detto che la devi buttare via... se ti dovesse pesare tra le mani dimmelo la prendero io molto volentieri.

P.s. non mi Hai ancora detto provenienza e € ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ha detto che la devi buttare via... se ti dovesse pesare tra le mani dimmelo la prendero io molto volentieri.

P.s. non mi Hai ancora detto provenienza e € ?

Ciao

376198[/snapback]

Come provenienza,(provincia di Torino)...riguardo al prezzo..e' stata regalata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho salvato le immagini e adesso la studio un po.... comunque bel regalino......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.